Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
ciao a tutti, vado subito al dunque.
Ho una vaschetta da una ventina di litri ben piantumata con una decina di red cherry. 5 giorni fa sono partito per andare in viaggio e ho lasciato la vasca ada andare da sola. Prima di partire mi ero premurato di dare da mangiare un pezzo di carota sbollentato 5 minuti che mi sono premurato di levare prima di partire in modo che cmq non sporcasse troppo l'acqua.
Al mio arrivo ieri ho trovato la vasca con una temp di 30 gradi e una red piccola morta.
Oggi ho provveduto con ventilatore ad abbassare la temp fino a 28°, di più temo nn sia possibile dato che è la medesima temp che ho in camera.
Oggi ne è morta una seconda più grande davanti ai miei occhi (a un certo punto è caduta da una foglia adagiandosi sul dorso, muoveva ancora i baffetti ma pareva nn riuscisse a muovere le zampe). Tra l'altro quest'ultima aveva anche le uova le quali erano di colore verde.
Tra oggi e domani cercherò di fare i test dell'acqua e fare anche un cambio.
Il tutto può essere dovuto alla temperatura?
Le altre red pare stiano bene si muovono ecc
Comunque prima di partire i valori misurati erano
ph 8-8,5 ?? da quanto stanno in quella vasca? mi sembra un po eccessivo quel ph per le red...
Cmq la T può essere benissimo la causa, ma le mie a 28° stanno bene, anzi sono attivissime ,ma parlo di un 120lt cioè 6 volte la tua vasca, essendo così piccolo basta poco per creare un grande squilibrio chimico.....
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
klingon, quel ph non và assolutamente bene!! le red vogliono acqua acida!! probabilmente le variazioni di temp le hanno indebolite ed hanno iniziato a morire.. consiglio un cambio del 10 % con acqua d'osmosi ora ed un'altro tra qualche giorno fin quando non arrivi ad un ph accettabile..
fatto il cambio dell'acqua, purtroppo il ph alto temo sia dovuto alla pompa troppo potente, infatti anche con kh 4 rimaneva alto, mi sto infatti adoperando all'acquisto di un filtro con pompa regolabile, sperando in questo modo che diminuendo il getto, diminuisca l'ossigenazione e quindi il ph
lo so infatti sto temendo, se adesso sto in queste condizioni nn ho idea di come sarà più avanti, cmq ho gia piazzato il ventilatore davanti all'acquario e si accende con le luci in modo da compensare
in camera da letto, distante una ventina di cm dalla parete.
comunque ho visto che le decedute erano tutte femmine, di cui me ne sono rimaste solo 2, di cui una abbastanza tramortita e l'altra che prob s'è accoppiata oggi con un maschio