Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ieri ho riacceso il refri dopo qualche mese di stop, all'inizio mi segnava i 30 gradi (temperatura effettiva della vasca), dopo qualche istante si è acceso, è sceso in pochi secondi a 27, e ora funziona normalmente ma sottostimando la temperatura della vasca di 3-4 gradi...
ma vi sembra normale?
niente bolle d'aria, alimentato con una eheim 1000 senza prevalenza (sump-sump)...
è successa a qualcun'altro una cosa simile?
mi sa che mi compro un teco...
ma no cè la funzione per tarare la sonda?? comunque sia l'importante è che la differenza sia sempre quella e la mantenga nel sentire la temperatura,se poi è starato che ti frega
ciao io ho il cl450 e mi capita anche a me quando spengo la pompa per alimentarlo la temperatura sale di 2-3 gradi e appena si accende scende subito.Stai tranquillo. cmq per si e per no monta un termometro, misura la temperatura e comparala con quella del refri.
Mi preoccupa questo stararsi autonomo... magari stasera mi trovo i pesci già surgelati da vendere alla findus
Se è montato sump/sump magari legge la temperatura di quest'ultima e non della vasca.
Per questo lo zio Ceriantus consiglia sempre di montare il refrigeratore sulla risalita .
Si ha anche il vantaggio di una pompa in meno che consuma e scalda
ceriantus, ci avevo pensato, ma a parte che la risalita che ho attualmente non reggerebbe il refri, devo potenziarla, misurando le due temperature non c'è quasi differenza... (sump piccola e ricambio di circa 60 litri ora reali...)
Ma anche da spento (cioè a compressore fermo) ti dà lo stesso risultato fasullo?
Se invece te lo dà solo a compressore acceso il discorso è il seguente:
Quote:
ci avevo pensato, ma a parte che la risalita che ho attualmente non reggerebbe il refri, devo potenziarla, misurando le due temperature non c'è quasi differenza... (sump piccola e ricambio di circa 600 litri ora reali...)
Il problema è propio questo tu cambi 600 lt/h ma ne raffreddi 1000 .
Segui il mio ragionamento, tu in questo momento stai portando alla vasca 600 litri/h di acqua refrigerata ok? ergo tanto vale che attacchi il refrigeratore direttamente alla risalita, almeno l'acqua che pesca avrà la temperatura della vasca e non rischi che stacchi prima del necessario.