Una vasca alta 140 cm credo ti costi non un botto, di più.. ci vorranno dei vetri stratificati di chissà quanti cm...
Se ho capito bene vuoi usare l'acquario per dividere due stanze.. io farei così:
Vasca di altezza comune, max 70 cm.. profondità 40 cm, in 30 cm ci fai veramente poco e sprecare tutti quei litri e non potersi neanche divertire con layout e pesci è un peccato, considerando anche che la vasca sarà visibile da entrambi i lati lunghi.
sopra la vasca, allineata alla stessa ti fai fare un pensilino da attaccare al soffitto, prevedendo di lasciare un bel pò di spazio fra vasca e mobile soprastante, così per le manutenzioni non hai problemi, mentre dal mobile puoi far calare l'illuminazione..
Per l'appoggio invece mi farei fare delle belle colonnine in cemento armato alte più o meno 1 metro, sopra di queste ci fai fare un bel solaio o ancora meglio un bel marmo molto spesso.. sotto poi lo fai chiudere con degli sportelli in legno ed ecco fatto anche il mobile per filtro, accessori ecc.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)