Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti...nel mio acquario a distanza di pochi giorni son morti due pesci: un ancistrus e un guppo.
L' ancistrus da alcuni giorni era poco vivace, l ho ritrovato senza occhi e dopo poco è morto (sabato)...non ho notato altri sintomi. Pensavo fosse la malattia del buco, quindi ho usato un disinfettante chiamato FMC (sempre sabato) per paura che anche altri pesci fossero stati contagiati.
Ieri il guppo stava bene, nessun sintomo...stamattina l' ho trovato morto. Gli altri esemplari sembra stiano bene.
Ho controllato tutti i valori dell' acqua: PH 7.5; NITRITI 0 ppm; KH 2°; GH 19°.
L' unico valore alto sembra essere il GH...è stato sempre circa sui 17° e mi avevano detto che non era un problema.
Cosa posso fare?
Grazie
Il KH a 2 ti espone a variazioni brusche di PH, che possono stressare (e uccidere) i pesci, oppure farli ammalare.
Con che acqua fai cambi? Ha KH 2 e GH 17 dall'acqua di rubinetto, correggi l'acqua di osmosi con sali (e quali?), hai un fondo di Akadama o simili (assorbe i carbonati)?
Vedo che hai una popolazione parecchio elevata, e pesci incompatibili per valori, questo rende frequenti le patologie. Se sospetti un'epidemia ti consiglio di postare in malattie (e di aspettare una diagnosi plausibile prima di aggiungere medicinali), in ogni caso dovresti, a mio avviso, selezionare la popolazione e decidere se vuoi tenere pesci di acqua dura (alzando il KH) o di acqua tenera (abbassando il GH), altrimenti le patologie sono la conclusione più ovvia.
Grazie per i consigli, questi giorni cercherò di sistemare la situazione e controllo tutte le info su cm innalzare il KH e abbassare il GH sul forum!I cambi solitamente li faccio per metà con acqua di osmosi che mi prepara il negoziante di fiducia e per metà acqua di rubinetto...dovrei cambiare?cosa mi consigli in qst caso? Il fondo non dovrebbe assorbire i carbonati ma cercherò di verificare!
cmq dando un'occhiata al profilo, ho visto che hai una popolazione un po male assortita, hai pesci che necessitano di valori diversi e pesci che hanno bisogno di più spazio, il guppy potrebbe esser morto per un incontro/scontro con un betta, visto che questi ultimi non tollerno molto i pesci a pinne vistose, anche se l'acquario non è molto piccolo e non so fino a che punto sia questo il motivo della morte del guppy
Grazie per i consigli, questi giorni cercherò di sistemare la situazione e controllo tutte le info su cm innalzare il KH e abbassare il GH sul forum!I cambi solitamente li faccio per metà con acqua di osmosi che mi prepara il negoziante di fiducia e per metà acqua di rubinetto...dovrei cambiare?cosa mi consigli in qst caso? Il fondo non dovrebbe assorbire i carbonati ma cercherò di verificare!
Ciao Betta_,
prima di intervenire sui valori della tua acqua accertati che i tuoi reagenti (usi test a reagente vero? quali?) non siano scaduti, perche' i valori rilevati sono abbastanza incongruenti: ottenere gH 19 e kH 2 finali con una miscela 50/50 di osmotica vorrebbe dire che la tua acqua di rubinetto ha kH 4 e gH 38 !!
nel dubbio, gia' che ci sei, oltre a misurare kH e gH della tua acqua di rubinetto, prova a misurarli anche nell'acqua osmotica che compri: dovrebbe avere kH 0 e gH 0, ma non si sa mai...
per quanto riguarda le correzioni da efffettuare, qualora quei valori della tua vasca fossero confermati, e' impossibile indicarti i "valori ideali" in quanto hai una popolazione male assortita, come ti ha gia' spiegato |GIAK|; quindi per ora l'unico mio suggerimento e' di alzare il kH almeno a 4 allo scopo di stabilizzare il Ph
Ciaooo!!!Si...comunque l' intenzione era di alzare il KH ed iniziare a selezionare i pesci da lasciare in acquario proprio in base alle caratteristiche!!!cmq per quanto riguarda i betta...al negozio mi avevano detto che se c è la femmina, il maschio è più tranquillo e non ci sarebero stati problemi di convivenza tra le specie che possedevo già...mi sa che la prox volta non ascolto le cose che mi dicono in negozio:)!
Domani faccio nuovamente le analisi e vi dico.
Grazie a todos
Betta_, la tua composizione di pesci è il classico fritto misto ...
infatti le rasbore sono di gruppo quindi minimo sarebbe da metterne 5
i betta di solito si mettono non a coppia ma un maschio e piu femmine
gli scalari vengono troppo grossi per il tuo acquario
il betta con i guppy non ci sta proprio
in piu sono di biotopi diversi...
direi che ti hanno detto un po di cose sbagliate al negozio..
Ciao a tutti!Oggi ho fatto i test di GH e KH a qualsiasi tipo di acqua:)
- Acquario
GH 19°
KH 3° (forse perchè ho aggiunto un pò di acqua uesti giorni...)
PH 7.2
- Acqua del rubinetto
GH 12°
KH 6°
PH 7.5
- Acqua osmosi
GH 0°
KH 0°
PH 6.5
Mi sa che i valori son un pò strani! Non vi avevo detto che in acquario ho anche un tronchetto che avevo preso in negozio e quindi già trattato per metterlo in acquario...potrebbe creare problemi? Ho consultato un libro sui pesci...pensavo di togliere i betta e i rasbora, è meglio così?
Ho un fondo con torba per acquario e sopra uno strato di ghiaia. Non ho rocce o pietre ornamentali!Nel filtro dal basso verso l' alto ho elementi in ceramica, spugna, lana di vetro e carboni attivi!