Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-05-2009, 20:47   #1
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
refrigeratore, dove e come...

ho in cl-280 della resun, visto che ho avuto la possibilità l'ho messo sul balcone, solo vorrei sapere se l'acqua refrigerata posso farla scaricare in sump oppure direttamente in vasca, nel primo caso pochi problemi, la metto in aspirazione alla mandata, mentre se la metto in vasca devo fare un po di tubi appositi, cosa mi consigliate?
Vecchio 11-05-2009, 21:21   #2
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

kurtzisa, va benissimo in sump, occhio solo a non prelevare l'acqua troppo vicino se no rischi di far refrigerare sempre la stessa.....quindi in e out possibilmente lontani
Vecchio 11-05-2009, 22:36   #3
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da agente25
kurtzisa, va benissimo in sump, occhio solo a non prelevare l'acqua troppo vicino se no rischi di far refrigerare sempre la stessa.....quindi in e out possibilmente lontani
uso la mandata per il refrigeratore :P
Vecchio 12-05-2009, 08:34   #4
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

kurtzisa, Si puoi farlo ma ti conviene Coibentare i tubi........
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 10:09   #5
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

..tecnicamente...
...non è detto che tu possa usare la mandata per infilarci in mezzo il refri....
..le specifiche del produttore del refri, in fatto di portata, potrebbero non andare d'accordo con la potenza della mandata stessa...
..in ogni caso non mandarei mai l'acqua in uscita dal refri direttamente in vasca...
...uno sbalzo, anche di solo un grado, nelle vicinanze del tubo di uscita della mandata non è poco e comunque avresti delle zone a temperature diverse a seconda della circolazione di acqua in vasca...
...cerchiamo di riprodurre un ambiente in cui la temperatura è uno dei paramentri piu' costanti.....
..gia l'isteresi di almeno due gradi dei normali termostati a lamina bimetallica non è il massimo...figuriamoci un refri che spara in vasca....
..prova a metterti davanti ad un condizionatore acceso....poi mi dici....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 14:25   #6
kurtzisa
Discus

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emio
..tecnicamente...
...non è detto che tu possa usare la mandata per infilarci in mezzo il refri....
..le specifiche del produttore del refri, in fatto di portata, potrebbero non andare d'accordo con la potenza della mandata stessa...
i debiti calcoli li ho fatti...

Originariamente inviata da emio
..in ogni caso non mandarei mai l'acqua in uscita dal refri direttamente in vasca...
...uno sbalzo, anche di solo un grado, nelle vicinanze del tubo di uscita della mandata non è poco e comunque avresti delle zone a temperature diverse a seconda della circolazione di acqua in vasca...
...cerchiamo di riprodurre un ambiente in cui la temperatura è uno dei paramentri piu' costanti.....
..gia l'isteresi di almeno due gradi dei normali termostati a lamina bimetallica non è il massimo...figuriamoci un refri che spara in vasca....
..prova a metterti davanti ad un condizionatore acceso....poi mi dici....
prendiamo ad esempio che come tutti ho un tornado in vasca riguardante il movimento...

prendiamo ad esempio che l'uscita, come molti viene in corrispondenza di una pompa di movimento...

sinceramente parlando trovo solo pippe mentali il discorso di "un grado di differenza è molto", parliamo prima di tutto di un fluido che viene mosso in maniera spaventosa, coralli che in natura durante la bassa marea rimangono a secco, e comunque vivono nelle nostre vasche da tempo (a parte i selvatici che sono delicati) quindi adattati alle piu disparate condizioni, il mettere le mani in vasca, la polvere di casa, lo smog, il fatto che i pioppi stanno rilasciando pelumini a non finire che mi ritrovo in vasca... Capisco il fatto di far stare bene i nostri animali, questo è doveroso e a meno di spurgate ci ringraziano con crescite e colori stupendi, ma a volte meno pippe mentali ci aiutano a vivere meglio il nostro acquario. Paragonare un solo grado di differenza ad un refirgeratore di casa che in teoria fa entrare aria a 26 gradi e la spara fuori a 14 mi sembra troppo

Emio, non prenderla sul personale ma risposte di questo tipo le trovo un po troppo da "acquario asettico" Tengo ovviamente conto dei suggerimenti che mi hai dato...

nel caso di far arrivare l'acuqa in sump, non ho il problema opposto? 30 lt di acqua circa che vengono raffreddati in poco tempo con conseguente spegnimeto del refrigeratore mentre la vasca principale è ancora calda?
Vecchio 12-05-2009, 14:59   #7
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

kurtzisa, Quoto quello che dici........il mio refrigeratore scarica direttamente in vasca senza nessun problema e lavora anche meglio, percepisce prima la reale temperatura dell'acquario.
Vecchio 12-05-2009, 16:14   #8
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

Kurtzisa e Mauri10565...

..siete padronissimi di fare quello che volete....
..quando si parla di coralli che sopravvivono nelle pozze di marea che arrivano a temperature elevatissime, mi viene sempre un po' da ridere....
...sono favole o quasi...io vado in barriera a fare immersioni almeno una volta l'anno e quelli nelle pozze di marea sono i coralli conciati peggio...
..i piu' belli, rigogliosi e colorati sono quelli che vivono nei primi 10 metri di profondita' in zone con ne' troppa ne' poca corrente, con la temperatura piu' costante e la migliore illuminazione in pratica con le condizioni ideali (ovviamente)...
..ogniuno fa' quello che vuole..ripeto...
...si puo' anche fare pipi' in vasca..
...forse non succede nulla (tanto le fogne, in fondo, dove scaricano ? ) forse tutto, ma questo non significa che non si debba tendere alla ricerca delle condizioni migliori per lo sviluppo degli animali che alleviamo...
..al porto di sharm, con un'acqua non certamente delle migliori, si vedono in trasparenza le goniopore...e allora ? ...che significa ? "butta in vasca quello che vuoi tanto crescono lo stesso ?"...
..visto che nonostante tutti gli sforzi ed anche quelle che tu chiami "pippe mentali" non riusciamo ad avvicinarsi nemmeno molto alle condizioni ideali, almeno una temperatura costante (non ci vuole neanche molto sforzo) cerchiamo di assicurarla....

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2009, 16:51   #9
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

Feedback 5/100%

emio, Per carità ogniuno la pensi come vuole........
Ma cosa mi dici delle Correnti che ci sono a 10 metri con temperature piu basse 1-2 gradi anche li crescono Coralli bellissimi e come sappiamo anche in natura ci sono dei cambiamenti veloci alte e basse maree con temperature differenti e i Coralli stanno benissimo e vero la stabilità e importantissima ma gli sbalzi di temperatura di 1-2 gradi i Coralli sono abbituati ad averli, anche io ogni tanto quando il lavoro lo permette mi immergo e le correnti marine non mancano.
Vecchio 12-05-2009, 19:12   #10
clemente
Ciclide

Città: Ancona
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a clemente

Emio non so quali barriere coralline frequenti ma io sinceramente sono rimasto abbastanza deluso dalle immersione fatte a Sharm,tranne che per la crescita io reputo i nostri coralli in vasca decisamente più belli e accesi come colorazione in natura mi sembra tutto più slavato.Comunque anch'io l'uscita del refrigeratore la ho direttamente in vasca in corrispondenza delle tunze e mai nessun problema

Tag
dove