Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-05-2009, 20:59   #1
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
infezione batterica

Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio shunbukin. Da un mese circa ho notato che sta spesso fermo sul fondo, con le pinne ben distese ma respiro quasi assente. Quando si muove ha evidenti problemi di assetto: sembra che voglia "brucare" sul fondo, ma in realtà cade in verticale senza controllare i movimenti, oppure "pende" da un lato. Poi d'improvviso scatta, sale verso l'altro facendo capirole e si contorce.
Inizialmente pensavo fosse un'infezione della vescica natatoria e l'ho messo a dieta e la situazione sembrava migliorare ma poi, vedendo i movimenti convulsi e le feci bianche ho pensato a una qualche parassitosi o inf. batterica (ha anche un leggerissimo esoftalmo, mi pare).
Ho fatto ieri il secondo trattamento con contraick ma le cose non sembrano migliorare.
Che infezione può essere? quale prodotto posso dare?
grazie
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2009, 23:35   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Puoi postare i valori, i compagni e la conduzione della vasca?
Il contraick è appunto per l'ictyo o malattia dei puntini bianchi quindi nulla a che fare con probabile infezione batterica.
In attesa dei valori puoi somministrare delle scaglie o verdure mischiate a succo d'aglio (o tritato) questo per le feci bianche e del sale comune da cucina per un'eventuale batteriosi (1 cucchiaio/50 lt). Se hai un'aeratore accendilo.
Vecchio 11-05-2009, 23:01   #3
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Feedback 1/100%

Il contraick riporta nelle indicazioni anche altre infezioni parassitarie, mi pare. Ho visto che i sintomi più o meno coincidevano (tranne i puntini, ma nella livrea dello shunbukin non sono facili da vedere). Comunque ormai è evidente che non funziona. Quindi metto il carbone e rifaccio tutto da capo.
Dopo due giorni di digiuno domani provo coi piselli, ma dubito che si alimenterà di buona voglia (anche perché facendo fatica a mantenere l'assetto non riesce a prendere il cibo dal fondo: sta sempre con la testa verso il basso, povero, ma non bruca ).
L'acuaqrio è il classico risultato dell'avventato acquisto della coppia di pesciolini rossi: verificato che nella vaschetta da 15 lt proprio non andava, tre anni fa ho preso un jewel rekord 60 (il massimo che posso permettermi in termini di spazio - e di moneta!), arredato con anubias (ormai enormi) e legno. I due rossi sono quelli che vedi nell'avatar, un comune e il povero malatino, appunto. Entrambi misurano ca 10 cm compresa coda. In più c'è il pulitore, un pleco (vendutomi come "quello che non cresce", ossia ancistrus -04 e che ora è più o meno come gli altri due): l'ho preso perché, pur avendo i valori di fosfati ecc perfetti avevo un grosso problema di daitomee.
La vasca è decisamente affollata e infatti faccio cambi d'acqua bisettimanali. Dei valori misuro solo i nitriti, che sono sempre a 0, ma eventualmente posso vedere anche ph, gh e kh perché ho il kit. Non uso termostato né areatore.
Eventualmente devo mettere un cucchiaio di sale grosso? nel filtro o direttamente in acqua? E l'areatore può servire? c'è chi dice di sì e chi no...
grazie
Vecchio 12-05-2009, 00:13   #4
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Vedi se riesci a testare anche i nitrati e lascia la cura con il contraick, fai un bel cambio d'acqua e filtra con carbone attivo. Oltre al cibo normale somministra vegetali ed accendi l'aeratore. Io sono messa come te, carassi e pleco (anche cory ) l'aeratore lo tengo acceso sempre perchè pure io ho solo anubias ed i carassi hanno bisogno di un'alta concentrazione di ossigeno.
Il sale lo sciogli in un bicchiere e lo metti direttamente in vasca, vediamo se migliora la situazione
Vecchio 12-05-2009, 06:56   #5
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Feedback 1/100%

stamattina si è girato a pancia in su: panico!!!!! -05
Ho subito messo il carbone, poi il sale e l'aglio. Ho fatto tutto insieme perché mi è sembrato che stesse proprio andando...
Vediamo come va oggi
Vecchio 12-05-2009, 11:03   #6
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Sembra proprio abbia problemi di vescica natatoria che nei shubunkin non mi pare molto frequente. Comunque prova con 'sti benedetti piselli e se puoi isolalo in un contenitore con poca acqua nel senso verticale di modo che non si sforzi nel nuoto. A fine giornata vediamo come va però se si gira a pancia in sù non so se è solo vescica, non ha nessun altro segno sul corpo?
Vecchio 12-05-2009, 19:48   #7
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Feedback 1/100%

Quote:
non ha nessun altro segno sul corpo
L'esoftalmo è spempre più evidente. Inoltre ha il respiro corto e accelerato. Purtroppo non mangia (nemmeno l'aglio) perché non è in grado di farlo.
Sto ancora filtrando col carbone e attendo... anche perchP ho scoperto che i negozianti non possono più vendere farmaci! quindi nonso cos'altro potrei fare. Se lo isolo non rischio di traumatizzarlo ancora di più? Io non ho una vasca di quarantena, quindi dovrei metterlo in una vasca senza filtro...
uff... è un così bel pesce... è sempre stato benissimo...
Vecchio 12-05-2009, 23:24   #8
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Feedback 0/0%

Avresti bisogno di un'antibatterico tibo General Tonic o Bactowert, se ha esoftalmo è molto sicuramente una batteriosi (oltre al resto -28d# ).
Cambia acqua e vedi se riesci a comprare almeno in farmacia una soluzione di blu di metilene all'1% poi ne metti 3 ml ogni 10 lt.
Cerca in qualche negozio...magari hanno qualche rimasuglio, ordinarlo on line mi sembra un po' tardi
Vecchio 13-05-2009, 00:47   #9
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Fai come ha detto Crilù, se un farmacista non lo tiene, provane un altro, alla fine lo troverai. Compra anche una siringa per dosare il blu, che sporcherà in modo assurdo tutto ciò con cui verrà a contatto! Puoi mettere blu e sale insieme senza pericolo.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2009, 10:01   #10
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Feedback 1/100%

grazie... :(
Ha anche la bocca gonfia e non riesce a mangiare: sempre batteriosi? (l'addome è normale quindi non può essere idropisia).
Oggi tolgo il carbone e provo col blu
uffa... certo che 'sta cosa dei farmaci ritirati...
Rispondi

Tag
batterica , infezione