Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-10-2005, 13:39   #1
wookie
Guppy

Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto montando il pratiko 200 dubbio

sto montando il filtro esterno pratiko 200....
dentro il kit ci sono due sacchetti di roba nera e due di cannolicchi tondini di ceramica ........

Ora come devo metterli secondo le istruzioni i 2 neri in fondo e sopra i 2 di cannolicchi .......ma si fa veramente cosi'????

i sacchetti neri non sono forse il carbone?!?? credevo si usasse solo in caso di malattie e al posto di quello si dovesse mettere la lana di perlon che non credo di avere ....( ho solo quello sopra descritto ) cosa devo fare consigli e suggerimenti non vorrei subito sbagliare....

ultima cosa devo lavarli tutte queste sostanze prima di metterle?

'azie
wookie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 13:42   #2
Fixxxer
Guppy

Città: inzago
Feedback 0/0%

Io ho il pratiko 100 e lo caricato solo con i cannolicchi e le sue spugne, l'ultimo cestello + piccolo lo lasciato vuoto per inserire il carbone (i sacchetti neri) in caso di necessità.

cmq aspetta notizie da qualcuno + esperto di me
Fixxxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 13:50   #3
wookie
Guppy

Feedback 0/0%

ma scusami dentro il kit ci sono solo cannolicchi e sacchetti neri( carbone?? ) le spugne le hai comprate separatamente ?? e cosa sarebbeero non si deve mettere la lana di perlon?
Vecchio 27-10-2005, 14:26   #4
fabiox73
Avannotto

Feedback 0/0%

Se guardi all'interno del corpo del filtro trovi anche le spugne. Sono già montate e inserite all'interno del filtro.

Io ho inserito i cannolicchi nei 2 cestelli inferiori, mentre nell'ultimo in alto ho messo un po di lana di perlon nella metà inferiore del cestello e una spugna nella metà superiore, per evitare che frammenti di lana possano incastrarsi nella girante della pompa. In caso di necessità elimino questi 2 strati diel filtro e li sostituisco in base alla situazione.

Ciao
fabiox73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 16:36   #5
wookie
Guppy

Feedback 0/0%

saro' "doddo" ma mica ho capito!!!!!

allora si per le spugne hai ragione ci sono !!

all'ora l'interno del filtro e' cosi' disposto ....

sulla destra messi verticalmente ci sono le due spugne che non posso rimuovere, sono attaccate a dei supporti di plastica quindi le lasciero' li'.

nella parte sinistra ci sono 3 recipienti ....mi sembra di capire da quello che dici di mettere nei 2 in basso i cannolicchi ho due ssacchetti quindi un sacchetto a recipiente poi nell'ultimo recipiente in alto devo metterci la lana di perlon...che quindi devo comprarla visto che non e' in dotazione giusto??
non capisco cosa intendi con

una spugna nella metà superiore, per evitare che frammenti di lana possano incastrarsi nella girante della pompa. In caso di necessità elimino questi 2 strati diel filtro e li sostituisco in base alla situazione.

le spugne non le posso staccare dai supporti !! e poi sono messe verticalmente !! mentre i cestelli sono posizionati orizzontalmente forse hai un filtro diverso dal mio ! oh no ?

in ogni caso attualmente il carbone in dotazione non serve a niente giusto ?? ( la lana di perlon di che colore e' ?? non vorrei che quelle bustine nere contenessero lana di perlon...)

grazie
Vecchio 27-10-2005, 16:47   #6
fabiox73
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da wookie
saro' "doddo" ma mica ho capito!!!!!

allora si per le spugne hai ragione ci sono !!

all'ora l'interno del filtro e' cosi' disposto ....

sulla destra messi verticalmente ci sono le due spugne che non posso rimuovere, sono attaccate a dei supporti di plastica quindi le lasciero' li'.
Si possono comunque rimuovere, perchè se ti si intasano le puoi sciacquare.

Quote:
nella parte sinistra ci sono 3 recipienti ....mi sembra di capire da quello che dici di mettere nei 2 in basso i cannolicchi ho due ssacchetti quindi un sacchetto a recipiente poi nell'ultimo recipiente in alto devo metterci la lana di perlon...che quindi devo comprarla visto che non e' in dotazione giusto??
Esatto, la lana non è in dotazione e va comprata a parte

Quote:
non capisco cosa intendi con

una spugna nella metà superiore, per evitare che frammenti di lana possano incastrarsi nella girante della pompa. In caso di necessità elimino questi 2 strati diel filtro e li sostituisco in base alla situazione.

le spugne non le posso staccare dai supporti !! e poi sono messe verticalmente !! mentre i cestelli sono posizionati orizzontalmente forse hai un filtro diverso dal mio ! oh no ?
Ho comprato dell'altra spugna filtrante che poi ho tagliato nella forma del cestello

Quote:
in ogni caso attualmente il carbone in dotazione non serve a niente giusto ?? ( la lana di perlon di che colore e' ?? non vorrei che quelle bustine nere contenessero lana di perlon...)
no, il carbone non serve praticamente a niente. Si uso di solito dopo trattamenti dell'acqua con medicinali, per rimuovere le sostanze.
La lana di perlon è bianca, a vederla sembra ovatta.

Quote:
grazie
Prego
fabiox73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 17:17   #7
wookie
Guppy

Feedback 0/0%

visto che ora ho capito !!! :)))))

ti faccio un'altra domanda.....

dopo che tutto e' fatto e riempito la vasca per farlo maturare il filtro conviene metterci un'attivatore batterico o lascio stare aspettando il mese canonico senza aggiunte di batteri cosi' che si formino da soli ???

se devo aggiungere batteri di che marca ?
Vecchio 27-10-2005, 17:33   #8
klinsky
Ciclide

L'avatar di klinsky

Città: Meda (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

i batteri si aggiungono per velocizzare la maturazione del filtro, ma volendo puoi anche mettere ogni tanto un pizzico di cibo per pesci che i batteri utilizzeranno come alimento.
con il secondo sistema la maturazione avviene in tempi + lunghi!!!!
prima di mettere i materiali nel filtro, lava tutto in acqua corrente, anche le spugne
klinsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 17:43   #9
CanceR
Pesce rosso

Città: Torino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CanceR

Il mio filtro e disposto cosi: 1 ''strato'' spugna
2 ''strato'' lana
3 ''strato'' carboni
4 ''strato'' cannolicchi

Se lo hai gia avviato e vuoi velocizzare un pochino metti ''Bactozym della Tetra''

ciao

The right man in the wrong place can make all the difference in the world. (The G-Man)
CanceR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2005, 17:48   #10
4Angel
Discus

L'avatar di 4Angel

Città: Hogwarts
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Io ho solo cannolicchi.. A parte le spugne in dotazione, of course... Metti anche dell'attivatore batterico (Cycle, BioPro, Bactozym, ecc) in vasca, ma aspetta almeno un mese prima di mettere i pesci. Puoi (anzi sarebbe meglio) mettere le piante da subito, io ti consiglio di sciacquarle con acqua e bicarbonato prima di inserirle, eviterai per ora le chioccioline...

Tag
200 , dubbio , montando , pratiko , sto