Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ho un problema con un cariacide: nuota in tondo al centro della vasca, con profondità a metà tra fondo e superificie, tenendo la testa verso l'alto; la situazione è così da 24h. I parametri sono Ph7, 25°C, 10mg/l NO3; 4 caridinia, 8 cariacidi, 4 cory, 1 otocynclus, 50litri totali; non ci sono problemi con nessun altro pesce neppure con il delicato oto. Nessun cambiamento nelle abitudini di gestione a parte il cambio ierisera di acqua di osmosi per paura di inquinante nella vasca, anche se dubito! I test li ho fatti prima e dopo il cambio e sono costanti.
Qualche idea per salvare il pinnuto? Grazie
ad escludere un problema parassitario ed una infiammazione della vescica natatoria io interverrei coni'aumento della temp.27 28 gradi e somministrei zucchine e piselli sbollentati.lele
nb come sono gli no2
nuota in tondo al centro della vasca, con profondità a metà tra fondo e superificie, tenendo la testa verso l'alto
Controlla se la colorazione del corpo risulta sbiadita, ed importante è verificare se il pesce di notte si isola dal branco e nuota incessantemente in giro per la vasca, mentre gli altri neon sani assumono la caratteristica posizione di sonno.
Gli altri neon nuotano sul fondale tra le piante, ma questo lo hanno sempre fatto da quando ho delle piante rigogliose! Il malato nuota da solo incessantemente disegnando un ellisse un po' schiacciato, la profondità è a metà tra fondo e superficie, il cibo riesce a prenderlo al volo dato che uso fiocchi che affondano un po' per volta; non cerca di unirsi al gruppo! I colori sono normale nessuna variazione, solo le pinne che si muovono più veloci del solito!
pur considerando quanto scritto nella risposta data da me ,polimarzio mi ha fatto sorgere un dubbio ovvero la "malattia del sonno"si tratta di emoflagellati.per ora l'unico sintomo che posso notare e il nuoto in cerchio,per il resto ttto sembra normale.io per sicurezza isolerei il colpito e lo trattarei per tre giorni con del blu di metilene,in questa soluzione :
soluzione di base 1gr di blu per 1 l di acqua....di questa soluzione ne usi 3ml su di un litro di acqua.e' una soluzione concentrata e la usi in un unica somministrazione.lele
importante è verificare se il pesce di notte si isola dal branco e nuota incessantemente in giro per la vasca, mentre gli altri neon sani assumono la caratteristica posizione di sonno.
Riky è importante sapere se questo comportamento è in atto di notte!
Riky è importante sapere se questo comportamento è in atto di notte!
Quote:
Direi di sì, perchè alle 01.00 quando sono rincasato stava ancora girando come prima, e anche stamane era così
Con questa conferma, anche se la diagnosi non è sicura però purtroppo è già possibile ipotizzare una infezione da Plistophora.
Si tratta di una grave patologia sostenuta da sporozoi che colpisce particolarmente i neon.
Dovresrti verificare la presenza di altri sintomi caratteristici: muscolatura diafana, chiara e spesso lattiginosa, opacità della pelle, dimagrimento e ventre incavato.
ho letto quanto riporta un noto libro a riguardo dei plistophora.
io ho avuto un problema tempo addietro con un neon ma si era manifesata in maniera diversa,gli si era completamente cancellata la fscia colorata tipica dei neon.complimenti per la diagnosi!
leggendo l'untergasser ultima edizione da un tentativo di cura ,benche' nn sia sicuro affatto.e a base di furazolidone oppure consiglia il bactopur direct della sera.cosa ne pensi polimarzio?
ho letto quanto riporta un noto libro a riguardo dei plistophora.
io ho avuto un problema tempo addietro con un neon ma si era manifesata in maniera diversa,gli si era completamente cancellata la fscia colorata tipica dei neon.complimenti per la diagnosi!
leggendo l'untergasser ultima edizione da un tentativo di cura ,benche' nn sia sicuro affatto.e a base di furazolidone oppure consiglia il bactopur direct della sera.cosa ne pensi polimarzio?
Fermo restando che la plistophora può avere un decorso molto variabile, in questo caso è presente un sintomo specifico, (il neon si isola dal branco e di notte nuota incessantemente per tutta la vasca) comunque per la presenza di questo elemento la mia è solo una ipotesi. Per poter diagnosticare con ulteriore certezza la plistophora è necessaria la presenza anche di ulteriore sintomatologia specifica.
In merito alla cura, non risulta al momento l'esistenza di rimedi contro questa malattia.
Ciao