che vuol dire togli il filtro?? e poi?? che ce metto?
Io non prendo come offensive le tue parole, ma mi piacerebbe avere delle
spiegazioni più esaurienti.
Io ho letto parecchio e l'unica cosa che mi è chiara è che ognuno ha il suo metodo.
Invece di dirmi togli tutto (oppure: metti questo fidati, come fanno anche i negozianti)
mi spieghi che vuol dire avere un filtro come il mio? così magari domani posso decidere da solo che tipo di filtro usare senza dover chiedere a nessuno.
Ho letto per esempio che i cannolicchi col tempo producono nitrati, però poi leggo di gente che li usa e ci sta bene. Le spugne anche hanno quest'effetto: io le lavo tutte le settimane anche per questo motivo. Posso togliere i cannolicchi e sostituirli con del carbone, se qualcuno mi dice che è una buona idea e poi me ne spiega il perchè.
I paguri mi servono per tenere pulita la vasca (e poi mi stanno simpatici anche se si arredano la vasca a loro piacimento), così come il gambero. Il pesce c'è e me lo tengo, mi piace. Se andrò incontro alla devastazione totale del minireef non lo so, fatto sta che qui stanno tutti bene, compresi i valori.

Solo il calcio scarseggia e mi tocca reintegrarlo tutti i giorni.
ora. Il problema con il calcio forse è causato da una instabilità del magnesio, da qui la mia esignenza di controllarne il valore. E torno a bomba al mio post:
devo controllare magnesio e silicati..
che marca di test mi consigliate di prendere??
grazie