Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao ho un acquario appena avviato (quasi tre settimane) da lunedì ho due coppie di platy (colpa del negoziante che sosteneva che non è vero che le femmine devono essere in maggioranza, LASCIAMO STARE), sono due color corallo scuro, bellissimi e due maculati di nero su base blu azzurra, la cosa che noto è che le due coppie rimangono tali! Mi spiego meglio, quasi mai li vedo tutti assieme, ma si posizionano in zone diverse dell'acquario e sono tra di loro vispi e giocerelloni o altro .
E' normale?
Ciao ho un acquario appena avviato (quasi tre settimane) da lunedì ho due coppie di platy (colpa del negoziante che sosteneva che non è vero che le femmine devono essere in maggioranza, LASCIAMO STARE), sono due color corallo scuro, bellissimi e due maculati di nero su base blu azzurra, la cosa che noto è che le due coppie rimangono tali! Mi spiego meglio, quasi mai li vedo tutti assieme, ma si posizionano in zone diverse dell'acquario e sono tra di loro vispi e giocerelloni o altro .
E' normale?
Per problemi vari anche io ho due coppie di platy corallo e ti posso assicurare che anche non avendo maggioranza femmine vivono bene il problema l'avrai quando una delle due è incinta!
In questo caso se sposti la femmina potresti avere + maschi che donne e lì si che sono guai.
La femmina corallo è la più piccina 3 1/2 cm ha la pancia più gonfia dell'altra non tantissimo, ieri seraho notato un avanotto nuotare tra le alghe, ma la femmina corallo non era cambiata minimamente. Da dove viene quel piccolino? è possibile che fosse in cinta? Ma non dovrebbe sgonbiarsi la pancia dopo l'espulsione dei piccoli?
Per me questo è un mondo completamente nuovo, e scusate se le domande per voi sembreranno scontate e stupide.
Grazie
La femmina corallo è la più piccina 3 1/2 cm ha la pancia più gonfia dell'altra non tantissimo, ieri seraho notato un avanotto nuotare tra le alghe, ma la femmina corallo non era cambiata minimamente. Da dove viene quel piccolino? è possibile che fosse in cinta? Ma non dovrebbe sgonbiarsi la pancia dopo l'espulsione dei piccoli?
Per me questo è un mondo completamente nuovo, e scusate se le domande per voi sembreranno scontate e stupide.
Grazie
Salve,
allora a me da poco sono nati tanti piccoli platy corallo, la pancia si sgonfia ma non tantissimo (nn è un palloncino )
Il parto parto dura anche 24h e perciò non saprei dirti se ha terminato "l'espulsione" dei piccoli..
A volte capita che mettendole in un nuovo acquario favoriscono il parto, dovrebbe esserci un topic aperto in cui chiedevo se i cambi d'acqua favorissero a partorire e ho notato che altri come me hanno avuto la stessa sensazione.
Che ti è sia stata venduta incinta nn è una novità infatti i miei primi piccoli appartenevano a padri ingnoti...
Alla prossima
Pietro
P.S. Complimenti un piccolo di platy corallo è uno spettacolo vedrai tra un mese come si farà bello.
Ieri sera non l'ho più visto, ho paura che se lo siano già pappato
Ma comunque voglio evitare assolutamente sale parto, ma lascio che la natura faccia il suo corso. E tra qualche settimana quando le piante saranno cresciute un pò, penso che qualcuno si salverà.
Grazie mille per le utili informazioni
Alla prossima
Raffaele
Controllate sempre all'interno del filtro... e se potete mettete piante che creano intrichi superficiali.
I primi giorni gli avannotti solitamente stazionano sul fondo. Poi rimangono decisamente in superficie in mezzo alle piante.
Fai bene a lasciar fare alla Natura, tanto decide lei...
Controllate sempre all'interno del filtro... e se potete mettete piante che creano intrichi superficiali.
I primi giorni gli avannotti solitamente stazionano sul fondo. Poi rimangono decisamente in superficie in mezzo alle piante.
Fai bene a lasciar fare alla Natura, tanto decide lei...
Aperto il filtro, trovati 2 avanotti vivi ed un terzo morto. Che emozione.
Ma quando inizieranno ad aumentare di quantità quanti platy posso tenere nella mia vasca da 60 litri?
Zio Stefano ha colpito ancora... ... questo maledetto filtro...mi ha costretto fin dall'inizio a manovre di salvataggio...che ormai li ripesco a occhi chiusi. Anch'io ne ho salvati tantissimi che erano stati risucchiati dal filtro...
Ruffo, non ho capito la tua domanda: "quando inizieranno ad aumentare di quantità". Se hai una decina di avannotti la tua popolazione è già bella che aumentata
Se vuoi un consiglio, non aumentare la popolazione di adulti ma lascia che crescano questi avannotti e che gli adulti facciano altri figli.
Se inserisci nuovi platy, possono crearsi conflitti tra maschi e più adulti ci sono, e meno avannotti salvi.
Aumenta la vegetazione con higrophila, limnophyla e ceratophyllum e goditi la crescita degli avannotti.
Zio Stefano ha colpito ancora... ... questo maledetto filtro...mi ha costretto fin dall'inizio a manovre di salvataggio...che ormai li ripesco a occhi chiusi. Anch'io ne ho salvati tantissimi che erano stati risucchiati dal filtro...
Ruffo, non ho capito la tua domanda: "quando inizieranno ad aumentare di quantità". Se hai una decina di avannotti la tua popolazione è già bella che aumentata
Se vuoi un consiglio, non aumentare la popolazione di adulti ma lascia che crescano questi avannotti e che gli adulti facciano altri figli.
Se inserisci nuovi platy, possono crearsi conflitti tra maschi e più adulti ci sono, e meno avannotti salvi.
Aumenta la vegetazione con higrophila, limnophyla e ceratophyllum e goditi la crescita degli avannotti.
Intendevo dire quanti ne dovrò tenere al massimo, per poi regalare gli altri. Per ora di avanotti ne ho due