Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2005, 09:18   #1
AxelMili
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio da esperti

Per prima cosa un saluto a tutti di questo splendido forum.

Cominciamo, ho tre Discus da circa 1 anno quando li ho presi erano 4 poi uno non cè l'ha fatta ad aclimatizarsi o forse stava già male ma dopo 10 gg. è morto,pensavo vista la mia inesperienza che gli altri lo avrebbero seguito da li a breve,invece li ho cresciuti e nutriti da circa 1 anno.
Quando li ho comperati erano di taglia SM = 4-5 cm small-medium,per la precisione parliamo di 2 Blu Diamond x turchese solido e 1 Solid Fire Red
i primi sono una coppia che adesso senza voler esagerare sono di taglia
XL = extra large circa 15 16 cm, il secondo un po piu' piccolo ma di poco.
allora la mia domanda è questa e datemi consigli.
Uso per cambi acqua solo RO senza tagliarla ne agiungere sali uso solo Seachem Discus Trace fornisce un'ampia gamma di microelementi e poivitamine il Minaroll.
I mie valori dell'acqua sono ottimi esce con una conduttività di 18
i valori della mia acqua di rubinetto sono abominevoli conducibilita 1145.
Il mio acquario è un lt 100 /120 come posso trattare l'acqu in modo da renderla migliore per i miei peci,potrei tagliarla con acqua del mio rubinetto e in ragione di quanto visto che cambio l'acqua settimanalmente in rag.di 30 lt.
Un'altra cosa la coppia depone da circa 1 mese su 4 deposizione neanche una schiusa .Il mio PH e di circa 5 forse troppo basso come potrei alzarlo per portarlo a 6 .


Axel
AxelMili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 10:58   #2
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai un pH così basso perchè usi appunto solo acqua ad osmosi.Direi che non basta aggiungere il prodotto che citi:devi per forza indurire un pò l'acqua e se non vuoi farlo tramite sali puoi farlo utilizzando l'acqua di rete.Devi prima fare un pò di test per verificarne la "purezza" in termini ni nitrati,poi eventualmente prefiltrarla con carbone e miscelarla alla RO.Certo,per ottenere i valori che vuoi dovrai fare un pò di prove,ma è molto semplice.Basta infatti conoscere le due conduttività per impostare quella voluta.Che puoi correggere utilizzando torba.

Per la coppia voglio dirti che 4 deposizioni sono davvero troppo poche:stai tranquillo che con un pò di prove anche loro prenderanno il via.Anche qui c'è da considerare che ciascuna coppia ha dei valori da ripro suoi.per cui non è detto che un pH così basso,che in teoria è ottimo,non vada corretto nel tempo.Soprattutto con esemplari di allevamento mi è capitato di riscontrare migliori risultati con un pH sul 6 piuttosto che sul 5,5.Mi spiego?
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 11:46   #3
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto piero laudicina .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 11:59   #4
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scarlet,puoi tranquillamente dire semplicemente Piero
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 12:05   #5
AxelMili
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[quote="piero laudicina"]Hai un pH così basso perchè usi appunto solo acqua ad osmosi.Direi che non basta aggiungere il prodotto che citi:devi per forza indurire un pò l'acqua e se non vuoi farlo tramite sali puoi farlo utilizzando l'acqua di rete.Devi prima fare un pò di test per verificarne la "purezza" in termini ni nitrati,poi eventualmente prefiltrarla con carbone e miscelarla alla RO.Certo,per ottenere i valori che vuoi dovrai fare un pò di prove,ma è molto semplice.Basta infatti conoscere le due conduttività per impostare quella voluta.Che puoi correggere utilizzando torba.

Per la coppia voglio dirti che 4 deposizioni sono davvero troppo poche:stai tranquillo che con un pò di prove anche loro prenderanno il via.Anche qui c'è da considerare che ciascuna coppia ha dei valori da ripro suoi.per cui non è detto che un pH così basso,che in teoria è ottimo,non vada corretto nel tempo.Soprattutto con esemplari di allevamento mi è capitato di riscontrare migliori risultati con un pH sul 6 piuttosto che sul 5,5.Mi spiego?




Ciao, grazie per la risposta, io voglio trovare l'acqua migliore per i miei amici preferirei indurire l'acqua con dei sali visto che la conduttività della mia acqua di rubinetto e di 1145 micro simens invece quella ad osmosi è intorno a 18 micro...,consigliami dei buoni sali preferibilmente liquidi,
Domanda questi sali alterano il PH?Vorrei introdurre anche un a radice di torbiera che effetti potrebbe avere suull'acqua?


Axel
AxelMili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 12:59   #6
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con te.I sali sono un pò rognosetti da sciogliere ma comunque il sistema secondo me migliore in assoluto dal punto di vista qualitativo.Per un bel periodo ho utilizzato un prodotto della Kent,e devo dire mi trovavo benissimo.Ora cerco il link e te lo mando
Certo,i sali agiscono su pH e KH,ma non hai problemi in quanto parti da un KH pari a 0 della RO e ti basta attenerti alle dosi confezione,è semplicissimo.Puoi tranquillamente mettere il legno,fa solo che bene.Magari inizialmente ti colora un pò l'acqua che diventa ambrata,ma ciò conferisce all'ambiente un tocco di naturalezza che a mio avviso ci vuole anche.Magari ci puoi legare delle piante tipo Anubias o Microsorium.

T orno fra poco con il link dei sali liquidi
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 13:18   #7
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nell'acqua RO metti questo per arricchirla di quanto occorre:

http://www.acquaingros.it/shop/produ...0126fa51cb6a99




Poi,una volta preparata l'acqua puoi aggiungere questi oligoelementi molto utili:

http://www.acquaingros.it/shop/produ...0126fa51cb6a99


Io mi trovavo bene e i pesci pure
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 13:59   #8
AxelMili
Protozoo
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ho visitato il sito vedo se li trovo dal mio fornitore


Grazie
Axel
AxelMili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 14:15   #9
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch’io quoto Piero per il discorso fatto circa il tuo problema di pH.
Se mi permetti aggiungo un paio di cose:
1/ Come detto da Piero, potresti anziché usare Sali, usare la tua acqua di rete prefiltrata su anti sedimenti e carbone attivo, a patto che sia priva di nitrati e fosfati.
Hai alla rete 1145 microSi e la tua osmosi esce a 18 ! Ciò significa che elimini il 99% dei Sali !!! Mi pare tanto…ne sei certo ? Che “bomba” di impianto RO hai !
Cmq, per avere circa 150 microSi in acqua miscelata RO+Rubinetto prefiltrato devi usare circa 85% di RO e 15% di acqua di rubinetto.
Ora, in Italia al massimo sono tollerati 50mg/L di NO3 (nitrati) cosi che nella miscela al massimo ti ritrovi con 7.5mg/L di NO3 e va quindi benissimo.
Il problema sta nel pH: l’acqua di rete è quella che imporrà (più o meno) il pH dell’acqua miscelata. Verosimilmente alla rete hai pH 7.5 su per giù. Quindi capisci che usare quest’acqua ti alzerà molto il pH in vasca e quindi dovrai anche pensare a come acidificarla: torba o estratti vari ….
2/ Il prodotto che usi non tampona ma sono solo oligoelementi.
Inoltre il prodotto consigliato da Piero, il RO RIGHT non va bene !!!...mi dispiace Piero. L’ho usato anch’io insieme a diversi amici e abbiamo appurato che di NaCl si tratta. Il quale tra l’altro è in piena linea con la filosofia discus americana.
Ora, il RO Right non tampona un accidente ma ti aumenta solo la conduttività.
Se vuoi tamponare con i Sali, ti consiglio o il Remin Discus della Aquatic Nature o il Seachem Discus Buffer. Il primo purtroppo per i discus tampona a pH 7.0 e quindi serve ancora un acidificante, Il secondo invece tampona nel range 6.0/7.0 e te la cavi senza torba.
3/ Per il discorso oligoelementi invece va benissimo il prodotto kent linkato da Piero ma va anche benissimo il Minaroll che gia possiedi.

Per il discorso coppia….credo ti hanno gia detto tutto.
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2005, 14:41   #10
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lionel
Inoltre il prodotto consigliato da Piero, il RO RIGHT non va bene !!!...mi dispiace Piero. L’ho usato anch’io insieme a diversi amici e abbiamo appurato che di NaCl si tratta. Il quale tra l’altro è in piena linea con la filosofia discus americana.
Nessun problema,Lio ci mancherebbe!!Ascolta,forse lo confondo con quell'altro che prendevamo sempre da AI,non ricordo a sto punto quale,mi sembrava fosse proprio RO RIGHT,mi dici quale era? Mi pare che era sempre della Kent,forse però sbaglio Quale era?Mi sa che ricomincio anche io a usarlo.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , esperti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29898 seconds with 14 queries