Ciao a tutti . Mi sono appena registrato e vorrei da Voi dei consigli considerato che i purtroppo i negozianti che

che mi circondano sono troppo interessati nei suggerimenti.
Allora è in arrivo tra poco una nuova vasca aperta da 90x40x33h purtroppo l'altezza è obbligata dal vano del mobile.
Vorrei allestire un acquario dolce dedicato soprattutto alla comunità di belle piante e succesivamente ai pesci.
Per l'illuminazione vorrei dei sugerimenti dal momento che sono obbligato a montare da me n. 2 portalampade stagni nella parte sottostante il vano del mobile di dim 30x 90
Li ho acquistati da cm 75 da 25 watt l'uno vanno bene? Che tipo di neon mi consigliate?
Chi ha esperienze ed ha già allestito una vasca aperta mi dia un aiuto, lo ringrazierò infinitamente.
Ho letto tante cose ma poche sulle vasche aperte e chiaramente sono confuso:
Co2 si o no - fondo fertilizzante si o no quale tipo? ghiaia scura o chiara sabbia fine o no-
Vorrei utilizzare il mio nuovo filtro Trio dell'Askol da 300lt/h modificato come da scheda AP. E' sufficiente?
Non sono molto esperto da circa un anno ho un piccolo acquario da 40 lt convivono bene 3 pesci rossi 4 coridoras e 2 piccoli ancistrus, tre gruppi di di piantine una di primo piano criptocoryne parva e due solitarie c. cornute. I valori dell'acqua da rubinetto, trattati sono questi che ne pensate?
ph 7,2 No2 assenti - No3 = 8 - kh = 8 GH = 10 - Co2 7,4
Non conosco i valori dell'ossigeno e dei fosfati e del ferro, ma tutto sommato le piante crescono bene e i pesci altrattanto.
Ho solo la crescita di alghe scure diamotee sopra i sassolini che credo siano silicei e un po sui vetri.
In attesa Vi saluto hermani.
arca