Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao, quando ho cominciato quasi un anno fa, proprio qui mi fu suggerito di usare dei reagenti chimici per rendere ottimale i valori in vasca.... (non stò mai a sentire )
Ho individuato grazie ad altri utenti del forum l'impianto osmosi che fa per me ma non l'ho acquistato per il momento perchè dopo uno schizzo del ph a 8 ho messo in emergenza il ph minus della Sera non trovando disponibile subito l'acqua osmotica dove la prendevo.
I miei poveri neon si sono subito riavuti e mi è sorto questo dubbio: l'acqua del rubinetto ha Ph 8, Gh 11, e non presenta NO2 o NO3 ho davvero bisogno dell'impianto di acqua osmotica o posso usare l'a rubinetto con il reagente per il ph. Una volta abbassato non cambia, giusto? Ho abbassato il ph in vasca fino a 6,5 -7,00 e faccio cambi con acqua preparata la sera prima in un secchio biocondizionata e con il ph minus... può andare così, o para il colpo solo per un po'?
Ciao, quando ho cominciato quasi un anno fa, proprio qui mi fu suggerito di usare dei reagenti chimici per rendere ottimale i valori in vasca.... (non stò mai a sentire )
Sarebbe interessante sapere cosa intendi per reagenti chimici.Stando a quanto scrivi successivamente, mi viene da pensare a qualcosa che si possa accomunare al ph minus,oppure a resine a scambio ionico.Se cosi fosse penso,che sia errato associare questo consiglio al forum nella sua totalità,in quanto la maggior parte degli utenti non adotta e non cosiglia questi sistemi.Quindi mi viene da pensare che sia stato un consiglio del singolo utente che è intervenuto nella tua discussione.
Originariamente inviata da silvia c
Ho individuato grazie ad altri utenti del forum l'impianto osmosi che fa per me ma non l'ho acquistato per il momento perchè dopo uno schizzo del ph a 8 ho messo in emergenza il ph minus della Sera non trovando disponibile subito l'acqua osmotica dove la prendevo.
I miei poveri neon si sono subito riavuti e mi è sorto questo dubbio: l'acqua del rubinetto ha Ph 8, Gh 11, e non presenta NO2 o NO3 ho davvero bisogno dell'impianto di acqua osmotica o posso usare l'a rubinetto con il reagente per il ph. Una volta abbassato non cambia, giusto? Ho abbassato il ph in vasca fino a 6,5 -7,00 e faccio cambi con acqua preparata la sera prima in un secchio biocondizionata e con il ph minus... può andare così, o para il colpo solo per un po'?
Premesso che l'acqua di osmosi, non incide direttamente sul ph,quindi non con questa che lo si controlla,il ph minus è un prodotto che apporta una correzione del tutto temporanea,quindi andresti incontro a degli sbalzi di ph sicuri.
Decisamente più sicuri ed economici, i tagli con acqua di RO, anziché esser schiavi(perche è questo che si diventa)di resine,ph minus,ect..ect...
Perry Cox,
Ho controllato due volte per sicurezza, i valori dell'acqua di rubinetto sono cambiati dall'ultima volta che ho controllato, forse le piogge di questi giorni.
Ora mi risulta Ph 7,5 - (prima era 8); kh 9,00; Gh 13,00. Mi pare evidente che non è una base molto stabile su cui lavorare. TuKo,
... è duro avere la consapevolezza di non capire ancora nulla nonostante tutti gli articoli e le discussioni, un anno e ancora mi trovo a scrivere. Acqua ro e acqua di osmosi non sono la stessa cosa? Serve ad abbassare il kh e indirettamente abbassa anche il ph? Se ci ho preso è per puro caso.
Serve ad abbassare il kh e indirettamente abbassa anche il ph? Se ci ho preso è per puro caso.
serve ad abbassare il KH (e il GH) e basta………l’abbassamento di KH non comporta in maniera diretta una diminuzione del PH ma semplicemente una minore capacità dell’acqua di contrastare agenti esterni (sia acidificanti che alcalinizzanti).
Dunque una volta abbassato il KH, dovrai comunque agire con un acidificante se vuoi abbassare il PH.
Acqua ro e acqua di osmosi non sono la stessa cosa? Serve ad abbassare il kh e indirettamente abbassa anche il ph? Se ci ho preso è per puro caso.
ciao silvia c,
ro e' l'abbreviazione di reverse osmosis, cioe' osmosi inversa, acqua osmotica, ecc. ecc. sempre della stessa cosa si tratta: cioe' un'acqua che ha kH=0 e gH=0.
miscelandola ad acqua con durezza piu' elevata (tipo quella del rubinetto) si ottiene dell'acqua con una durezza intermedia, il cui valore si stabilisce facendo la "media ponderata" delle due parti iniziali.
l'acqua ro, avendo kH=0, presenta pero' una elevata instabilita' del Ph (solitamente assume il Ph dell'acqua con cui la misceli).
kH e Ph sono valori legati tra loro dalla quantita' di CO2 disciolta, quindi se abbassi il kH mantenendo costante la CO2 tendenzialmente ti si abbassa anche il Ph.
la tua acqua di rubinetto, con kH=9 e Ph= 7,5, ha 9ppm di CO2 disciolta che sono piuttosto poche, e' probabile che in quest'acqua le piante non crescano rigogliose.
per quanto riguarda i prodotti Ph minus posso confermarti quello che dice Tuko, da quando frequento AP non ho mai letto nessuno che li consiglia in quanto il loro effetto pare piuttosto effimero
io invece ti suggerirei di cercare su questa tabella il Ph adatto ai tuoi pesci, e quindi vedere a che valore di kH devi scendere (con cambi di ro) per mantenere la CO2 nella fascia verde:
Grazie! La mia scarsa cultura acquariofila mi rende abbastanza insicura, a volte anche di quel poco che credevo di sapere. Faccio l'ordine per l'impianto di osmosi. Con l'abbassamento di kh conto di far abbassare il ph con l'aiuto della CO2 a lievito che ho già in vasca, il mio ph ideale è 6,5 dovrebbe essere fattibile.
si però stai attento con la co2 a lievito perchè da quel che ho sentito dire è abbastanza variabile la produzione, e quindi ti può provocare essa stessa degli sbalzi di ph
Devo dire a questo proposito che non potrei metterci la mano sul fuoco ma il ph ha oscillazioni credo tollerabili tipo da 7 a 7,5 (apparte che non è il ph di cui ho bisogno) è il kh che a volte cala a precipizio, in particolare quando faccio cambi + distanziati.
silvia c, ma nel fondo hai solo ghiaietto di quarzo o anche altro? Se sì, cosa?