Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2009, 20:37   #1
iumba
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Nerviano (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Esperienza di acquisto online

Ciao a tutti, volevo raccontare l'esperienza che ho avuto acquistando online da un noto negozio siciliano:

Oggi aspettavo il pacco contentente i 2 nuovi neon t5 da installare e avevo già preparato il coperchio dell'acquario per montare i nuovi neon; finalmente arriva il corriere ed esco per ritirare i miei acquisti, controllo che le confezioni siano a posto e porto i 2 pacchi in casa.
Inizio a aprire il primo, filmando l'apertura come da mia abitudine, apro il primo ed è tutto ok, inizio l'apertura del secondo e prendo in mano il primo neon, notando, senza togliere neanche il cartone, che è rotto a metà, allora controllo il secondo e noto che è rotto esattamente alla stessa altezza!!
Sul momento il primo pensiero è stato di telefonare al venditore per lamentarmi, per fortuna avevo fatto il filmato dell'apertura!
Al telefono mi risponde un signore (che forse aspettava questa telefonata???) chiedendomi se avevo firmato con riserva, quando gli ho risposto che (ovviamente) non l'avevo fatto perchè la confezione era perfettamente integra, ma avevo un filmato dell'apertura mi chiede di inviargli il filmato.
Chiaramente ho subito inviato il filmato al venditore, che mi risponde all'email chiedendomi .... "ma hai accettato con riserva il pacco??", (forse ci sta marciando???) rispondo alla mail ripetendo che non ho firmato con riserva dal momento che la confezione era integra, ma gli chiedo gentilmente di visionare il filmato, che, stranamente, non riesce a vedere, ma insiste sul fatto che non ho accettato il pacco con riserva. Illudendomi sull'onestà del venditore che certamente mi rimborserà dopo aver verificato di essere in torto ripiego sull'invio delle foto dello stato attuale degli oggetti, dopo aver inviato le foto, attendo una nuova telefona o email da parte del negoziante, un ora fa circa, mi ritelefona il negoziante e mi dice, come fosse un favore che mi fa, che mi ha accordato un rimborso di 10 euro!!!!
A questo punto la telefonata si fa interessante perchè chiedo al venditore per quale motivo mi rimborsa solo 10 euro se i neon sono costati 30 e finalmente capisco tutto, dove voleva arrivare sin dalla telefonata di questa mattina, il rimborso è di soli 10 euro perchè sul regolamento del suo sito è scritto che non rimborsa nel caso in cui la spedizione non venga accettata con riserva, caspita, io sapevo che la firma con riserva è solo nel caso in cui l'invio risulti manomesso, non sarà per caso che il venditore approfittando di questo "regolamento" ne ha approfittato per liberarsi di 2 oggetti rotti che aveva sul groppone?
Ovviamente la telefonata è finita con me che non molto cordialmente lo indirizzo al bagno.
Non scrivo il nome del negozio pubblicamente dal momento che non è consentito dal regolamento del forum, lo fornirò via pm a chi ne farà richiesta.
Chiedo scusa se mi sono dilungato, ma spero, raccontando questa mia storia, di mettere in guardia i futuri acquirenti su certe persone disoneste.

P.S. vorrei solo fermarmi a ragionare su questo regolamento truffaldino stilato da un venditore non molto onesto, riprendendo i miei studi di diritto delle scuole superiori: Nel diritto italiano, il termine regolamento indica una fonte normativa secondaria, sottordinata rispetto alla legge nel sistema della gerarchia delle fonti, la cui emanazione costuisce una facoltà riconosciuta al potere esecutivo.
(fonte wikipedia)
Quindi suppongo che una persona non possa fare ciò che vuole solo perchè è scritto sul regolamento.
iumba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 21:22   #2
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace per quanto ti è accaduto, comunque il venditore non ha tutti i torti.

E' buona norma direi obbligo ritirare tutti i pacchi dai corrieri con la dicitura "con riserva di controllo" io l'ho fatto anche con la sabbia per il fondo.

Faccio una consideazione, non penso che un negozio voglia sputt....si il nome per trenta euro, conosco come lavorano i corrieri, spesso non per colpa loro, e mi sento di attribuire a loro la responsabilità della maggior parte degli oggetti che arrivano danneggiati.

La dicitura in questione, comunque, serve al commerciante per rivalersi nei confronti del corriere, che è assicurato.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 21:32   #3
iumba
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Nerviano (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dal regolamento del sito:
"Al momento della consegna della merce da parte del corriere, consigliamo al cliente di controllare che:

1) il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di accompagnamento;
2) l'imballo risulti integro, non danneggiato né comunque alterato.
3) eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna.

Nell'ipotesi in cui il corriere effettui la consegna al cliente con un imballo visibilmente danneggiato, è consigliabile accettare la merce apponendo sul documento di trasporto la causale "merce con imballo visibilmente danneggiato". Il cliente dovrà, quindi, contattare tempestivamente il nostro servizio clienti (info@xxxxxxxxx.it) di che provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento necessaria per la sostituzione della merce."

Mi sembra dunque evidente che se nessuno mi avvisa di questa cosa e l'imballo è in pefetto stato accetterò senza problemi
iumba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 21:53   #4
luker
Ciclide
 
Registrato: Aug 2006
Città: Napoli (?)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 24
Messaggi: 1.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
iumba,
il nome lo hai fatto lo stesso inserendo l'email
Cmq, a parte questo, non capisco perchè si "precluda" sempre che il negoziante deve rimborsare o deve rispedire la merce; sia chiaro, se lo fa è un negoziante onesto, che va incontro al cliente, etc..etc...ma se non lo fa questo non implica che il negoziante è disonesto o altro.
I corrieri non regalano le proprie spedizioni, come la merce i negozianti non la regalano...se non si assicura la spedizione non capisco perchè si voglia sempre che il negoziante venga incontro all'acquirente.
__________________
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
luker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 21:54   #5
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Senza voler insegnare niente a nessuno, ne, tantomeno, avviare una polemica, è cosa nota, almeno ai più, che la merce va ritirata dai corrieri con la dicitura in questione. Da questo, forse deriva, il comportamente del venditore.

A maggior ragione se parliamo di oggetti notoriamente fragili come i neon, a me è capitato due volte di ricevere i riflettori visibilmente ammaccati, al limite dell'inutilizzabilità, seppure la confezione esternamente era intatta.

Sono riuscito a farmeli cambiare solo grazie alla dicitura apposta al ritiro.
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 22:15   #6
iumba
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Nerviano (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho modificato la mail.
Cmq forse non è chiara una cosa fondamentale, se io so che il corriere tratterà la mia spedizione in un determinato modo allora devo fare l'imballo di conseguenza, se non sono in grado di fare questo allora forse è meglio che mi occupo di spedire sassi!
Io non ho giocato alla lotteria che se sono fortunato vinco altrimenti no, io ho comprato un oggetto, pagandolo il suo prezzo pieno, questo non vuol dire che se sono fortunato lo ricevo intero altrimenti pazienza, un venditore serio deve occuparsi di fare l'imballo in modo che se l'oggetto arrivi integro, se poi l'imballo viene danneggiato allora questo è un discorso a parte.
iumba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 22:19   #7
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io non ho giocato alla lotteria
infatti bastava apporre la dicitura "incriminata" ed il problema era già risolto.................
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 22:20   #8
iumba
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Nerviano (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
infatti bastava sapere i numeri giusti del lotto ed avevo fatto terno!
Se sul sito ci fosse stato scritto sicuramente l'avrei fatto, purtroppo non era scritto!
iumba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 22:22   #9
iumba
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Nerviano (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
cmq luker, volevo precisare che la spedizione era assicurata
iumba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 22:35   #10
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
iumba, perdonami, ma se la spedizione è assicurata, credo che dovresti essere rimborsato, altrimenti questa assicurazione a che serve??

cmq ditta siciliana? mi mandi in mp il sito?
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquisto , esperienza , online

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23576 seconds with 14 queries