Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Grazie agente25,la vasca la devo fare fare,mi ero spiegato male,infatti mi ha chiesto come volevo lo scarico,anche io pensavo allo xaqua pero il problema è quanto la vasca deve stare staccata dal muro e se in quelle misure ne basta 1 o ce ne vogliono 2
Andrea111, Scarico ne basta uno......dovresti tenere la vasca staccata dal muro minimo 8 Cm......anche se no ho mai sentito nessuno a qui perde.....
Plafoniera le Blau......ottimo rapporto qualita' prezzo.....
Grazie giangi,mi consigli t5 o hqi? io adesso ho una hqi la crescita degli animali è notevole però non saprei, tornando allo scarico dici 8 cm dal muro per una eventuale perdita sennò non si riesce a smontare...
Andrea111, Si....8cm e' il minimo indispensabile per smontarlo.....ma ti ripeto....mai sentito nessuno che abbia avuto problemi.....
Se T5 o Hqi??????
Bella domanda......io al riverbero delle Hqi non ho saputo rinunciare.....i T5 hanno vantaggi in colori e calore......sinceramente dirti se e' meglio una o l'atra e' difficile....
A livello di consumi e' favorevole alle T5.....10X54W sono 540W mentre la plafo Hqi(quella che ti ho postato) ne fa' 716W con una differenza di 176W......che a fine mese non sono pochi.....circa 15€ al mese....quindi circa 30€ a bolletta.....
C'e' che dice che consumi di piu' in riscaldamento,con le T5,io non sono d'accordissimo....pero' tengo la vasca a un minimo di 24,5 gradi....c'e' chi la tiene a 26°.....
Per il tempo che l'ho tenuta,parlo sempre dei T5, io non ho notato sta' grandissima differenza di crescita........
Comunque aspetterei dopo Bologna(Lo Zoomark) per decidere......mi sto' muovendo per capire bene cosa succedera' con la nuova normativa europea......
Perche' se le Hqi rientreranno nella categoria delle lampade a incandescenza,che vogliamo o no,dovremmo tutti passare ai T5 o ai Led.......
Anche se e' vero che mancano minimo 3 anni perche' entri in vigore del tutto......