Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
salve a tutti ho un acquario della cayman da 150 lt, utile 120 lt all'interno o una serie di piante vere, un piccolo impianto di co2(artigianale). comunque vado al problema all'interno dell'acquario possiedo:
3 scalari
3 neocaridina
8 guppy di un mese
1 corydoras
1 otocinclus vittatus
2 danio rerio
1 lumaca
1 black moore
4 neon
vorrei poter mettere una coppia di betta splendes tutti i forum dicono che sono incombatibili, ma che ne pensate d provare...qualcuno lo ha gia fatto?
viper79, ti prego, non aggiungere ancora altre specie di animali in quella vasca, hai già un campionario di pesci non indifferente tra cui anche specie incompatibili tra loro. Inoltre vi sono specie che gradirebbero stare in numero di esemplari maggiore di quanto tu abbia (Corydoras, Danio, Otocinclus, neon). Quindi invece di aggiungere pesci sarebbe opportuno razionalizzare la popolazione attuale.
Dovresti saperci dire le caratteristiche della tua acqua per consigliarti le specie che sono più adatte
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
viper79, nel tuo acquario hai pesci che vengono da ogni parte del mondo, che vivono in ambienti (e in acque) con valori molto diversi fra loro, hai pesci di branco tenuti da soli o in numero troppo esiguo...
ti ho consigliato di partire dal black moore perché tra i tanti che hai è il pesce che meno ci azzecca con gli altri...
fidati che te lo dico pure per esperienza personale: un acquario con una popolazione che abbia un senso ti darà molte più soddisfazioni!
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
viper79, guarda che con la frase: vi sono specie che gradirebbero stare in numero di esemplari maggiore di quanto tu abbia non intendevo assolutamente dire che devi ora aggiungere pesci. Quel che ci sarebbe da fare, come detto da Luca___ e da me, è prima razionalizzare la popolazione, togliendo quelli incompatibili, e poi eventualmente rimpolpare quei gruppi citati.
Con pH a 6,5, ad esempio, black moor e guppy non potranno stare bene a lungo e sarebbero da togliere
ciao luca e federico, mi rendo conto che gingio(black moore) va tolto e che i guppy vivono in acque differenti, ma non sempre la teoria ha un valore esatto. io ho inserito i guppy, blackmoore, danio, neocaridia, pulitori, lumaca e neon quando l'acqua era ad un ph di 6, ora dalle ultime analisi l'acqua a un ph di 6.5, allora ho inserito gli scalari tutte le specie sembrano star bene, i neocaridina sono in riproduzione, i danio anche e "gingio" sembra stare meglio di prima, l'unica cosa che rompe perchè mangia come un maiale!!!! gli scalari hanno incominciato ad attaccare i guppy, cosa prevedibile, ma gingio e i danio frenano ogni cosa. poi avendo 8 guppy volevo fare una selezione naturale, cioè i più forti sopravvivono i piu deboli no. sono andato in un negozio di acquari e ho visto betta e scalari vivere insieme...che ve ne pare?
viper bisognerebbe sapere anche i valori di durezza dell'acqua(kh e gh)
i poecilidi come i guppi vogliono ph>7 e durezze alte
Il black moore è del gruppo pesci rossi? in questo caso vuole acqua fredda incompatibile con tutti gli altri se non le caridinie al massimo.
Se i test diranno che le durezze sono basse (cosa abbastanza possibile visto il valore di ph) allora sei a cavallo, puoi allestire un acquario con una popolazione bilanciata tenendo gli scalari, i neon magari aggiungendone altri 4-6, il cory con altri 3-5 e gli otonciclus altri 4-5
Meglio di cosi non puoi fare, sono tutti pesci che hanno le stesse esigenze di valori cioè circa questi: ph acido(6-6.8) e durezze basse (kh<5 gh<7-8).
Inoltre sono tutti pesci che provengono dal sudamerica (ma questo poi è secondario)
i danio con questi valori non stanno male, ma essendo pesci di branco che devono stare in buon numero ed occupano le stesse zone dei neon, sceglierei questi ultimi che sono appunto sudamericani e ne hai già di più.
Se vai da un negoziante secondo me, prospettandogli tutti questi acquisti(mi raccomando non tutti in una volta sennò il filtro esplode), mano a mano che glieli compri gli altri te li prende indietro. Digli che se non li dai via non puoi comprarli e vedrai che te li prende
capisco che ci si affeziona ai propri pesciozzi.. però proprio per questo ti assicuro che farli vivere bene invece che farli sopravvivere è proprio molto più soddisfacente.
ciaoo