Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti,
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto casi di riproduzione del Chromobotia Macracanthus ( Ex Botia Macracantha ).
Ho letto che la riproduzione in acquario è difficilissima e succede solo ad esemplari di un acerta dimensione arrivati alla maturazione sessuale.
Oggi però mi sono accorto che il mio piccolo botia, di 5 cm, ha una panciotta bella rotonda e grossa. Subito ho pensato ad una malattia, però vedendo che è allegro e vivace come sempre e non vedendo alcun segno di sofferenza ho pensato che probabilmente è incinta.
Se cosi fosse dovrò tenerlo sott' occhio giorno e notte e aspettare la deposizione, per poter recuperare le uova perchè vorrei tentare la schiusa e l'allevamento, altrimenti mi sa che verrebbero mangiate, se non da loro dagli altri pesci in vasca
In attesa di aggiornamenti, postate pure la vostra opinione e magari qualche consiglio che è sempre ben gradito!!
CIAO CIAO!!
Igor
__________________ Non mancare a questo grande evento!
Credo sia estremamente improbabile visto che pare raggiunga la maturazione sessuale a circa 16/18cm ed anche così è molto difficile (sembra che le poche riproduzioni in vasca, poco documentate, siano state stimolate con ormoni).
Sembra però che la femmina possa avere uova già a 2/3anni, pur non concludendo.
la maturità sessuale la raggiungono sicuramente passati i 15 cm (o comunue quando sono già grandicelli). PRobabilmente ha mangiato molto o ha un blocco intestinale... che pappa gli dai?
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
In vasca Metto:
Sera Vipan, Friskies Multigran e alla sera a luci spente, alternando un giorno si e uno no, una pastiglia di Sera plankton tabs.
Di solito non esagero con il cibo, mi pare strano che abbia mangiato troppo anche perche i Poecilidi divorano gran parte di quello che butto detro..
Cavolo speriamo bene, mi dispiacerebbe troppo se dovesse morire...
__________________ Non mancare a questo grande evento!
Federico Sibona, ho risposto contemporaneamente a te
prova a tenerlo d' occhio e vedere se si sgonfia unn po' nei prossimi giorni, non penso ci sia pericolo che muoia
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
òlla Madonna,che maiale
dovresti diminuire la quantità di mangime.è veramente obeso!!Dai un quarto della pasticca e per favore lascia via quel granulato della ditta Fxxxxxx,mi fa venire il prurito sulla schiena!!Piuttosto prendi il granulato della Tropical apposto per Botia e soci.