Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
sono arrivato all' ultima settimana di buio,(anche usando zeovit ho fatto un mese di buio per recuperare delle rocce che erano totalmente ricoperte di ciano e filamentose http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=240170).
Mi avevano consigliato di non mettere sabbia sul fondo, ma ho visto che nel sito della KZ mettono subito sabbia, anche sul forum vedendo alcuni topic per avviare zeovit consigliano di mettere subito la sabbia.
quando inizio il fotoperiodo con la PL blu posso inserire la sabbia oppure la inserisco fra 6-8 mesi come mi consigliavano?
non sono alle prme armi ho già esperienza con Zeovit con un nanoreef dove ho avuto la sabbia subito e me ne sono pentito perchè le rocce non erano spurgate.
ho le idee un pco confise,
leggendo alcuni topic ho letto che per zeovit un mese di buio non va bene perchè la fauna bentonica muore, le mie rocce anche se coperte di alghe erano stra piene di anfipodi vermiceeli di tutti i tipi ecc, sarrebbe un peccato che morissero,
comincio il fotoperiodo con la pl blu?
UCN PA, Alexander consiglia di inserirla dall'inizio: diventa un substrato batterico, certo che nel tempo la sabbia va mantenuta pulita, se no si sporca. Alexander per mantenerla pulita nel tempo consiglia, di tanto in tanto, di togliere la melma che si forma e di inserire animali pulitori della sabbia, lui attualmente usa le stelle marine arcaster (mi sembra ne abbia 5 in 1200 litri)
UCN PA, Alexander consiglia di inserirla dall'inizio: diventa un substrato batterico, certo che nel tempo la sabbia va mantenuta pulita, se no si sporca. Alexander per mantenerla pulita nel tempo consiglia, di tanto in tanto, di togliere la melma che si forma e di inserire animali pulitori della sabbia, lui attualmente usa le stelle marine arcaster (mi sembra ne abbia 5 in 1200 litri)