Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho preso da due settimane 4 anthias, stupendi, tutti color arancione, sembrano gli squamipinnis,ma ho hanno sull'opercolo branchiale le due strisce colorate come questi http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...hlight=anthias
Forse perchè giovani o di un'altra specie, hanno solo la coda sul gaillo e in vacs erano tutti arancio e con la coda gialla, quindi non vi era nessuna differenza fra maschio e femmina, come per altri anthias, ad esempio quelli con la tesra colorata a strisce gialle e bianche..
Già dal secondo giorno mangiavano il secco elos ed ora mangiano di tutto, apena mi avvicino al vetro vanno in una frenesia alimentare assurda, avevo sempre sentito parlare degli anthias come pesi difficilissimi o cmq difficili da alimentare ed ambientare, siccome ne ho presi quattro e con i pesci teritoriali ho sempre avuto a che fare, sopratutto ciclidi e se c'è una cosa che ho imparato e che piu ce ne sono in tot litri, piu si morza la violenza intraspecifica non potendosi formare territori e il pesce a capo della gerarchia avrà meno mdo di infastire l'ultimo avendo a che fare con piu esemplari..questo credo valga con tutti i pesci di branco che formano una gerarchia..e tenendo molti esemplari di pesci territoriali invece che pochi ho sempre ottenuto buoni risultati..naturalmente se non cercavo la riproduzione e parlo di pesci che avevano un territorialità e una violenza intraspecifica 10 volte di piu degli anthias..
Vorrei quindi riprenderne altri 2 o 3 e mi chiedevo se metterne di altre varieta tipo i tuka che ho visto già mangiare il secco in negozio, la varietà fuxsia con la chiazza chiara sul vetre (nel forum gli ho trvati sotto il nome di Pseudoanthias pleurotaenia ) o gli anthias dalla testa a righe bianche e gialle, con le femmine gialle e la testa dello stesso colore..
Volevo chiedervi due varieta diverse oltre che picchiarsi per la propria gerachia i, si picchieranno anche con l'altra varietà?
I tuka sono tutti viola e non si può distinguere maschio e femmina?
Gli anthias fuxsia o viola chiaro con la chiazza piu chiara sulla pancia sono anche quelli indistinguibili sul sesso?
L'idea era quella di mettere 1 maschio della varieta con la testa a righe gialle con 3 femmine, oppure 4 tuka, o 4 di quelli fuxsia con la chiazza sul ventre, ma se mi dite che dopo battaglieranno anche fra specie diverse riprendero altri 2 o 3 esemplari della stessa specie. Nessuno tiene piu specie in vascha?
Riguardo i miei che sono identici agli squamipinnis, ma non hanno le righe sotto gl'occhi e sull'opercolo branchiale, sono solo giovani oppure di un'altra varieta? Ripeto il colore è arancio, la coda contro luce è sul giallo...per il resto sono uguali agli squamipinnis..
In negozo ne aveva talmente tanti che non si ricordava il nome, non vi era il padrone,ma il ragazzo, quindi scusatemi se non ho messo i nomi, ma non ho trovato nemmeno un sito completo con tutti i nomi degli anthias e le foto, altriemtni li avrei inseriti ...siccome in negozio che poi è quello di viareggio, gli anthias mangivano tutti il secco , compresi i tuka, non volevo perdere l'occasione e volevo prenderne qualcuno di piu visto che in molti si lamentano sull'ambientamento e il cibo, invece i miei sembrano dei lupi affamamati e divorano tutto.., naturalmente non inserirei piu altri pesci in vasca...che cmq fra qualche mese dovrebbe ampliarsi..
DAtemi qualche consglio..
Grazie
Matteo
Ecco le foto dei miei, rspetto agli squamipinnis mancano le righe sotto l'occhio che passano sull'opercolo branchiale..forse sono giovani o sono proprio un'altra varietà ....che dite?
Perdonate la qualità delle foto ma io e la fotografia siamo proprio due cose opposte e il flash sicuramente a rovinato i veri colori, ma senza flash proprio non sono riuscito..le ho fatte ora, come luce vi erano solo gli attinici accesi..
io avevo una vasca dedicata alle gorgonie e anthias, e le ho preso tutte insieme, quando ho inserito un esemplare nuovo me lo hanno ucciso
una volta stabilita la gerarchia non si picchiano più, neanche tra specie diverse, può accadere come è successo a me che un esemplare non viene accettato e va tolto altrimenti lo massacrano.
le femmine di tuka hanno una striscia gialla che attraversa tutto il corpo
le femmine di P. Pleurotenia sono arancioni, mi sembra che sono quelle che hai tu! ma non sono sicuro
ps inserisci sole femmine perchè le anthias sono ermafroidite e la femmina dominante diventerà maschio.
Grazie della risposta...
Ma non credo di aver preso dei Pseudoanthias pleurotenia (magari), perchè se per pleurotenia intendi questo stupendo Anthias che ti metto in foto quello è un maschio e le femmine sono gialle come puoi vedere di vari link, quindi avrei dovuto avere 4 esemplari gialli...ed uno muterebbe sino a dventare come in foto..almeno cosi sembra dalle foto sul web..
I miei però sono tutti arancio e in vasca dal negoziante vi erano in quella vasca solo esemplari cosi, alcuni leggermente piu grossi, alcuni piu piccoli, ma tutti arancio..in ogni caso credo siano esemplari molto giovani, quindi ci sta che possano formare in un secondo tempo la riga sotto l'occhio che hanno gli squamipinnis? Perchè se non sono loro non saprei proprio di che altra varietà siano..
Non ho capito però se tu ai avuto problemi inserendo esemplari della stessa varietà in tempi diversi o di un'altra varietà..quindi piu specie possono convivere se inserite tutte nello stesso momento, cosi come nuovi esemplari della stessa specie, quast'ultimi però penso che se inseriti in quantità uguale 3 o 4 esemplari, dovrebbero ricambiare la gerarchia instaurata e quindi smorzare anche per mancaza di spazio la violenza intraspecifica..inserendo un solo esemplare logicamente finisce subito alla fine della scala gerarchica e nel momento piu delicato dll'ambientamento soccombe per forza perchè picchiato da tutti, piu esemplari dovrebbero evitare questo comportamento e dare il tempo hai nuovi di ambientarsi..
Ho poi una curiosità da chiedere a chi gli alleva come mai se gli Anthias sono tutti emafroditi la varieta arancio con la testa a righe gialle-bianche vengono venduti o arrivano già con il sesso distinguibile, femmine gialle e maschi arancio entrambi con il disegno sulla testa a righe gialle-bianche( le femmine con il disegno meno accentuato)...forse mutano in età piu giovani degli altri anthias e arrivano in negozio già distinguibili riguardo ill sesso, mentre TuKa, Squamipinnis, Pleurotaenia arrivano tutti dello stesso colore e poi mutano in età piu adulte dopo mesi che sono nella nostra vasca..?Almeno da quello che ho visto quella varietà sono gli unici Anthias che se pur della stessa tagia degl'altri arrivano già distintinguibili..
Ecco qui la varieta di cui vi parlavo, l'ho ritrovata in un vecchio post, in negozio però sono molto piu arancio e le femmne gallo canarino e la straitura sulla testa e piu complessa e piu sul giallo bianco quasi a rete come disegno....quindi non sono sicuro a 100% che siano loro, ma arrivano come dicevo già distinguibili, femmine gialle e maschi arancio-viola con la nuca disegnata come questi, il disegno però non continua sulla pinna dorsale e sulla schiena, ma si ferma sulla testa, magari è perchè sono giovani esemplari, infatti le femmine piu piccole come taglia sono quasi completamnte gialle e hanno il disegno sulla testa appena accennato, una linea o due, alcune le piu piccole non hanno ancora il disegno...ora non ricordavo i reali colori, quando c'è il negozio pieno vi sono 4 o 5 varieta di anthias e c'è da diventare matti, poi spesso li mischiano e allora distingueli diventa un'impresa... tuka cmq restano i piu belli, ho preso quelli perchè cmq molto belli e perchè a detta del ragazzo erano piu semplici...quel giorno non vi erano i tuka, ma li ho visti speso e già abbituati al secco. Per chi lo conosce come negozio credo non abbia eguali sui pesci, e credo anche sui coralli, i 4-5 anni non mi è mai morto un pesce, solo una salaria perchè è volata fuori e un leucosternon per colpa mia, inserito praticamente subio dopo il cambio vasca con i valori non apposto..
Uhm, un nome cosi me lo sarei ricordato...gli squamipinnis, che sono identici formano subito già da piccoli la riga sotto l'occhio? Cmq sono davvero degli squali..
Tornado al discorso iniziale, sia quelli con la testa colorata, sia i tuka sono inseribili assieme a questi o meglio rimettere altri 3 o 4 esemplari della stessa specie? Se non si picchiano fra specie diverse, preferirei inserire due specie diverse, altrimenti inseriro 4 esemplari uguali che danno un tocco di vita alla vasca saddevo stupendo....i tuka sono molto delicati e difficili, ma in quel negozio ho l'opportunità di prenderli già abbituati al secco, alimentarli piu volte al giorno non è un problema, lo sto facendo già con questi...ma i tuka mi sono rimasti nel cuore sono stupendi e perdere l'occasione di prenderli con la sicirezza che mangiano già tutto mi spiacerebbe troppo..
Nessuno alleva piu varietà diverse?
Ti sconsiglio di mettere altri esemplari della stessa specie o con colori simili, perchè come detto prima si scannano e i nuovi inseriti molto probabilmente muoiono
meglio mettere i tuka che hanno colori diversi, io gli aveo inseriti in seguito e non ho avuto problemi(apparte nell' alimentazione perchè gli altri anthias i primi giorni non li facevano mangiare), comunque per inserire nuovi esemplari devi avere una vasca ricca di anfratti, i miei pseudanthias pleurotenia femmine avevano la tane nei cirripedi come questi http://www.regione.emilia-romagna.it..._cirripedi.jpg
ti consiglio di averne in grande numero prima di acquistare nuovi anthias
Come faccio ad averne in grande numero se non posso inserirne altri 4 ela stessa specie, io cmq ersto dell'idea che altri 4 scombineebberola gerarchi e non vi sarebbero problemi, per il primo della scala gerrchica stare dietro a 3 anthis è una cosa, stare dietro a 7 anthias un'altra...cmq appena li riporta evedo che magiano il secco,come ogni anthias che ho sempre visto li ne prendo 5 o 6 i quelli e poi speriamo di fare finamente la casa nuova piu grande...
Come nascondigli non vi sono problemi, ho una rociata che è tutto un buco e dormono dentro due grosse fogliose e dentro la rocciata,ma da quando gli ho inseriti a parte la notte non li ho mai visti nascondersi...
invece di inserire adesso altri 4 della stessa specie, fallo quando avrai una vasca più grande, io non rischerei anche perchè non sarà soltanto il primo della scala gerrchica ad attaccare i nuovi arrivati, ma tutti gli altri anthias che hai già in vasca.