Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-04-2009, 21:13   #1
picinin
Avannotto

Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
terra o torba

ciao a tutti. ho comprato un vaso da fiori da circa 150 litri e volevo allestirlo tipo laghetto bonsai... so che è un pò piccolo... ma x cominciare... così sposterò i miei 2 rossi dall'acquario di 60 litri
ho letto molto... ma mi è rimasto un dubbio: cosa devo metterci sul fondo? terra normale x piante o la torba che si usa in acquario?
poi volevo piantarci un fiore di loto e delle piante da lagheto che mi filtrino l'acqua...
ah... ancora una domanda: d'inverno non credo di poterli lasciare all'aperto: soffriranno se per il periodo più freddo li rimetto nell'acquario? o se no come posso organizzarmi?
grazie in anticipo!!!!!!!!
picinin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2009, 00:05   #2
picinin
Avannotto

Feedback 0/0%

alla fine oggi ho proceduto con l'allestimento! ho dato un' occhiata alla sezione laghetto del forum (mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata!) e ho letto cose molto interessanti. sul fondo ho messo argilla espansa mista a dei sassetti comprati in un negozio di acquari (sono un fondo per i batteri e si usano al posto della terra per le piante) e sopra ho messo del ghiaino. alla fine l'acqua che ad oggi era una fanghiglia.... vediamo domani... se si pulisce un pò interro una ninfea..... aspetto con pazienza, ma non vedo l'ora che sia tutto pronto!
Vecchio 04-05-2009, 09:50   #3
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

se vuoi un consiglio la ninfea lascia nel suo vaso ed appoggiala sul fondo. E' molto invasiva, così facendo eviti che invada tutto il fondo con le radici.
dove lo metteresti il vaso? e dove abiti? se non fa troppo freddo ed i 2 rossi sono di tipo comune, li lascerei fuori!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 00:40   #4
picinin
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie per la risposta! il vaso l'ho interrato per circa 10 cm e le ninfee le ho lasciate nel vaso come mi hai consigliato. ho messo pure un giacinto d'acqua! i miei 2 rossi mi sa che resteranno li nell' acquario dove sono, perchè parlando del mio nuovo vaso una mia collega mi ha chiesto se volevo altri pesci: ne aveva 8 in una vaschetta che non credo arrivi a 30 litri (con un'anforetta se vogliono nascondersi... - nascondersi?????? vorrebbero scappare!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!! ) è metà del mio acquario!!!!
oggi ne ho presi 3. so che avrei dovuto aspettare un pò, ma sicuramente meglio nel mio vaso che lì!!!! mi ha detto che lava la vaschetta con i piatti -04 ... e tempo fa per sbaglio gli ha messo l'acqua calda.... li voleva dare via perchè ha detto che le muoiono in continuazione e si è stufata di comprarne altri e poi puzzano..... io non sono un'esperta, ma giuro che non ho parole!!! cambierò un pò d'acqua in più per il primo mese....volevo prenderli tutti 8, ma mi sembrava un pò azzardato: il vaso sarà circa 130 litri occupato anche dalle ninfee... cosa mi consigli? ne posso pendere ancora 1 o 2? mi facevano così pena..... magari potrei aggiungere un filtro esterno.... non so... costa molto?
Vecchio 05-05-2009, 11:02   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

130 litri sono pochi per 5 rossi. e se lo hai appena riempito devi stare attenta al picco di nitriti, che sono molto velenosi e rischiano di intossicare e far morire i pesci.
Il filtro servirebbe, costerà meno di 100€, però devi farlo maturare per il solito discorso nitriti. leggi il ciclo dell'azoto che ho in firma per capire bene il discorso.
Ad essere onesti io li prenderei tutti, giusto per levarli dalle mani di quella bestia... però poi cercherei una sistemazione consona (tipo laghetto in un parco)...
Vecchio 05-05-2009, 16:19   #6
picinin
Avannotto

Feedback 0/0%

uff.... lo so che sono troppi in 130 lt (ma meglio 130 che 30!!!!)e so che avrei dovuto aspettare per inserire anche quei 3... ma è stato più forte di me!!!! a proposito.... uno dei pesci (non l'ho preso) aveva gli occhi tutti coperti da una patina bianca... non so cos'è e provo a dare un'occhiata in "malattie" ma spero non sia contagiosa. darò un'altra occhiata al tuo articolo, dato che avevo montato la pompa del mio acquario al contrario (e francamente non l'ho ancora sistemata) e una rinfrescatina male non mi fa. starò comunque attenta ai cambi dell'acqua! volevo aggiungere qualche pianta ossigenante intanto, in modo da aiutare il tutto, ma non le trovo.....
Anche qui sul forum ho dato un'occhiata, ma quelle che ho letto essere ossigenanti non le spedisce nessuno.......
non so che fare....
per il filtro ho guardato su ebay e ne ho visto uno a 20 euro... ma non ci capisco niente... se ti mando il link mi sai dire qualcosa?
grazie ancora!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 05-05-2009, 21:15   #7
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

posta il link e vediamo. devi prenderlo da esterni..
la patina bianca può essere di tutto, da un fungo ad una batteriosi. Aspetta un attimo prima di curarlo, potrebbe bastare acqua pulita e buona alimentazione per riprendersi.
Il problema è che alcune piante si deteriorano troppo nella spedizione. Ma un po' di egeria dovresti trovarla pressoché dovunque...
Vecchio 06-05-2009, 00:12   #8
picinin
Avannotto

Feedback 0/0%

http://cgi.ebay.it/HYDOR-PRIME-10-FI...3A1%7C294%3A50

http://cgi.ebay.it/NOVITA-FILTRO-EST...3A1%7C294%3A50

http://cgi.ebay.it/HYDOR-BRAVO-200-F...3A1%7C294%3A50

http://cgi.ebay.it/FILTRO-ESTERNO-X-...3A1%7C294%3A50

http://cgi.ebay.it/FILTRO-ESTERNO-X-...3A1%7C294%3A50

ne ho messi un paio...i prezzi sono ottimi! ma non so se è quello che serve a me!
dicendo da esterno intendi che possono stare all'aperto? nel caso posso metterci sopra qualcosa per proteggerlo....
se non ci fosse questo forum sarei proprio messa male! grazie a tutti e a onlyreds in particolare!!!!!!!!!
Vecchio 06-05-2009, 16:35   #9
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Feedback 2/100%

Lascia perdere quelli a zainetto (tipo niagara) erchè per il tuo caso non va assolutamente bene.
L'hydor potrebbe andare, ma ha 2 problemi:
1 è stato studiato per funzionare all'interno (quindi no gelo, no pioggia ecc ecc)
2 + importante, deve essere posizionato sotto la vasca perchè sfrutta anche il principio dei vasi comunicanti per funzionare.
Quelli da laghetto invece si chiamano "a pressione" perchè possono essre messi anche sopra il livello dell'acqua.
qua una carrellata dei filtri che si mettono in esterno per i laghetti
http://shop.ebay.it/filtro%20laghett...aghetto&_naf=1
Rispondi

Tag
terra , torba