Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti.
Circa un mese fa ho acquistato un piccolo carassio a Savona per far compagnia alla mia Isadora, uno splendido pesce pon pom. Purtroppo dopo poco il pesciolino si è ammalato ed è morto attaccando a Isadora una malattia. Ho spostato il filtro in un secchio e trattato l'acquario con un antibiotico per pesci e per fortuna Isadora è guarita. Vorrei provare a aquistare un nuovo compagno per lei (è sola in 50 litri) ma a Savona c'è un rivenditore di cui posso fidarmi? Sapete consigliarmi un negozio? L'ultimo rivenditore che ho spiato un giorno aveva una vasca con un pesciolino visibilmente malato di idropisia.
di Savona non ho idea, dovunque tu possa comprare il pesce, tienilo 15 giorni in una vasca separata dove aggiungerai gradualmente (1 bicchiere al giorno) l'acqua del tuo acquario.
E' possibile che il pesce comprato fosse sano e che si sia ammalato per i batteri presenti nella tua vasca (ogni vasca ne ha, non preoccuparti) ai quali non era abituato. Poi, ammalandosi ha contagiato il tuo.
Grazie Onlyreds... La prossima volta mi comporterò così... Comunque posso comprara un altro piccolo Carassio e inserirlo nel mio 50 litri in compagnia del Pom Pon o c'è troppo poco spazio? Purtroppo il 50 litri è il massimo che posso permettermi
sono un po' sacrificati in 2 in 50L, ma è anche vero che il pon pon da solo soffre parecchio, non riesci proprio ad aumentare un po'? almeno 80L?
se prenderai un secondo pesce per il 50L ricorda che dovrai intensificare la manutenzione della vasca
Per ora cambio il 20% dell'acqua una volta a settimana... Purtroppo per ora non se ne parla di un litraggio superiore, non ho spazio e il Pom Pon ce l'ho perché ho fatto la stagista per un film e in una scena c'erano dei pesci che non si sapeva che fine avessero fatto se qualcuno non li avesse presi... Ne ho adottati 2 e li tenevo in una boccia finché non ho letto il forum!! Da allora ho fatto il massimo per tenerli al meglio imparando cos'è un filtro, manutenzione, misurazione dei valori, dieta appropriata ecc.. E purtroppo in tutto questo uno dei 2 mi ha lasciata..
Trementina, dai non ti abbattere.
già il fatto che te ne occupi con amore e con la giusta voglia di farli star bene ti fa onore! Aumenta il cambio al 30% e prendi un compagno al pon pon, sperando che tu possa aumentare volume in tempi non troppo lunghi
ok, grazie posso utilizzare la ex vaschetta del Betta per tenerci l'eventuale nuovo pesciolino in quarantena? E' vuota con filtro attivo, nitrati a zero, litri 17 (il Betta è morto per idropisia)
grazie Onlyread! Forse grazie a te sto per risolvere 2 problemi contemporaneamente ti posto i valori dell'acqua della vaschetta piccola:
NO3: 50
NO2: 0
GH: >4°d
KH: 3°d
PH: 6,8
Attuale temperatura dell'acqua 24 gradi... Stessa temperatura dell'acquario del Pom Pon