|
Originariamente inviata da maryer86
|
scusate..ho un pò di timore a scrivere sta cosa ma......
perchè dici questo bob227?..
Così fai un pò scoraggiare i nuovi utenti che si vorrebbero avvicinare ai killi
|
Lo scopo non quello di scoraggiare ma quello di affrontare un nuovo mondo che come hai visto dalle repliche e come spero tu abbia potuto constatare non segue esattamente le regole della acquariofilia classica.
Lo scopo e' quello di dare la direzione giusta per una acquarifilia più consapevole e orientata alle specie non alle vasche.
Non nego che si possa avere una situazione "esteticamente" piacevole ma sottolineo che si la raggiunge dopo un minimo di esperienza e ricominciando ad imparare.
Gli A. astrale (almeno quelli che hai tu) sono assimilabili a quasi tutte le specie che si trovano in commercio.
Sono il prodotto di innumerevoli generazioni di riproduzione industriale e probabilmente anche di incroci indirizzati alla facilitazione del mantenimento.
Le specie "naturali" richiedono un altro approccio.
Ribadisco che il 90% dei killi non si trovano in commercio e che la perdita di una coppia di riproduttori e' un vero dramma dato che e' molto difficile riottenerla.
Lo scopo primario e' quello di riprodurre le specie e di osservarne il comportamento e ai pesci non importa molto se l'acquario è gradevole, l'importante e' che sia adatto alle loro esigenze.
Ergo e' necessario rovesciare la questione: e' necessario pensare a come rendere felici (e riproduttivi in maniera soddisfaciente) i pesci piuttosto che rendere felici gli occhi.
Dal mio punto di vista anche una vasca spoglia con un mop va bene se va bene a loro.
La mia affermazione va letta in tal senso.
Take care