Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-04-2009, 14:26   #1
Nemesis^
Avannotto

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nemesis^

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario!

Salve a tutti! Innanzitutto mi presento dicendovi che mi chiamo Riccardo, 17 anni, e sono di Palermo.
Allora vi spiego il mio problema:
Possiedo 3 pesci rossi da quasi 4 anni ormai, li ho sempre tenuti in un acquario di quelli economici di plastica da nemmeno 20lt.. (non rimproveratemi sul fatto dell'acquario, perchè non mi hanno mai detto niente e non mi sono mai chiesto, purtroppo, se stessero bene o meno in quell'acquario)
cmq.. dopo tutto questo tempo, ho iniziato a dare un'occhiata a qualche acquario.. ieri mi è capitato fra le mani un POSEIDON 80, 94 LT circa (80x30x45h) e l'ho preso al volo

Ho già allestito il filtro mettendo Cannolicchi, Lana e Carbone.
Inserito la pompa con il tubicino.
Messo il termoriscaldatore nell'apposito alloggio.
Nel negozio in cui l'ho preso non era ancora arrivato il fondo fertilizzante, dato che volevo inserire qualche pianta vera (poi mi consigliate quali^^), ma mi hanno assicurato dicendomi che oggi stesso sarebbe arrivato, quindi entro stasera conto di allestire anche il fondo e inserire l'acqua..

ORA ECCO IL MIO DUBBIO CRITICO:
Dopo 4 anni di vivere in un acquario piccolo come quello, con acqua al naturale areata solo da un piccolo AERATORE, è rischioso inserire i pesci nell'acquario con tutti gli aggeggini per la pulizia dell'acqua? Sapete 4 anni son tanti e a quei pesci mi ci sono affezionato.. non vorrei farli morire nel tentativo di farli stare meglio.. Voi che consigliate di fare??

Naturalmente volevo anche qualche consiglio sul come allestire l'acquario, dato che teoricamente dovrei inserire 3 semplici pesci (squali xD) rossi :)

Attendo notizie al più presto e vi RINGRAZIO anticipatamente!!
Nemesis^ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 14:49   #2
IsItSoWrong
Avannotto

Città: Napoli
Feedback 0/0%

Allora anche io sono un neofita nel mondo degli acquari ma se c'è una cosa che ho capito è che il carbone nel filtro si deve utilizzare solo in casi specifici (ad esempio in seguito a cura di medicinali). Al posto suo ci dovresti mettere delle spugne in modo che facciano funzione assorbente.
Per quanto riguarda il fondo fertilizzato dipende molto dalla luce che hai. Se non vuoi qualcosa di molto impegnativo puoi anche farne a meno. Ma tutto dipende dalle luci che hai. Quindi se posti il tipo di lampade e quanti ne sono già gli altri (perché io poi non mi avventuro troppo ) ti possono consigliare.
Per i pesci rossi non so sinceramente se in 94 Lt vadano bene. Ma per questo ed altro, meglio aspettare chi ne sa di più
In bocca al lupo
IsItSoWrong non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 15:06   #3
Nemesis^
Avannotto

Feedback 0/0%

come luce ho un neon T8 da 18W
sono stati bene fino ad ora in nemmeno 20 lt e non devono andare bene in 90? xD
Vecchio 23-04-2009, 15:09   #4
cicca_lo
Pesce rosso

Città: Mirano
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

mah...alcuni dicono che servono 20 litri per pesce rosso....altri 40....persino 50 litri per pesce rosso! -05
Bè...ti posso dire che sicuramente questa nuova sistemazione è migliore di quella precedente!
Comunque leggiti lo speciale sui pesci rossi...
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp
cicca_lo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 15:19   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Nemesis^, benvenuto concittadino!!!

innanzi tutto complimenti per la scelta di ingrandirti e dar più spazio ai rossi... come ti è stato detto è cmq ancora poco, ma meglio di prima sicuramente, quindi se non vuoi separartene (capisco che dopo 4 anni è difficile) meglio 100lt (circa) che 20

se posso permettermi, non metterei il fondo fertile, con i pesci rossi non riusciresti a sfruttarlo, visto che sono dei pesci che sovente assaggiano e/o distruggono gran parte della piante, potrai metterne alcune molto resistenti (coriacee) e anche vista la poca luce, non credo sia poi cosi utile mettere il fondo fertile, certo potresti metterlo per un futuro, ma se pensi che per molto tempo non toccherai nulla e resterai cosi io non lo metterei...

cmq come ti ha detto IsItSoWrong, il carbone attivo puoi toglierlo e lasciarlo da parte, si usa solo in casi eccezionali, per ripulire l'acqua da robe chimiche varie (tipo dopo un ciclo di medicinali) e cmq lo si usa solo per un breve periodo perchè poi perde il suo potere adsorbente al suo posto puoi mettere altri cannolicchi, che saranno utili visto che i rossi sono grandi sporcaccioni

per la tua paura, non credo che con il corretto adattamento abbiano dei problemi... ovviamente dovrai fare maturare per circa un mesetto l'acquario, facendo insediare i batteri nel filtro ecc ecc, non so se hai gia letto le guide, in ogni caso qui trovi molte cose utili:

www.acquaportal.it/Dolce

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

quali sono i valori dell'acqua? inoltre, i pesci rossi son pesci d'acqua fredda, quindi il riscaldatore non ti servirà a molto, anzi, mi sa che ci sarà da raffreddare d'estate per questo (anche se è ancora presto) guarda qui:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=67983 il topic linkato per ultimo è ancora aperto, per chiarimenti clicca li, cmq è ancora prestino, ma è bene cominciare a pensarci, sai com'è la temperatura dalle nostre parti

per altri dubbi e domande, chiedi pure, qualcuno che risponde lo trovi sempre

p.s. complimenti per aver cominciato a compilare il profilo, cerca di tenerlo aggiornato
p.p.s dai un'occhiata qui appena hai un minuto: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=241746&start=0

IsItSoWrong, appreziamo lo sforzo gia notevole, i pesci rossi subiranno gia un notevole miglioramento delle condizioni di vita in questo modo

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 17:28   #6
Nemesis^
Avannotto

Feedback 0/0%

allora.. innanzitutto salve anche a te! vedi come ci si conosce pur abitando così vicino (anche se in realtà non sono proprio di palermo, ma di bagheria)

volevo mettere il fondo fertile per poter mantenere delle piante a lungo andare..
ma dato che mi stai dicendo che i rossi le distruggono, e che il fondo fertile diciamo che non dura tanto, evito mettendo nel fondo del terriccio artificiale? qualche piantina finta?
poi volevo sapere se l'aeratore è utile data la mancanza di piante..?

i valori dell'acqua ancora non te li so dire, l'acquario è vuoto
cmq entro stasera conto di riempirlo, al max faccio domani nel primo pomeriggio.. e poi vi aggiorno

Ah dimenticavo, per quanto riguarda il raffreddamento dell'acqua, dato che l'acquario è in una stanza abbastanza grande in cui c'è un condizionatore, d'estate i pesci non dovrebbero soffrire molto il caldo, giusto?
Vecchio 23-04-2009, 18:56   #7
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Nemesis^
poi volevo sapere se l'aeratore è utile data la mancanza di piante..?
Si, semmai il contrario..

l'areatore è DANNOSO se hai piante,
parecchio utile se non ne hai
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 19:24   #8
Nemesis^
Avannotto

Feedback 0/0%

se interpreti bene la domanda ti accorgi che intendevo dire ciò che hai detto tu^^
Vecchio 23-04-2009, 19:45   #9
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Nemesis^, puoi fare un test all'acqua di rubinetto, penso userai quella, oppure no?

cmq io abito dall'altro lato della città, ma ogni tanto vengo al negozio che avete a Bagheria perchè per me è il migliore in zona

evita le piante finte, scegliendo le piante giuste, non avrai problemi, l'aeratore ovviamente se metti un buon numero di piante, non ti serve

come piante puoi mettere tutte le piante coriacee tipo le anubias ecc

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2009, 20:41   #10
Nemesis^
Avannotto

Feedback 0/0%

stai parlando de "Il Sogno di Heckel"? oggi i commessi del negozio in cui ho preso l'acquario mi hanno detto di andare la a prendere il resto delle cose, dato che il fondo fertile non era ancora arrivato là.. purtroppo era troppo tardi così faccio un saltino domattina..

cmq si penso che userò l'acqua di rubinetto, per i test.. ti faccio sapere al più presto
mi puoi dire con + precisione quali e quante piante mi conviene mettere? purtroppo il budget è abbastanza limitato.. ho già speso tanto :(
Rispondi

Tag
primo