Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti!!!! Innanzitutto mi chiamo Giulia e come tante persone qui sono una neofita e vi ho conosciuto tramite facebook...a breve(ancora devo comprare nulla) ho intenzione di allestire un acquario di 60x30x41, ovviamente coperto, avrei optato per un a...ll ambiente che segna un litraggio di 58lt non so se considerarli netti o lordi ed è monolampada 1x15w. A parte il fondo e il ghiaino di quarzo, per i sassi stondati, avevo pensato di mettere come piante cryptocoryne parva,anubias bartera, microsorum pteropus e vallisnea gigantea ai lati, qualche decorazione in resina e un vaso di terracotta dove far attecchire il microsorum(non so se vada bene il vaso come base).
Poi mi chiedevo quando metterò l'acqua, quella del rubinetto, la devo trattare prima col biocondizionatore(il giorno prima) e poi versarla o mettere tutto insieme e mettere il biocondizionatore direttamente nell'acquario? ovviamente mescolata, ho letto, con la distillata (50% - 50%) e l'attivatore batterico.
L'attivatore batterico, all'inizio, ogni quanto tempo va aggiunto?
Per i pesci avevo pensato ad un paio di "pulitori",ah premetto che vorrei mantenere un ph sui 7 e la temperature sui 25°... se potreste consigliarmi sarebbe davvero una cosa preziosa.
Nel frattempo leggerò le schede dei pesci magari riesco a trovarne qualcuno adatto.
allora, tipicamente le microsorum si attaccano al legno, che comunque come impatto visivo secondo me è migliore del vaso.
L'acqua va trattata prima con il biocondizionatore, ma cmq prima io fare un test dell'acqua del rubinetto, per avere un'idea sul sua proprietà, come NO3, KH, PH....
I dosaggi per l'attivatore batterico li trovi scritti sulla confezione, principalmente ce ne sono 2 tipi quello liquidi e quelli in capsula.. non esagerare con le dosi
Oltre ai buoni consigli di zampi91, ti consiglierei di non usare acqua distillata, perchè nella maggioranza dei casi, l'acqua viene distillata utilizzando prodotti chimici dannosi per i pesci.
Prima di decidere i valori dell'acqua che vuoi ottenere, devi avere ben presente la popolazione che vuoi.
Ciao ciao
Oh grazie!!!!!!! Io avevo optato per una vasca a...ll ambiente 60x30x41...deduci che in valori netti la portata in litri sarà un 50lt e l'illuminazione, in dotazione, è un neon da 15w, il ph dell'acqua di rubinetto si aggira intorno ai 7...la misurai qualche tempo fa e non credo sia cambiata , come pesci vorrei mettere 2 ancistrus o 2 corydoras , qualche pesce cardinale anche la betta spendens mi piace ma ho letto che è un tantino aggressiva, dei guppy, poi credo che mi possa fermare altrimenti riskio il sovraffollamento.
In base a questo che piante mi consigliate? e
poi possono convivere senza problemi?
e il rapporto di numero per ogni specie qual'è?
Betta splendens e guppy insieme non vanno mica bene! Il Betta, essendo molto aggressivo verso i maschi della sua stessa specie, spesso si rivela altrettanto aggressivo nei confronti dei guppy, perchè a causa delle code appariscenti di questi ultimi, li potrebbe "scambiare" per suoi consimili, con ovvie conseguenze disastrose...
Per quanto riguarda i pesci da fondo, se opti per i corydoras, dovrai metterne più di 2, perchè se non sono in gruppo (minimo 4 o 5) tendono a diventare timidi e a stare sempre nascosti... Viste le dimensioni della vasca potresti quindi scegliere tra i cory che rimangono un po' più piccolini.
Gli ancistrus, sinceramente non so se per le dimensioni che hai vadano bene (raggiungono i 10 cm)... Comunque potresti prenderne anche solo uno (se sono tanti si azzuffano, a meno che non sono una coppia (M+F)).
N.B.: Cardinali e Betta esigono valori dell'acqua molto diversi!
Giuliarosa, benvenuta, hai scelto bene, qui troverai tante persone davvero competenti. Pazienta e nel frattempo (per partire col piede giusto)
ti consiglio di leggere bene queste schede che dovrebbero risolvere alcuni dubbi. Per gli altri dubbi (inevitabili quando ci si approccia al mondo degli acquari) ci risentiamo.
Buona giornata, Daniela