Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti,
sono 5 mesi che ho avviato l' acquario ed ho cominciato con i poecilidi perche` mi piaceva l' idea che si sarebbero riprodotti facilmente. Sono partito con 2 guppy maschi e 3 femmine, che poi sono diventate 4, poi c'e` stata qualche perdita e mi sono ritrovato con 2 maschi e 2 femmine. Non vedendo neanche l' accenno di approcci tra maschi e femmine, ho preso una coppia di platy, ma anche questi non si filano minimamente.
Considerando che i valori sono sempre stati in regola (e` tutto nel mio profilo), secondo voi cosa c'e` che non va` nella mia vasca?
in 21 lt tieni
4 Guppy (2 M + 2 F)
2 Platy (1M + 1F)
1 Black Molly
2 Ampullaria
3 Caridina Japonica
il litraggio sarebbe troppo poco per un trio di guppy, figuriamoci con tutto il resto! se qualcuno riesce a riprodursi, gli altri si pappano tutto -ma è anche probabile che per lo stress e l'eventuale inquinamento non si riproducano affatto.
ciao, ba
Cosapevole del fatto di avere l' acquario sovrappopolato, venerdi pomeriggio ho preso una decisione drastica, basta guppy (che si ammalavano in continuazione)! Cosi` ho tenuto la coppia di platy ed ho riportato al negoziante i guppy.... Sorpresa delle sorprese, quando sono rientrato circa 3 ore dopo ho trovato 4 avanotti che gironzolavano in vasca!!!! Adesso non so` se e` stato un caso oppre no, resta il fatto che erano 4 mesi che cercavo inutilmente di farli riprodurre.
Un' ultima cosa, 3 avanotti hanno pensato bene di suicidarsi nel filtro durante la nottata, cosi` ho tagliato la punta di una calza da donna ed ho fatto un cappuccio al tubo di pescaggio del filtro Niagara... fino a questa mattina il quarto sopravvissuto ancora sguazzava placido....
non penso siano nati solo perche hai tolto i guppy ma magari che siano sopravvissuti perche hai tolto i guppy ci puo stare. in genere i guppy non mangiano i pescetti però sotto forte stress li ho visti farlo.
Comunque mi sorge spontanea una domanda: ma se il platy ha partorito comunque doveva avere una bella pancia...ci hai fatto caso?
Ciao a tutti,
sono 5 mesi che ho avviato l' acquario ed ho cominciato con i poecilidi perche` mi piaceva l' idea che si sarebbero riprodotti facilmente. Sono partito con 2 guppy maschi e 3 femmine, che poi sono diventate 4, poi c'e` stata qualche perdita e mi sono ritrovato con 2 maschi e 2 femmine. Non vedendo neanche l' accenno di approcci tra maschi e femmine, ho preso una coppia di platy, ma anche questi non si filano minimamente.
Considerando che i valori sono sempre stati in regola (e` tutto nel mio profilo), secondo voi cosa c'e` che non va` nella mia vasca?
in 21 lt tieni
4 Guppy (2 M + 2 F)
2 Platy (1M + 1F)
1 Black Molly
2 Ampullaria
3 Caridina Japonica
il litraggio sarebbe troppo poco per un trio di guppy, figuriamoci con tutto il resto! se qualcuno riesce a riprodursi, gli altri si pappano tutto -ma è anche probabile che per lo stress e l'eventuale inquinamento non si riproducano affatto.
ciao, ba
Cosapevole del fatto di avere l' acquario sovrappopolato, venerdi pomeriggio ho preso una decisione drastica, basta guppy (che si ammalavano in continuazione)! Cosi` ho tenuto la coppia di platy ed ho riportato al negoziante i guppy.... Sorpresa delle sorprese, quando sono rientrato circa 3 ore dopo ho trovato 4 avanotti che gironzolavano in vasca!!!! Adesso non so` se e` stato un caso oppre no, resta il fatto che erano 4 mesi che cercavo inutilmente di farli riprodurre.
Un' ultima cosa, 3 avanotti hanno pensato bene di suicidarsi nel filtro durante la nottata, cosi` ho tagliato la punta di una calza da donna ed ho fatto un cappuccio al tubo di pescaggio del filtro Niagara... fino a questa mattina il quarto sopravvissuto ancora sguazzava placido....