Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-04-2009, 20:07   #1
Caramella207
Plancton
 
Registrato: Mar 2009
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci mangiaalghe con i rossi?

Ciao di nuovo
La negoziante dice che in tutti gli acquari vanno messi pesci mangiaalghe che aiutano a limitarne la crescita. Ma i mangiaalghe vanno bene con rossi e orifiamma? Cosa ne pensate?
Inoltre visto che il mio acquario è da 55 litri e ci sono già due rossi e un orifiamma non mi sembra il caso di aumentare la popolazione
Grazie mille i anticipo
Caramella207 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 23:14   #2
elisa69
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: torino
Messaggi: 328
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sconsiglio di aggiungere altri pesci nel tuoi 55 lt! In ogni caso i pulitori più comuni sono tropicali, esistono anche dei pulitori d'acqua fredda che però crescono molto.
__________________
In acquariofilia la virtù dei saggi è la calma.
elisa69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2009, 23:33   #3
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se usi la funzione "cerca" troverai alcuni topic sull'argomento.
Comunque già 3 rossi in 55 lt sono troppi, altri pesci non li metterei.
Anch'io ho un acquario piccolo per i miei due rossi ma sono in procinto di cambiare vasca. Per il momento oltre ai due rossi ci tengo due neritine che fanno un discreto lavoro con le alghe. Poi ho una decina di melanoides e anche queste di notte lavorano. Infine, ecco il pezzo forte, una settimana fa mi sono arrischiato ad inserire tre caridina japonica lunghe 3-4 cm: ne sono proprio soddisfattissimo , hanno lucidato le foglie di tutte le piante che ora sembrano come nuove, in un pomeriggio hanno divorato tutto non avrei mai immaginato tanta efficienza, hanno piluccato tutto con una perizia incredibile, persino il legno ha cambiato colore. Con i rossi nessun problema per ora, inizialmente si sono beccate qualche ciucciata ma ora han preso le misure e appena si avvicina un rosso si rintanano sotto le foglie delle anubias o nel boschetto della corimbosa che ormai è diventato il loro quartier generale, ogni tanto litigano tra loro per spartirsi i bocconi di cibo avanzato. I rossi dal canto loro a parte la curiosità iniziale ora non le degnano nemmeno più di uno sguardo. Se la convivenza non pone problemi potrebbero essere l'ideale se non altro per i valori dell'acqua e la temperatura.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 09:47   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Caramella207, la tua negoziante dice così almeno vende anche altri pesci.
I cosiddetti mangialghe non sono degli elettrodomestici, sono pesci come gli altri, con abitudini alimentari diverse ed esigenze chimico fisiche diverse.
Segui i consigli che ti hanno dato e se hai troppe alghe cambia l'acqua + frequentemente, aumenta le piante a crescita rapida e cambia i tubi neon che, se scarichi (non è che fan meno luce, ma lo spettro luminoso si attenua), non fanno crescere le piante a tutto vantaggio delle alghe.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 12:41   #5
The shark..
Guppy
 
Registrato: Apr 2009
Messaggi: 458
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come pesci mangia alghe d'acqua fredda vi sono i garra o alcuni gasteropodi, ma finchè non compri un acquario più grande non se ne parla proprio di inserire altri pesci!
__________________
Vendo gabbia/voliera ornamentale - Campania: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=244631
The shark.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2009, 13:02   #6
menmartin
Guppy
 
L'avatar di menmartin
 
Registrato: Apr 2006
Città: Pinasca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sicuramente un acquario più grande ti permetterà una più facile gestione e una migliore vita ai tuoi begnamini. I cambi acqua come ti ha detto onlyred sono importantissimi quindi segui alla lettera cosa ti viene detto e non sbaglierai, i negozianti possono darti qualche dritta solo quando conviene a loro (farti spendere). Ti ricordo che servono 40/45 litri a pesciolino per vivere bene. Tira tu le conclusioni. Un saluto.
menmartin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 22:15   #7
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da St_eM
mi sono arrischiato ad inserire tre caridina japonica
Azz....io è un pò che ci stavo pensando......visto il tuo "esperimento" quasi quasi ci provo anch'io!

Ma i valori dell'acqua sono compatibili???
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 22:39   #8
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, le ho osservate a lungo all'inizio, ero pronto a ritirarle in salvo, invece è andato tutto bene e ora a distanza di circa 10 giorni va ancora meglio, le caridine ormai conoscono tutti gli anfratti disponibili e si muovono sempre con prudenza nelle retrovie, i rossi comunque non le infastidiscono per nulla a parte quando gli viene soffiato un boccone di cibo
Non so quando i rossi cresceranno ancora come andrà. In ogni caso eviterei di inserire caridine troppo piccole.
Per i valori ho letto dappertutto che sono molto adattabili, l'ideale dovrebbe essere un'acqua di media durezza con ph neutro. adattabilità anche per le temperature, ottime quelle dei rossi tra 20 e 24.

Oops! dimenticavo, richiedono acqua pulita e occhio alla fertilizzazione, pare che soffrano parecchio la presenza di metalli disciolti.
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 22:54   #9
musky2211
Pesce rosso
 
L'avatar di musky2211
 
Registrato: Dec 2007
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hehehehehhe mi sa che domani corro a comprarle!!!
__________________
"O viandante, annuncia ai lacedemoni che qui noi morimmo obbedienti al loro comando"
musky2211 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2009, 23:12   #10
St_eM
Ciclide
 
L'avatar di St_eM
 
Registrato: Sep 2008
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Messaggi: 1.442
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
musky2211, non voglio avere caridine sulla coscienza, valuta bene in base all'invadenza dei tuoi carassi se puoi provarci o meno.
Per completezza di informazione ho letto anche di possibili molestie ai gasteropodi da parte delle japonica ma personalmente non ho mai visto contatti ne con le neritine e nemmeno con le melanoides. Eventuali avannotti poi forse rischierebbero di venire predati dalle caridine.
Fammi sapere....

PS:
qui trovi parecchie info sulle caridine:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridine.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I/caridina.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26827 seconds with 14 queries