Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, sto facendo il coperchio x il nuovo acquario avevo pensato di mettere neon t8 come quelli che ho nell'acquario attualmente in uso, poi mi sono venuti dei dubbi, ma è meglio continuare con gli t8 o dato che devo rifare tutto da capo mettere gli t5?
La nuova vasca è un 360 litri lordi, netti diventerà un 300litri, pensavo ad un 150watt. Può andare? Ma gli t5 funzionano come i t8, ossia trasformatore e starter? Le gradazioni sono come le t8, quindi 6500 e 4200?
Scusate l'ignoranza, ma non ho mai trattato t5 e mi adatto ma non sono un fenomeno con la corrente.
X fare un esempio, x accendere 4 neon t5 da 39, basta collegare il cavo delle cuffie stagne a 4 ballast tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/...oducts_id=3716 , e attaccare il cavo alla presa?
Perchè leggendo si parla di centraline e poi di ballast, sono la stessa cosa o si ha bisogno di tutti e due x far funzionare un neon t5?
mark72, si esatto, basta collegare i piedini del neon al ballast.. Non prenderne 4 di ballast (o reattori che dir si voglia).. Perchè questo ti fa 1x39W, cercane magari uno che faccio 4x39 se esiste..
Pensavo che era meglio tutti separati, perchè quelli 2x, mi sembra di aver capito che se si fulmina una lampada non funziona nemmeno l'altra, o sbaglio.
L'acquario è delle dimenzioni del rio 300, solo che essendo artigianale, nel coperchio non entrano neon da 54w, quindi la soluzione sono neon da 39w, il dubbio è se metterne 4 o 5. Che mi consigliate, parliamo a questo punto di neon t5.
mark72, allora:
- ballast , centralina di accensione elettronica, reattore elettronico sono la stessa cosa.
- con i ballast gli starter non servono.
- visto che i 39W sono un po' corti per la tua vasca, se vuoi distribuire meglio la luce, esistono dei 54W da 105cm di Juwel e Dennerle, vedi qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm , ma costano cari.
- la massima versatilità la ottieni con un ballast per ogni neon, se hai spazio a sufficienza è consigliabile.
Per ogni neon servirà un ballast, le cuffie stagne e, ovviamente il neon
PS: per favore correggi il titolo