Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Cronache dal mio acquario: speranze, dubbi e domande
Dopo qualche pressione (non faccio nomi! ), vi posto un paio di fotografie sulla mia prima fatica.
Siate clementi, sono un neofita!
Mi scuso per la qualità delle fotografie. Cliccate per allargare le immagini, miei prodi!
Mi permetto di dedicare questo mio piccolo caridinaio, ancora in divenire, a tutti quelli che, in questo forum, con i loro piccoli grandi consigli, mi hanno reso possibile giungere col mio hobby almeno sin qui.
secondo me è bello!
un paio di consigli: occhio al muschio, tienilo sotto controllo o invade tutto
e poi.. quanto spazio c'è fra il pelo dell'acqua e il bordo del vetro? tenere le caridine in un acquario aperto può risultare rischioso a volte
(forse cmq la sezione "mostra e descrivi.." era più appropriata
Kobalto Jack, era meglio continuare sempre sullo stesso topic però, evita di aprirne sempre di nuovi, altrimenti diperdiamo le info
cmq mi piace, solo che forse il legno prende troppo spazio essendo una piccola vasca, forse era meglio un legno più snello, ma capisco perfettamente che trovarli cosi piccoli è un'impresa
eliminerei la spazola magnetica, l'acquario è piccolo, stai più sicuro se usi il perlon, anche perchè non penso passi agevolmente su tutti i vetri... senza contare che se dovesse incastrarsi una pietruzza del ghiaietto fai un gran bel tatuaggio al vetro
Originariamente inviata da Lollo=P
quanto spazio c'è fra il pelo dell'acqua e il bordo del vetro?
Circa 3cm. Effettivamente ho sentito parlare di caridine che hanno "saltato", ma anche che è un fatto raro. Speriamo in bene. Ho in progetto di mettere la famosa Salvinia natans in superficie, forse questo farà un po' da ostacolo a eventuali... suicidi.
Originariamente inviata da GigiMNfish
con un filtro esterno guadagneresti parecchio in termini di estetica e funzionalità..
Ormai temo di non essere più in tempo per cambiare, a meno di non voler ricominciare la maturazione dal principio. O sbaglio? Mi accontento.
Originariamente inviata da alek4u
secondo le nuove direttive questa è la sezione giusta :)
Menumàl! Per inserire foto in quella sezione ho letto che servono vasche avviate da almeno due mesi, per es.
Originariamente inviata da |GIAK|
Kobalto Jack, era meglio continuare sempre sullo stesso topic però, evita di aprirne sempre di nuovi, altrimenti diperdiamo le info
Ho pensato: contenuti nuovi, topic nuovo. Scusate, me ne ricorderò per il futuro.
forse il legno prende troppo spazio essendo una piccola vasca, forse era meglio un legno più snello, ma capisco perfettamente che trovarli cosi piccoli è un'impresa
Più piccoli di così non ne ho trovati. Avevo pensato di comprarne uno più grande e poi tagliarlo, ma diventava complicato. Credo comunque, a vedere le foto, che queste non rendano del tutto gli "spazi" della vasca: sì, è minuscola, ma non così come sembra nelle foto. Dal vivo è più "distesa", meno "congestionata".
eliminerei la spazola magnetica, l'acquario è piccolo, stai più sicuro se usi il perlon, anche perchè non penso passi agevolmente su tutti i vetri... senza contare che se dovesse incastrarsi una pietruzza del ghiaietto fai un gran bel tatuaggio al vetro
Eliminata. Il perlon è la stessa ovatta del filtro, vero? Per gli interstizi alcune volte uso uno spazzolino da denti (ovviamente nuovo e mai usato), setole medie: pensate che io possa estendere il metodo anche ai vetri, magari in abbinamento col perlon, modello stecco di "zucchero filato"?
Grazie per l'apprezzamento e ancor più per consigli e critiche.
Kobalto Jack, il cambio filtro si può sempre fare, facendo girare contemporaneamente i due filtri per un po... vista la vasca aperta, potresti pensare ad un filtro a zainetto
la lana di perlo è proprio l'ovatta del filtro, io uso solo quella e mi trovo bene, certo su vasche grandi serve olio di gomiti, ma per le nostre piccoline può andar bene cosi... ok per lo spazzolino, per la soluzione spazolino più perlon, prova, io penso cmq sia più efficace la mano per levare qualche piccola incrostazione
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
Grazie ragazzi, ma non ho lo spazio dietro all'acquario per un filtro a zaino, quindi la cosa si risolve da sé, credo.
Però mi spiace non fare le cose a dovere, soprattutto perché è quasi un mese che vado dicendo che sto allestendo un caridinaio e la questione "aspirazione caridine", quando in passato ho chiesto lumi a riguardo, mi era stato risposto che non costituiva un problema... Normale divergenza di opinioni fra esperti?
Che dire? Non resta che aspettare le caridine e vedere loro cosa ne pensano. A meno che non ci sia un qualche accorgimento che io possa seguire, con il filtro attuale.