Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho avuto un idea:invece di rifare la maturazione del filtro, ho pensato di levare l'acqua, rifare il layout, rimetterci le piante ecc, senza lasciarlo in maturazione per un mese.Il fondo fertile c'è cmq.Come posso fare per il filtroro?Che io sappia non dovrebbe rimandere a secco, mentre metto le piante ecc, posso tranquillamente metterlo in un contenitore con dentro l'acqua dell'acquario?Datemi un po di istruzioni...
Tek1, il filtro è un filtro interno giusto? cmq fallo girare in un contenitore (che non abbia mai visto saponi e simili) mentre sistemi il tutto... cosi non dovresti avere problemi, magari aspetta cmq qualche giorno prima di mettere i pesci ( o cmq non aggiungerne se gia ne hai)
Tek1, il filtro è un filtro interno giusto? cmq fallo girare in un contenitore (che non abbia mai visto saponi e simili) mentre sistemi il tutto... cosi non dovresti avere problemi, magari aspetta cmq qualche giorno prima di mettere i pesci ( o cmq non aggiungerne se gia ne hai)
Si, infatti pensavo di metterlo in una bacinella con acqua dell'acquario!Prossima settimana dovrei prendere la plafoniera!
Tek1, in quel modo non dovresti avere problemi, naturalmente non metterci due giorni a sistemare il tutto!
Poi leggendo in giro, so che alcuni substrati scadono dopo qualche tempo...non è che mi ritrovo con piante marce?Devo per forza sostituirlo allora?a?
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Ora l'acquario è con pesci, senza però piante.Devo cambiare completamente arredamento (mettere le piante) e completamente popolazione (da quella di adesso a Poecilidi e Caridine).
1)Programma bene quello che devi fare
2)Togli un secchio d'acqua,
3)Togli i pesci e mettili nel secchio d'acqua
Fai quello che devi fare,rimetti l'acqua e i pesci!
Il filtro interno se sta in acqua, anche se non gira, per un paio d'ore...non succede nulla, magari metti un pò di attivatore batterico a cose finite.
Se invece devi fare modifiche più radicali tipo cambiare il fondo e quindi svuotare tutto....allora togli il filtro interno e fallo girare con l'acqua dell'acquario in una bacinella, metti i pesci in un secchio con l'acqua dell'acquario,fai quel che devi fare e poi riempi tutto.
Ho avuto un idea:invece di rifare la maturazione del filtro, ho pensato di levare l'acqua, rifare il layout, rimetterci le piante ecc, senza lasciarlo in maturazione per un mese.Il fondo fertile c'è cmq.Come posso fare per il filtroro?Che io sappia non dovrebbe rimandere a secco, mentre metto le piante ecc, posso tranquillamente metterlo in un contenitore con dentro l'acqua dell'acquario?Datemi un po di istruzioni...