Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Dunque, vi spiego com'è la mia situazione.. ormai l'acquario è avviato da 6 mesi o poco più.. nell'ultimo mese sono esplose le alghe:
penso siano alghe nere a pennello dato che "circondano" tipo barba le foglie e su alcune hanno addirittura un piccolo ciuffo...
anzitutto credo che l'acquario sia sovraffollato: i guppy continuano a riprodursi e ormai non riesco neanche più a contarli; poi ci sono 2 platy, 2 cory, 2 pesci da fondo e 4 neon..
faccio cambi d'acqua una volta al mese sifonando (e noto che si alza tantissima sporcizia che vaga per l'acquario per un pochino fino a quando ho pulito tutto).. Le alghe stanno infestando anche i vetri e il filtro..
la mia idea era anzitutto quella di levare i guppy che sono troppi e cambiare tutte le piante per ripartire...
sbaglio??
per quanto riguarda la fertilizzazione ho sospeso da un po' di tempo, dato che con tutte queste alghe, mi avevan detto di evitatare..
i nitrati son sempre al limite della soglia dato che uso acqua del rubinetto.
dunque, secondo me le piante che ho in vasca sono proprio poche...
una domanda: se metto moltissime piante in più, le alghe spariranno?? oppure le alghe si diffonderanno a macchia d'olio anche sulle nuove piante??
il mio timore è proprio questo..
per quello che pensavo di levarle tutte e ripiantarle da capo..
ripeto: le alghe iniziano a formarsi anche sui vetri!!
poi dovrò comprare anche un bel sistema di co2.. avevo provato quello in gel fatto in casa ma secondo me è troppo instabile e finisce in troppo poco tempo!!
ditemi voi per favore!!
c'è qualche pesce davvero bello che posso tenere in un acquario da 100 litri netti? per bello intendo tipo il discus..
alcune mie foglie sono davvero piene di alghe.. per quello che dico che forse la cosa migliore sarebbe eliminarle e piantarne di nuove..
invece per i pesci volevo solo qualche consiglio: mi piacerebbe tenere i 2 cory, i 2 ancistrus; dare via tutti i guppy, i neon e i platy.. tutto per prenderne qualcuno un po' più grande.. però non ne conosco molti.. quindi chiedevo un po' in giro..
Aggiungere le piante antagoniste (soprattutto a crescita rapida) è IL METODO per combattere le alghe.
Dai anche uno sguardo alla sezione schede alghe, per ogni tipologia ci sono le strategie di lotta consigliate.
Per i pesci, la scelta è talmente ampia che è difficile consigliarti.
Prova ad apire un topic "Consigli popolazione 100 litri netti" in pesci tropicali
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro