Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, dopo parecchio tempo sono riuscito a fare partire il mio primo acquario..80lt giusti giusti..
ho da subito però un problema..la temperatura, con il riscaldatore spento, è a 28° e non scende nemmeno se lascio aperto il coperchio..soluzioni?
la co2 l'ho regolata a 10 bolle/minuto..può bastare??
inizio sin da subito con i fertilizzanti liquidi?? (sul fondo già ci sono)
Grazie a tutti, provvederò a postare anche qualche foto più tardi!
columbia, che intendi con "riscaldatore spento"? è possibile che non funzioni bene... che riscaldatore hai? è nuovo? ha una ghiera regolabile? sei sicuro che "stacchi"?
__________________ Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Mi sembra un pò strano che tu abbia una temperatura del genere con il riscaldatore spento, hai provato a staccare direttamente la spina del riscaldatore?
Non hai la vasca esposta al sole vero?
Ciao ciao
columbia, come dice giustamente *mam*, come misuri la temp in acquario? da quanto tempo hai questo problema? che riscaldatore è? hai provato a staccarlo completamente? hai un cavetto sotto sabbia per caso?
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero
no, almeno io no. Cioè il riscaldamento va, ma è quello centralizzato e non posso spegnerlo, ma i termosifoni sono lontani metri e metri dall'acquario!
per ora funzionano i 2 neon, la pompa ed il cavetto per il fondale (ma dubito che quest'ultimo riesca a fare salire la temperatura in questo modo).
La temperatura (come potete vedere da foto se riesco ad inserirla) la misuro con termometro elettronico con sondino..
il tutto è nuovo di pacca, montato sabato-domenica..
e a parte che non ho più il riscaldamento acceso in casa, ma è anche lontano da finestre e non gli arriva il solo contro!
aggiornamento.. sono riuscito a caricare 2 foto dello stato generale dell'acquario!