Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Ciao a tutti, ho letto un articolo molto interessante di Nicola Caporali, l'articolo descriveva per filo e per segno come costruire un ballast "alternativo" a quelli tradizionali.
Questo veniva ricavato dalla parte elettronica di una lampadina a risparmio energetico con attacco e14 o e27.
La mia domada è la seguente: se io prendessi la parte elettronica di lampadina da 60 watt, potrei collegarla ad una t5 da 39 watt.
Qulacuno ha avuto esperienza in merito?
Se fosse possible potremmo costruire plafo con t5 a risparmio energetico.
Grazie a tutti
DEA76, con i ballast di 2 lampade a risparmio energetico da 23w alimento 2 neon T5 da 24w e vanno benissimo.
Da 60w non ne conosco a risparmio energetico.
dodarocs, le ho trovatate da 60 watt in internet. sebyorof, quindi la mia plafo sarà da 8x39 watt, ne prendo 8 da 60 watt, smonto il tutto.....collego..... risultato: risparmio sul materiale "notevole" e risparmio sulla bolletta del 30%!
Sarebbe una rivoluzione!
Secondo voi è fattibile al 100% ?
I ballast elettronici credo siano la stessa cosa dei ballast delle lampade a basso consumo, quindi su questo punto credo non avrai risparmio energetico diverso da quelli......
diciamo che costano meno.
DEA76, scusa ma le lampade non devi comprarle? non ti conviene comprare i ballast per T5 con 20e anche meno li trovi. sebyorof, ad uso domestico ho visto max fino a 23w
dodarocs, un ballast costa 25/30 € per 2 lampade...... cmq non ti fa risparmiare il 30% di corrente.
In online trovate da 60 watt a 5€ cad una. sebyorof, nell'articol descrive anche il risparmio energetico.
ok dodarocs, non sò se hai letto l'articolo, lui riporta anche l'aspetto del risparmio energetico, e della durata della lampadina.
Anche io sono dubbioso, ma non avendo dati tecnici da riportare, mi affido alle sue parole e alle Vs esperienze.
Cmq è un discorso molto interessante per le Ns tasche!
DEA76, l' avevo letto tempo fa, e l'avevo anche attuato come scritto sopra, ma solo perchè avevo 2 lampade a risparmio energetico da battare e non mi è costato nulla, ma se dovevo comprare le lampade non valeva piu' la pena.