Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento vasca 30 litri per coppia di Betta Splendens
Premetto che già mi conoscono ( per i miei danni!!! ) nel forum dei neofiti...
ma la vasca grande da 75 litri la mollo a mio padre, me ne sono comprata una tutta mia.
Ho sempre avuto una love story con i comunemente chiamati "pesci combattenti", ma mio padre è sempre stato contrario (anche se in vita sua già li ha avuti).
E allora...acquarietto mio fatti capanna!
La mia situazione è questa: ho acquistato un acquario di 43X23X32h, il filtro è vuoto devo comprarne le parti ( cannolicchi, spugne filtranti etc) ha uno scomparto per il riscaldatore, ed uno piu grande vuoto. che strati devo mettere?qualcosa in particolare per i betta?
ah, ed ha una lampada da 50hZ 11w .
Per l'allestimento avevo pensato a L'akadama, che ho letto avere la prerogativa di non compattarsi e di permettere quindi il ricircolo dell'acqua, e devo dire è moooolto attraente.
Come fertilizzante mi hanno consigliato la laterite della Ottavi (ho detto giusto?) ed ho anche un liquido fertilizzante semplice.
Per le piante io ho una Anubias e ,credo si chiami così (me l'hanno data come pianta a crescita rapida) ,la cabomba caroliniana (se faccio strafancioni correggetemi...)
In realtà io avevo pensato di aggiungerci una Rotala macrandra, perchè cosi fà colore...
Avevo inoltre pensato di inserire come pesci un Zebra Otocinclus per le alghe, un Chromobotia macracanthus per le lumachine, e un Chromobotia lohachata come pesci di fondo.
Ma invece i Corydoras? ne ho visti diversi, persino uno col naso lungo!!!! io ne ho avuti del tipo panda, ma quelli che mi piacciono si chiamano CORYDORAS PYGMAEUS(nano) e CORYDORAS JULII.
E poi avevo pensato ai Brachydanio (quelli rosa), che ho visto vanno bene con i betta e poi sono così carini!!!
e invece i Labeo erythrurus vanno bene?
ah, una cosa fondamentale, ho scritto questo post perchè voglio avviare da zero questa vasca e crearla a modo e misura per la coppia di betta che poi comprerò.
io momentaneamente ho un acquarietto di dimensioni uguali dove vivono 5 platy 1 guppy ed un gamberetto (credo Caridina Japonica ). va bene se quell'acqua la sposto nell'acquario che voglio avviare? anche se il filtro lo devo creare da zero?
i suoi valori momentanei sono ph 7-7.5 GH 6 NO2 <0.3 .
fatemi sapere! cosi mi regolo su cosa acquistare o meno!
germana
ah, ps: volevo metterci anche un legno e meterci un piccolo sassolino che già è in questo altro acquario piccolo... posso? ciaooooo
Quote:
il filtro è vuoto devo comprarne le parti
nello scomparto del riscaldatore metti il riscaldatore.Nel vano più grande partendo dall' alto puoi mettere spugna e/o lana e poi cannolicchi finchè ce ne stanno.Poi dovrebbe esserci un ultimo vano in cui va la pompa.
Quote:
Per l'allestimento avevo pensato a L'akadama
ti consiglio un semplice fondo fertile con su del ghiaino scuro
Quote:
Per le piante
no alla cabomba è molto esigente..anubias va bene
Quote:
Avevo inoltre pensato di inserire come pesci un Zebra Otocinclus per le alghe, un Chromobotia macracanthus per le lumachine, e un Chromobotia lohachata come pesci di fondo
niente botia in un 30 litri..ti sconsiglio anche l' otocinclus.se vuoi un betta metti quello e basta.e magari qualche gamberetto
Quote:
Ma invece i Corydoras?
acquario piccolo
Quote:
E poi avevo pensato ai Brachydanio (quelli rosa), che ho visto vanno bene con i betta e poi sono così carini!!!
e invece i Labeo erythrurus vanno bene?
acquario troppo piccolo
Quote:
va bene se quell'acqua la sposto nell'acquario che voglio avviare? anche se il filtro lo devo creare da zero?
la nuova vasca puoi anche avviarla con tutta acqua di rubinetto..tanto la maturazione la devi fare lo stesso e docrà girare per un mesetto SENZA PESCI
Quote:
volevo metterci anche un legno e meterci un piccolo sassolino che già è in questo altro acquario piccolo... posso?
si puoi.
Ultima cosa..in 30 litri la femmina di betta rischia grosso perchè se non è pronta per la riproduzione il maschio la uccide.
mmm... allora non ho capito proprio nulla!!!ihihihih! ma scusami, quindi non posso mettere una coppia?e se metto solo il maschio, e la femmina la metto nell'acquario grande? con il mascio qualche altro pesce ce lo posso mettere?
ripeto il maschio può diventare molto aggressivo con la femmina..poi ci sono vari stratagemmi per tenerli assieme del tipo mettere la femmina in una sala parto per un pò per fare abituare il maschio alla sua presenza e poi provare a liberarla..ma se il maschio risulta aggressivo va subito tolta..ci sono parecchie discussioni a riguardo prova a usare la funzione cerca digitando "riproduzione betta".
Quote:
e la femmina la metto nell'acquario grande?
si lo puoi fare
Quote:
con il mascio qualche altro pesce ce lo posso mettere?
non saprei..c' è chi mette qualche rasbora ma io lascerei il betta da solo con qualche gamberetto
mmm...ok...intanto penso ad allestirlo poi dopo 1 mese ne riparliamo. quindi solo cannolicchi sotto e lana sopra... le palline di laterite che ne dici? perchè le mie piantine non godono di ottima salute, nonostante il fertilizzante liquido 1 volta a settimana o poco più!!
allora l'acqua uso la stessa ( il fattaccio avverrà la prossima settimana!!)
per il fondo fertile c'è chi me lo consiglia e c'è chi me lo sconsiglia. hai qualche dritta di prodotti da darmi?
e poi, l'akadama me la sconsigli per qualche ragione particolare? nel senso, perchè non posso metterla?
ottima cosa
Quote:
quindi solo cannolicchi sotto e lana sopra
al posto della lana va bene anche la spugna..oppure sia lana sia spugna..tipo 3-4 cm di spugna e 3-4 cm di lana..poi cannolicchi a gogo
Quote:
le palline di laterite che ne dici?
non le conosco quindi non mi posso esprimere
Quote:
hai qualche dritta di prodotti da darmi?
io ho un semplice fondo tetra con su del ghiaino..mi trovo bene..anche quello della jbl è ottimo
Quote:
l'akadama me la sconsigli per qualche ragione particolare? nel senso, perchè non posso metterla?
nessuna ragione particolare..era una mia opinione..è che ritengo più semplice (e efficace) la soluzione fondo fertile+ghiaino..poi se tu vuoi l' akadama mettila pure!
mi consigli il TETRA COMPLETE SUBSTRATE ? 2.8 kili o 5.8 kili? il piccolo credo che vada bene!!anche perchè poi se ci metto anche 5litri di sabbia, i pesci non si muovono piu! appena monto il tutto, posto una foto. ah, ps, ho un biocondizionatore in fialette monouso della aquos, solo che mi pare un po troppo costoso... me ne consigli uno, possibilmente non monodose? e mi consigli anche di mettere le pasticchine di batteri dal primo giorno che avvierò l'acquario, e mettendola uno ogni settimana?
di solito io facevo cambi di osmosi..tipo per il cayman 60 (75 litri) sono solita cambiarne 20 di osmosi, e mettendo il biocondizionatore. ma consigliano di mettere anche quella di rubinetto. faccio 15 e 5? puo far meglio all'acquario?
dopo ciò mi azzitterò,giuro, ti stò stressando da morire!!!