Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-03-2009, 01:27   #1
demycal
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Epidemia non so come comportarmi

Ciao a tutti vorrei un vero aiuto da qualcuno esperto.
Vasca 45 litri circa

5 guppy(2 Maschi e 3 femmine)
6 Barbus pentazona
1 gamberetto
2 granchi
9 neon
2 pulitori di vetro
2 pulitori di fondo
1 black molly
4 platy
2 scalari
1 rana

i valori dell'acqua sono abbondantemente a posto.
Premetto che so benissimo di avere esagerato con i pesci ma ormai li ho e fino ad ora sono passati ormai 4 mesi credetemi vivono abbastanza bene tra di loro.
Il dilemma è il seguente:
Tutto è iniziato al momento in cui un black molly si è ammalato di Ictioftiriasi, non avendo fatto nulla per qualche giorno a rotazione mi si sono ammalati anche i platy, a seguire ed in maniera veramente esagerata tutti i Barbus e a seguire neon e scalari, allora su consiglio del negoziante ho usato un prodotto a base di blu di metilene, si chiama SUPER ICK CURE, accompagnato ad un altro nelle dosi consigliate ovvero EKTOL CRISTAL(Sono dei sali che aiutano a combattere il prurito credo),ho alzato la temperatura a quasi 30 gradi effettuo ogni 48 ore un cambio parziale d'acqua, ho inoltre dato delle vitamine della durata mensile.
Ancora i guppy femmina mi sono diventati praticamente anoressici, allora preso dal panico una la più magra e barcollante ai movimenti ed anche con la respirazione accellerata l'ho ahime dovuta eliminare.

Allora volevo chiedere, quanto tempo deve durare la cura???

Esiste qualche rimedio diverso???

Conta oppure no isolare i malati in altra vasca???

Intanto grazie mille

l
demycal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 15:40   #2
betoken
Pesce rosso

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Non ne verrai mai a capo.
I valori non possono essere "abbondantemente a posto" visto che hai un fritto misto allucinante e pesci che non dovrebbero stare in un 45 L.
Con i cambi ogni 48 ore senza filtrare col carbone attivo la vasca diventa più inquinata di un canale di scolo.

Filtra per 48 h con carbone attivo e cambia almeno il 40% d'acqua, poi ne riparlamo.
Anche se penso che tutto questo macello abbia ucciso il filtro e avvelenato i pesci.
Vecchio 30-03-2009, 19:35   #3
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

la vasca e' in netto sovrappopolamento quindi e' facile che per svariate ragioni possano verifcarsi malattie piu' o meno gravi .mantenendo questo stadio la risoluzioni anche le piu' "semplici patologie" potrebbe risultare difficle se nn addirituttra impossibile.il mio ocnsilgioo e di rivedere l popolazione .ad aiutarti potrebbe esserci la sezione il mio primo acquario che seguendoti passo passo potrebbero aiutarti a rivedere il tutto
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 23:36   #4
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Intanto fai un bel cambio massiccio d'acqua e dicci i valori.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 01:27   #5
demycal
Batterio

Feedback 0/0%

Epidemia non so come comportarmi

Ciao a tutti vorrei un vero aiuto da qualcuno esperto.
Vasca 45 litri circa

5 guppy(2 Maschi e 3 femmine)
6 Barbus pentazona
1 gamberetto
2 granchi
9 neon
2 pulitori di vetro
2 pulitori di fondo
1 black molly
4 platy
2 scalari
1 rana

i valori dell'acqua sono abbondantemente a posto.
Premetto che so benissimo di avere esagerato con i pesci ma ormai li ho e fino ad ora sono passati ormai 4 mesi credetemi vivono abbastanza bene tra di loro.
Il dilemma è il seguente:
Tutto è iniziato al momento in cui un black molly si è ammalato di Ictioftiriasi, non avendo fatto nulla per qualche giorno a rotazione mi si sono ammalati anche i platy, a seguire ed in maniera veramente esagerata tutti i Barbus e a seguire neon e scalari, allora su consiglio del negoziante ho usato un prodotto a base di blu di metilene, si chiama SUPER ICK CURE, accompagnato ad un altro nelle dosi consigliate ovvero EKTOL CRISTAL(Sono dei sali che aiutano a combattere il prurito credo),ho alzato la temperatura a quasi 30 gradi effettuo ogni 48 ore un cambio parziale d'acqua, ho inoltre dato delle vitamine della durata mensile.
Ancora i guppy femmina mi sono diventati praticamente anoressici, allora preso dal panico una la più magra e barcollante ai movimenti ed anche con la respirazione accellerata l'ho ahime dovuta eliminare.

Allora volevo chiedere, quanto tempo deve durare la cura???

Esiste qualche rimedio diverso???

Conta oppure no isolare i malati in altra vasca???

Intanto grazie mille

l
demycal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 15:40   #6
betoken
Pesce rosso

Città: Monza
Feedback 0/0%

Non ne verrai mai a capo.
I valori non possono essere "abbondantemente a posto" visto che hai un fritto misto allucinante e pesci che non dovrebbero stare in un 45 L.
Con i cambi ogni 48 ore senza filtrare col carbone attivo la vasca diventa più inquinata di un canale di scolo.

Filtra per 48 h con carbone attivo e cambia almeno il 40% d'acqua, poi ne riparlamo.
Anche se penso che tutto questo macello abbia ucciso il filtro e avvelenato i pesci.
Vecchio 30-03-2009, 19:35   #7
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

la vasca e' in netto sovrappopolamento quindi e' facile che per svariate ragioni possano verifcarsi malattie piu' o meno gravi .mantenendo questo stadio la risoluzioni anche le piu' "semplici patologie" potrebbe risultare difficle se nn addirituttra impossibile.il mio ocnsilgioo e di rivedere l popolazione .ad aiutarti potrebbe esserci la sezione il mio primo acquario che seguendoti passo passo potrebbero aiutarti a rivedere il tutto
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2009, 23:36   #8
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Intanto fai un bel cambio massiccio d'acqua e dicci i valori.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportarmi , epidemia