Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Dunque ho già detto in altri post che ho problemi di parassitosi da mesi, cmq questa settimana ho cambiato il riscaldatore ed ora la temperatura resta costante e sto facendo la cura costawert.
Da un paio di giorni ho notato però che la mi aplaty resta fissa in un alngolo in alto dell'acquario con la respirazione accelerata è gonfia come un pallone che sembra possa scoppiare da un momento all'altro. In settimana ho visto un solo avanotto che girava e non riesco a capire se è gonfia perché non ha ultimato il parto oppure perché molto debilitati ormai si è presa questa brutta malattia.
Come faccio a sapere se è idropisia oppure no??? C'è una prova che si può fare e poi volevo sapere se fosse questa malattia è contaggiosa??
Può essere anche che non abbia completato il parto, sicura che l'avannotto sia suo?
Io non la sposterei al momento, uno stress in più.
Scusa ho riletto, stai facendo la cura col costawert? Hai l'aeratore?
si sono sicura che il pescetto è suo perchè partorisce periodicamente ed ho una vaschetta da 25 lt a parte con i suoi figli. L'altra sera ne ho trovato uno solo ho cercato di prenderlo per metterlo insieme agli altri ma se lo sono mangiato cmq sono sicurissima che fosse suo.
Però se vedesse che pancia che ha!!! e poi non mangia.
Si si tranquilla ho l'areatore acceso 24h su 24h
Ma c'è un modo per sapere se idropisia, una volta lessi non so dove che se gli metto del sale ed ha quella malattia si dovrebbe aprire a pigna è vero??? Mi converrebbe farlo??
Fosse così facile stabilire l'idropisia guarirebbero tutti i pesci , parlo del sale ovviamente. Se fosse parto interrotto però non saprei da che parte incominciare mi spiace
non so che fare...accetto ogni consiglio per il momento è al suo angoletto nell'acquario.
La cosa carina è che il suo pesciolino non la lascia un attimo e anche tutte le altre femminucce dell'acquario è diventato un angoletto molto frequentato
fino a ieri non erano sollevate ora sono rientrata a casa ed ho visto che a differenza di ieri non è più in un punto fisso ma gira per l'acquario però gli si sono alzate un pò le squame solo sotto la pancia
i valori sono normali nitriti a zero nitrati a 10