Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao a tutti, ho montato ieri sera il reattore calcio acquamedic kr 400 con riduttore della elos e bombola usa egetta.
Il mio problema , aparte il settaggio, è che ho misurato il ph nell'acquain uscita e mi dà 7. In vasca ho sempre avuto 7,8 /8 con il kh un po ballerino devo alzarlo ogni settimana con buffer elos mi arriva a 5/ 5,5.
Ho settato 30 bolle al minuto di co2 anche un pò meno, e piu o meno 60 goccie in uscita di acqua.
Il ph l'ho misurato dopo solo 2 ore di esercizio , volevo sapere se va bene o devo modificare qualcosa , non vorrei incasinare tutto....
cicala, allora come prima cosa devi misurare l'acqua in uscita con un bicchiere graduato dato che dire 60 gocce in uscita non vuol dire nulla.
imposta il gocciolamento sui 1,5-2 lt/h e le bolle portale a 40 e poi trà un paio di giorni misuri i valori in vasca.
tieni conto che il reattore ti deve servire x mantenere i valori e non per aumentarli.
quindi la prima cosa che devi fare è portare i valori giusti in vasca e poi partire con il reattore.
tieni conto che se hai valori sbilanciati in vasca...dal reattore usciranno valori sballati
ALGRANATI, quello fuori di dubbio visto che l'acqua che entra è quella del l'acquario, ma il kh lo porto a 8 con buffer e poi il reattore me lo mantiene? Il calcio vado da un 390/420 con buffer lo alzo e lo mantengo con il reattore.
Il ph una volta che ho il kh stabile dovrebbe assestarsi su 8 con leggere variazioni giorno e notte giusto?
Ultima paura con 1,5/2 litri h per un giorno senza controlli non creo disastri ????
ALGRANATI, beh ora mi sta uscendo ph 7 , fermo tutto il reattore co2 compresa e porto a 8 alzando il kh ?, oppure aumento le bolle come dici a 40 e 1,5 l/h di uscita e mentre il reattore va cosi bufferizzo.....
Disastri nel senso che se il ph mi continua ad uscire a 7 anche se a goccia dannegia la vasca ?
cicala, se ti esce il ph a 7 dal reattore ........il reattore non sta lavorando o sta lavorando pochissimo.
se vuoi eliminare un pochino di co2, fai gocciolare il reattore su una roccetta.
spegni il reattore, bufferizza fino a valori voluti e bilanciati...........riaccendi il reattore.
il reattore non spegnerlo completamente ma chiudi solo la Co2 , la pompa e il gocciolamento , lasciali andare accesi
ALGRANATI dammi una mano!
Dopo varie prove di settaggio:
Primo ho cambiato il riduttore (Hydor una sch...)adesso ho montato uno della Tunze altra storia.
L'acqua in uscita ha questi valori PH 6.7 Ca 400 Kh 10/11
In Vasca Ph 8 Ca 380 (lo alzerò con il turbo calcium visto che hai detto giustamente che il reattore serve per mantenere il valore e non ad alzarlo)Kh9.
Poi, il reattore l'ho tarato così:
Rubinetto un pò strozzato non so precisamente quanti l/h e bolle 50 al min.
Il mio reattore è un Korallin 1501 monta una pompa della Eheim 600l/h, non capisco perché continua a formarsi una sacca d’aria anche dopo averlo sbattuto e sfiatato.
Attendo consigli.