Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2009, 18:39   #1
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei un sacco di consigli!!

Ciao a tutti!!
Ho un acquario Mirabello 70 completamente modificato (in sostanza solo i vetri) e vorrei utilizzarlo per allestire un mini med aperto con fondo DSB (che mi sembra la scelta migliore). Abito in provincia di Ancona (c'è qualcuno della mia zona?) a 2 passi dal mare, quindi non avrei alcun problema a procurarmi tutto "vivo". Non ho il refrigeratore (non uccidetemi), ma posso solo dire che il palazzo in cui abito è del '32 e d'estate è quasi freddo! (comunque vorrei fare una vasca "pozza di marea").
Premesso che ho già letto le varie guide sul sito aiam.info, vorrei sapere un po' di cose tecniche:
1) che lampade mettere? ero orientato su una sola t5 da 10000K, che ne dite? l'attinica serve?
2) per quanto riguarda la schiumatoio, quanto performante? (nel senso di l/h). Qualche consiglio sui modelli migliori?
3) inizialmente pensavo di mettere 2 pompe stream nanokoralia (mi pare 900 l/m)...esagero? le pompe laminari vanno bene lo stesso? se sì, quanto potenti?
4) posso fare un DSB di soli 10 cm?
5) se non trovassi rocce vive al mare, si possono utilizzare rocce morte tropicali? come dovrei comportarmi in questo caso con la maturazione? (sabbia e acqua sarebbero comunque vive).
6) il rabbocco automatico lo devo fare per forza con acqua calcarea o basta acqua d'osmosi?
7) cambiare il 10% dell'acqua a settimana va bene?
Grazie in anticipo!!
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 16:30   #2
maurizio ciolli
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Leggi la guida per il principiante di Rossi (gran brav'uomo!!! ) pubblicato sulle pagine aiam (aiam.info)

Socio AIAM tessera 49
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 19:11   #3
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Già fatto ma alcune cose che chiedo non le ho trovate...adesso comunque mi sono iscritto anche al forum dell'aiam, vedrò lì se trovo risposta alle mie domande!
Vecchio 27-03-2009, 20:34   #4
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

senza refri per me è tempo perso...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2009, 21:08   #5
Venus
Discus

L'avatar di Venus

Feedback 2/100%

Ripeto che abito in un appartamento che d'estate fa max 25/26 gradi anche se fuori si muore, non credo sia improponibile ricreare un ambiente mediterraneo...
Vecchio 28-03-2009, 16:38   #6
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Feedback 0/0%

Venus, permettimi almeno di avere la mia opinione, dettata dalla mia esperienza e dai risultati visti con questo genere di allestimento.
se poi vuoi sentito dire che va bene è un altro discorso...
Vecchio 29-03-2009, 16:31   #7
yemenita
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Mi dispiace contraddirti,caro pieme74
ma una pozza di marea la si può fare e come
Soprattutto in una casa fresca come quella.Certo la scelta degli organismi dev'essere adeguata;ma si può fare,lo dice Valerio Zupo mica io,però tutto ciò che vive nei primi due metri d'acqua può sopportare i trenta gradi,per un periodo limitato.
Una vaschetta con una actinia equina,una anemonia sulcata,un diplodus vulgaris,due o tre piccoli mugil,una parablennius incognitus,qualche palaemon e due pugilator è già un bel guardare .

Secondo i manuali il minimo per far funzionare un DSB sono 12cm.
Per la luce i 10000k vanno bene per una pozza di marea.
E' molto utile,comunque,per il relax degli ospiti avere di base una luce attinica che si accenda un'ora prima della bianca che si deve spegnere un'ora prima dell'attinica.In ogni caso per quanto riguarda la funzionalità la sola 10000k è sufficente per una pozza di marea.Tutt'al più vedrai i pesci saltare ogni volta che si accende la 10000k di colpo

La tecnica non è il mio forte,quindi per pompe e skimmer aspetta i consigli di qualch'un altro.

Ciao

Aldo
yemenita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 18:01   #8
pieme74
Imperator

L'avatar di pieme74

Feedback 0/0%

yemenita, senti...
falla ,tieniti le tue convinzioni, ma permettimi di tenermi le mie.
Valerio Zupo ha fatto dei testi 20 anni o più fa e comunque non mi sembra di aver mai visto delle vasche decenti senza refri, sopratutto che abbiano una estate alle spalle.
se cortesemente me ne mostri qualcuna poi ne riparliamo.
per inciso tu che vasca hai?
comunque sono arcistufo di questi allestimenti che non rispettano il biotopo che si va a creare.
il mediterraneo è visto come l'acquario da 4 soldi dove buttare quello che si prende a mare e non si spende nulla.
beh se è questo quello che intendete per mediterraneo io non posso essere un vostro interlocutore.
Vecchio 29-03-2009, 18:24   #9
Elvio
Avannotto

Città: Cuneo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Beh... Magari non in tutte le parti d'Italia ci sono le temp che ci sono a Messina.
Elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2009, 20:50   #10
yemenita
Utente disattivato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da pieme74
yemenita,
il mediterraneo è visto come l'acquario da 4 soldi dove buttare quello che si prende a mare e non si spende nulla.
beh se è questo quello che intendete per mediterraneo io non posso essere un vostro interlocutore.
Non è per una questone di risparmio,ma semplicemente per non allontanare le persone dalla possibilità di gestire con soddisfazione una vasca marina.

Purtroppo si crede che sia il caldo a dare problemi,ma non è così.
Tutte le spece che ti ho elencato prima sono molto resitenti al caldo.Il problema è arrivare al caldo con valori di NO2 e NO3 decenti.Sono i nitrati che divengono intollerabili sopra i 25 mgl con l'abbassamento di saturazione dell'ossigeno dovuta al caldo,in più l'acqua carica di NO3 abbassa ulteriormente il tasso di ossigeno rendendo sì la vasca una camera a gas.Ma non è il caldo è la cattiva gestione che diventa insostenbile con il caldo
Una vasca ben gestita con NO3 inferiori a mgl10 un bello skimmer che ossigena ed un buon movimento può tollerare i picchi di 28
Poi io parlo dalla liguria dove al massimo una vasca in ambiente ventilato raggiunge i 29C° al pomeriggio.A Messina non lo so.

Comunque io il refri cel'ho
La pozza di marea mi sta stetta
Io amo le colonie

Ciao

Aldo

P.S.
Se tagliamo le gambe ai nuovi possibili appassionati con problemi di costi,poi non si appassionano più.Cerchiamo di indirizzarli verso una corretta gestione,anche se limitata sulle spece;poi sarnno loro a decidere se restare con la vaschetta un po' vuota l'estate e più piena d'inverno o se adeguarsi alle necessità degli organismi che preferiranno osservare.
Il bello del Med è che gli ospiti,colonie a parte,si possono anche liberare quando le condizioni della nostra vasca non sono più idonee.
Io sono fortunato,ma ho amici che fanno due o tre ore di macchina per liberare un organismo diventato troppo grosso o con qualche sofferenza.
yemenita non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , sacco , vorrei