Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho appena effettuato i test della tetra (quelli con il reagente) individuando:
GH 10
KH 4
PH 7,5
Acquario Antille 100l
Il mio obiettivo vorrebbe essere quello di avere delle ottime e belle piante. Guardando la tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp noto che, incrociando, la mia CO2 ha valore 4.
Per valori ottimali dovrei avere una CO2 compresa tra 20 e 35.
Avendo un impianto AQUILI con bombola usa/getta (acquistata da pochissimo) quanto bolle devo inserire?
Per adesso ho impostato il sistema a 6 bolle al minuto ma mi sa' che forse devo farlo andare molto piu' veloce. Come si fa' a sapere di quanto? Devo misurare sempre?
Attendo ansioso vostre notizie!!
Se dai un'occhiata approfondita a quella tabella, per raggiungere lo "scopo" (ovvero giusta concentrazione di CO2) ci sono diverse strade....
1) portare il PH tra il 6,6 e il 6,9 lasciando invariato il KH
2) portare il KH a valori >= 14 lasciando invariato il PH
3) una combinazione tra i precedenti: (ad esempio) portare il PH a 7,1 e il GH a 7
Questa è la teoria, ma per la scelta è fondamentale prima pensare a che pesci si hanno (o si vogliono mettere) in vasca!
Tanto per fare un esempio, se ci sono Poecelidi sarebbe una follia portare il PH a 6,6 così come lo sarebbe mantene dei neon a PH 7,5 e KH 15!
In ogni caso, 6 bolle al minuto per una vasca da circa 100 non quasi nessuna influenza sulla concentrazione di CO2
Se dai un'occhiata approfondita a quella tabella, per raggiungere lo "scopo" (ovvero giusta concentrazione di CO2) ci sono diverse strade....
1) portare il PH tra il 6,6 e il 6,9 lasciando invariato il KH
2) portare il KH a valori >= 14 lasciando invariato il PH
3) una combinazione tra i precedenti: (ad esempio) portare il PH a 7,1 e il GH a 7
Questa è la teoria, ma per la scelta è fondamentale prima pensare a che pesci si hanno (o si vogliono mettere) in vasca!
Tanto per fare un esempio, se ci sono Poecelidi sarebbe una follia portare il PH a 6,6 così come lo sarebbe mantene dei neon a PH 7,5 e KH 15!
In ogni caso, 6 bolle al minuto per una vasca da circa 100 non quasi nessuna influenza sulla concentrazione di CO2
Grazie della tua risposta!
A me piacerebbe avere un acquario pieno di piante, con pesci come 4-6 scalari, cardinali, caridine e qualche pulitore.
io uso il protocollo seachem ... ma ho piante abbastanza esigenti ...
e poi mi piace poter fare esperimenti e dosare il tutto a mio piacimento ...
x le bolle al minuto dipende dal ph e kh che hai in vasca ... e dalla qualita' del diffusore ...
parlare di bolle al minuto e' molto generico ... alla fine bisogna vedere quanta co2 riesci a disciogliere.. miglior diffusore equivale a miglior diffusione e meno bolle min !!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
parlare di bolle al minuto e' molto generico ... alla fine bisogna vedere quanta co2 riesci a disciogliere.. miglior diffusore equivale a miglior diffusione e meno bolle min !!
Hai ragione in effetti!!!
Per adesso comunque ho un KH = 4, un PH=7,5, GH=10... dovrei mettere un bel po' di CO2 per arrivare ai valori ottimali... Solo che ho paura che somministrando troppa CO2 creo danni. Per ora ho aumentato 1pò le bolle a 10 al minuto... tengo nel frattempo constantemente sottocontrollo i valori...