Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-03-2009, 16:23   #1
kps882
Plancton

Città: Castel San Niccolo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kps882

Annunci Mercatino: 0
Discus con pinne chiuse

salve a tutti,
ho inserito nella mia nuova vasca (RIO300) allestita da un mese, 6 esemplari di Discus di Stendker.
il piu grande dei 6 ha un comportamente anomalo, è sempre in compagnia degli altri ma tiene le sue pinne chiuse, o perlomeno le apre pochissimo.
il mio negoziante ha detto che sicuramente dipende dal fatto che non è abituato al CO2 e quindi di chiuderla subito e fare un bel cambio dell'acqua.
voi che mi dite?
tengo a precisare che i pesci non sono piccoli ma di un diamtro di 10/15 cm e la vasca era gia abitata da altri pesci come botia,cardinali e pepitelle.
spero che mi sarete di grande aiuto.
ciaociao
kps882 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 16:57   #2
Puffo
Discus

Città: Loano/Verzi
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

valori?? info vasca? cambi? inquilini ad oggi..e magari una foto del soggetto potrebbe aiutare
Vecchio 19-03-2009, 17:45   #3
kps882
Plancton

Feedback 0/0%

in serata provvedo
grazie mille
Vecchio 19-03-2009, 17:51   #4
Andre#8
Discus

Città: Tovo San Giacomo (Savona)
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

kps882, quando li hai inseriti in vasca? Potrebbe solo aver bisogno di ambientarsi...

VENDO RED CHERRY + SPEDIZIONE

VENDO QUARZO ROSA e RADICI VARIE
Andre#8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2009, 19:44   #5
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Dovresti mostrare delle immagini.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 00:51   #6
kps882
Plancton

Feedback 0/0%

prima di tutto grazie per la tempestivita con cui avete risposto.
allora inizio con il pstare la foto

questo è il pesce che mi pare non sia in ottimo stato, anche se da oggi mi sembra stia un po meglio.
allora la vasca è un RIO300 filtrata con il suo filtro originale piu uno esterno bello grande.
la temperatura è a 29° e i valori sono i seguenti:
PH 7.5
GH 12.0
KH 7.0
PO4 0.0
NH3 0.0
NO2 1.6
NO3 12.5
O2 5.0
premetto che so gia che nitriti e nitrati sono MOLTO alti,ma non so che dire. fino a sabato scorso, pria dell'arrivo dei Discus, erano entrambi a zero. poi vorrei precisare che i Discus in questione sono degli Stendker quini l'acqua cosi dura è stata cercata a posta anche se a sentire l'importatore,sarebbe ancora appena appena tenera.
la vasca è in fnzione da poco piu di un mese e gia ci abitavano, prima dei Discus 2 coridoras 5 otocinclus (che appena inseriti in vasca anno dato alla luce i suoi piccoi e quindi 5 sono tenuti nella sala parto) 20 "circa" tra cardinali e pepitelle e 6 botia pagiaccio.
i cambi "purtroppo" ne sono stati fatti moti,ma avendo l'acqua di rubinetto molto tenera (cosa da non credere gh 3 kh 2) o dovuto cambiarla spesso per raggiungere i valri di ora, sia con acqua dura sia aggiungedo sali alla mia di rubinetto.
a questo punto a voi le "critiche" spero poche) e i consigli.
a dimenticavo fino a sabato scorso, prima dell'introduzione dei Discus le piante erano fertilizzate con CO2, ora è stata chiusa dopo il consiglio del negoziante che secondo lui puo essere stata proprio quella a "irritare" il pesce.

ciaociao
Vecchio 20-03-2009, 09:28   #7
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Perché complicarsi la vita... se solo io avessi quei valori dalla rete è proprio vero che "chi ha il pane non ha i denti per mangiarlo" , quanta acqua cambi ogni settimana? come alimenti i pesci? Che filtro hai come esterno? Per prima cosa porterei comunque il pH a valori sotto il 7 e proverei a inserire dopo un cambio sostanzioso dei batteri per aiutare il filtro che evidentemente forse non è ancora ben partito. I primi pesci dopo quanto tempo li hai messi? La vasca ha 1 mese ma dici che già prima dei discus avevi degli ospiti in acquario.
p.s. otocinclus... scusa ma come hanno fatto appena inseriti a dare alla luce i piccoli???? -05
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 11:04   #8
kps882
Plancton

Feedback 0/0%

i valori della mia acqua di rete sarebbero perfetti per tutti i discus tranne che per gli Stendker che vogliona acqua dura.
i cambi vengono fatti tutte le settimane con 40/50 litri, il filtro esterno è un JBL PROFI 1500 FINO A 650 LT e per quanto riguarda l'alimentazione si basa su tre mangimi di diverse marche e composizioni ma tutti e tre granulari.
poi per il ph è vero è un tantino alto, ma appena riesco ad accendere il co2 si dovrebbe abbassare di conseguenza.
per i batteri io ho usato quelli della Dennerle sia all'avvio del filtro che come aiuto, praticamente tutte le volte che cambio l'acqua gli aggiungo i batteri direttamente nei filtri
i pesci sono stati inseriti gradualmente, i primi otocinclus dopo una settimana dall'avvio della vasca, poi piano piano tutti gli altri, cardinali, pepitelle e per ultimi botia. vorrei precisare che tranne 2/3 otocinclus e i Discus, che sono stati aquistati, gli altri erano tutti presenti nel mio vecchio aquario, quindi ci sta che gli otocinclus vecchi con il cambio di acqua e temperatura si siano trovati pronti alla deposizione, comunque se riesco a fare delle foto dei piccoli stasera le posto.

ciaociao
e grazie ancora
Vecchio 20-03-2009, 13:06   #9
godless
Pesce rosso

Città: Roma
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da kps882
i valori della mia acqua di rete sarebbero perfetti per tutti i discus tranne che per gli Stendker che vogliona acqua dura.
i
Non sono un esperto ma questa mi è davvero nuova. A meno che non abbiamo fatto accelerare le tempistiche di evoluzione della specie, non credo sia vero....I discus sono abituati a vivere in acque tenere, come la tua....usa quella di rubinetto.
Poi il fatto che abbia gli NO2 a 1,6 è rischioso!!! vuol dire che il filtro non è completamente maturato. Fai un sostanzioso cambio d'acqua ed aggiungi batteri...il problema sarà sicuramente quello....
godless non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2009, 14:28   #10
Andre#8
Discus

Città: Tovo San Giacomo (Savona)
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

kps882, quella che ti hanno detto sui valori dell'acqua secondo me è una boiata colossale...magari vengono allevati a quei valori per facilitare le persone che magari hanno problemi di acqua (che sono la maggior parte...), ma questo non vuol dire che vivono male in acque con valori normali e consoni per la specie. Fossi in te andrei gradualmente ad usare esclusivamente la tua acqua di rete...
Per quanto riguarda il resto...hai accellerato troppo i tempi, in una settimana un filtro non è pronto (a patto che non si usino prodotti specifici..). Di solito devono passare 3 settimane/1 mese prima dell'inserimento dei pesci. Diciamo che sei stato abbastanza avventato..

VENDO RED CHERRY + SPEDIZIONE

VENDO QUARZO ROSA e RADICI VARIE
Andre#8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con