Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
....dopo una lunghissima gestazione mi è arrivato il nuovo ski Elos che è stato chiamato Ns 2000....
...alla Elos sono partiti dal vecchio 1000, di cui il nuovo ricalaca l'impostazione di fondo, cercando di risolvere alcune pecche riconosciute di quest'ultimo...
..il nuovo 2000 ha dimensioni maggiori rispetto al suo predecessore: 15 cm. di diametro esterno e la camera interna da 12, anche il collo è stato maggiorato tanto che ora è finalmente possibile sfruttare appieno il venturi....
...anche lo scarico è stato maggiorato, ora è da 50, ed è finalmente realmente regolabile grazie ad un settore circolare con un tubo tagliato a "fetta di salame"....
...il venturi anche è stato rivisto e al mio flussimetro ha fatto fermare l'indicatore sui 700 l/h di aria.....
...a parte considerazioni lusinghiere sulla "solita" splendida, impeccabile fattura nonche' sui materiali impiegati, dato comune peraltro a tutte le creature Elos, devo dire che alla prova pratica si è rivelato un effettivo passo avanti rispetto al 1000....
... il nuovo ski è infatti molto stabile nelle sue regolazioni ed anche molto performante oltre che silenzioso (a patto, ovviamente, di far finire il tubo dello scarico sotto il pelo dell'acqua)....
...nota negativa, per noi italiani, il consumo energetico "importante", la muscolosa Eheim 1260, con cui è equipaggiato, infatti consuma ben 65W che, funzionando lo ski h24 non è certo trascurabile....
...dopo pochi giorni di prova ho potuto notare (per ora) una netta diminuzione del particolato in sospensione ed un grande spolipamento degli sps, con una generosa produzione di adsorbato....
...è chiaro che gli effetti reali sulla vasca, che sono quelli che contano e che ci interessano di piu', si vedranno solo tra qualche tempo....
....in attesa di potervi riferire in merito, lascio a voi ulteriori considerazioni....
...si...è un monopompa....
...capisco il tuo stupore...e le risate....
...ma un monopompa particolare (oltre che un gran bell'oggetto)....
...avendo l'entrata dell'acqua in alto è quasi insensibile alle variazioni di livello dell'acqua in sump, inoltre essendo un venturi "a spinta" la portata dell'acqua e l'aspirazione dell'aria non sono cosi' strettamente legate come nei mono aspirati.....
emio, sempre un mono e' ,e a parte le variazioni di livello che con questo sistema dell'entrata acqua in alto e la spinta invece dell'aspirazione dovrebbe avere i margini di regolazione di un mono?
...i monopompa sono oggettivamente meno versatili dei pluri....
...l'Elos fa' eccezione a questa regola in virtu' di un progetto particolare....
emio, non sto generallizando era una domanda perche' non conoscendo lo ski e conoscendo te,questa macchina deve avere qualcosa di particolare che ti a spinto a provarlo e voglio sapere quale!NILO MOHAMMED, quando avrai provato anche qualcos'altro e non solo l'ati che hai ne riparliamo e se vuoi ti faccio vedere quando vuoi come si usa uno ski sia mono che doppia e evita gli applasi non te lo puoi permettere!
...con il "non generalizziamo" mi riferivo a Nilo e non a te....
...comunque gli Elos "sono" realmente particolari....
...io ho gia' provato (e conosco quindi bene) il 500, il 1000 ed il 4000 di casa Elos.....
...sono tutti doppia camera con scarico ed iniezione dall'alto e questo gli permette di avere dei margini di regolazione effettivamente diversi e comunque piu' ampi dai "comuni" monopompa aspirati....
..inoltre sono ski che vanno contro tutte le teorie sulle turbolenze che sono state la ragione dell'avvento degli ski con i diffusori (in primis BK).....
...queste "diversita'" mi incuriosiscono....
...comunque anche qualcun'altro, assolutamente insospettabile, non li accomuna agli altri mono....
..ed è tutto dire....
....indovina chi ?.....