grazie a tutti delle pronte risposte
Federico, intanto, torno ora dalla prima vera manutenzione settimanale, in quanto ho fatto il primo cambio d'acqua levando 10 lt e mettendo 11 (ne mancava un po').
i pinnuti stavano come ieri, una fame della miseria

e quando ho finito di "ravanare"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
nell'acqua e ho acceso i neon, dopo un po' ho visto pure uno dei 2 gamberetti che puliva una melanoides da non so cosa
cmq ho indagato presso marito -28d# che m'ha detto che il nostro amico era venuto direttamente in ufficio con tutta una serie di burette, bottiglie e quant'altro, quindi come prelevava l'acqua faceva i test

... io da perfetta ignorante non avevo idea che anche nei laboratori funzionasse come coi nostri test a reagente, chiaramente i nostri magari sono meno precisi, boh
ad ogni modo, il filtro era già maturo

e anche da una settimana buona
Jekoz 
relativamente alla co2 c'è da dire che in questi ultimi giorni sta anche lavorando meno perchè la bottiglia è sulla fine e da quando ho inserito i gamberetti la sera alle 20 il timer fa partire l'aeratore così ci fosse co2 in eccesso non utilizzata dalle piante quello dovrebbe dare una mano

(funziona dalle 20 alle 8 del mattino)
in ogni caso è nella lista della "spesa" il controller co2 ma sono indietro coi lavori, visto che sto facendo il giro del web x cercare di risparmiare qualcosina dovendo comprare altri 5 o 6 articoli
oggi ho fatto il cambio dell'acqua, stasera o domani provo a controllare il kh x vedere come "sta"
GigiMNfish, chiaramente in questo topic non l'ho specificato, ma nel profilo ci sono i valori di una precedente rilevazione e i valori dell'acqua presi "alla fonte"

non ho messo i pinnuti senza avere i valori, quelli dei test fatti da me (certo che li ho

i "soliti" 5 + ammoniaca + ferro

) davano l'acqua a posto, ma visto che c'era la possibilità di fare quest'analisi professionale, ne ho approfittato

purtroppo mio marito è stato fin troppo solerte (1a volta in vita sua! -28d# ) e ha accennato sta cosa al nostro amico senza riferirmelo e i test son stati fatti a mia insaputa
|
Quote:
|
se non hai pazienza in questo hobby si fanno grandi danni..
|
la pazienza è stata usata insieme alla scrupolosità e al raziocinio