Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, fino a ieri i miei pesciolini (6 neon, 3 corydoras aenus e 2 ciclidi ramirez) stavano tutti bene, poi ho fatto un cambio d'acqua e stamattina.... ho trovato un ramirez in fin di vita. Dopo circa un ora è morto . Dopo pranzo mi sono accorto che il pulitore più grande (che ha circa 3 anni ed era abbastanza forte) si è capovolto ed ancora adesso è così....ma credo che ormai manca pochissimo anche per lui...se potessi fare qualcosa per salvarlo.....!!! Anche l'altro ramirez, mi sono accorto che gli sono spuntati tanti puntini bianchi ma che sarà mai....che cosa potrebbe essere successo. I miei valori dell'acqua prima del cambio erano : ph=6,5 ; kh=2,5 ; gh=8 ; no2=0 ; no3=50. Oggi ho rifatto i test ed i valori sono ; ph=7 ; kh=3 ; gh=10 ; no2=0 ;no3=50. L'acqua nuova che ho inserito l'ho provata a riscaldare più o meno alla stessa temperatura
hai usato acqua del rubinetto giusto? decantata e biocondizionata...
come hai riscaldato l'acqua del cambio, come hai misurato la sua temp? noti comportamensti strani?
gli no3 sono altini, ma non giustificano questo problema
Aiutatemi...il corydoras è da oggi che è sottosopra diciamo in agonia ma respira ancora.....che posso fare per aiutarlo? risp. a giak, ho usato circa 4 litri di acqua del rubinetto (decantata e trattata) miscelata con circa 8 lt di osmotizzata. L'ho riscaldata con una pentola e poi toccandola col dito per regolarmi per la temperatura.....Adesso i neon e i 2 cory stanno bene ,il ramirez sembra pure (a parte per i puntini bianchi che gli sono comparsi).....ma qualcuno mi dica cosa fare per salvare lo spazzino .Grazie.
Repentino sbalzo di pH, dovuto a Kh minore di 4, e sbalzo di temperatura potrebbero essere le cause. Per salvare il Ram devi agire tempestivamente con medicinali per l'ittio. Io mi sono trovato molto bene con esha, ma di prodotti validi ce ne sono altri. Dovresti consultare le guide sul sito per combattere l'ictio.
Repentino sbalzo di pH, dovuto a Kh minore di 4, e sbalzo di temperatura potrebbero essere le cause. Per salvare il Ram devi agire tempestivamente con medicinali per l'ittio. Io mi sono trovato molto bene con esha, ma di prodotti validi ce ne sono altri. Dovresti consultare le guide sul sito per combattere l'ictio.
Bye
Ciao sf73 sono nei guai ;-( nn posso alzare la temperatura fino a 30/32 gradi per la presenza nell'acquario di 6 neon (che vogliono non più di 24°). Ho a casa il fungistop della tetra.....che faccio lo uso?...ma nella confezione c'è scritto di non usarlo in associazione con altri preparati, in particolare con quelli che legano i metalli pesanti, mentre io ho fatto proprio ieri il cambio d'acqua avendo utilizzato anche il biocondizionatore....Quindi che faccio lo posso mettere oppure no? Grazie, aspetto risp. urgentemente.
kawa75, innanzi tutto, non capisco perchè ti ostini a cambiare acqua con osmosi, ti avevo consigliato di fare cambi di sola rubinetto sino a portare il kh sui 4-5, cmq l'ipotesi sbalzo di ph è plausibile, specialmente perchè hai rifatto i valori ed il ph è cambiato di mezzo punto, quindi una variazione c'è stata, non capisco poi come cambiando acqua stai ancora ad no3 50, quanto li hai dal rubinetto?
cmq il cambio d'acqua quando l'hai fatto di preciso? quante ore fa?
forse è il caso di tirare su il kh per evitare altri sbalzi facendo un cambio d'acqua DI SOLA RUBINETTO