Il mio Eheim non ha questo tipo di mandata ma solo un beccuccio che tra l'altro tengo artificialmente inclinato verso il basso per evitare un eccessivo movimento della superficie con conseguente dispersione di Co2.
Mettendo un attimo a confronto le prime esperienze:
Il mio (quasi biotopo) "amazzonico" (si fa per dire in quanto mi rifilarono all'avvio degli intrusi come 1 Anubias e un paio di piantine asiatiche...poi ho pure le caridine japoniche a farmi andare fuori biotopo

) ha sviluppato dopo poco delle muffe sui legni che però sono risultate un ottimo catering di benvenuto appena ho messo i primi inquilini!
Ma i tuoi legni stanno a fondo da soli? I miei ci hanno messo 10 giorni....ho dovuto zavorrarli ovviamente!
Poi ho avuto qualche problema di alghe (forse filamentose?)che mi hanno aggredito tutti i ciuffetti di Micrantemum Micranthemoides e la riccia fluitans che avevo stupidamente tentato di ingabbiare sul fondo...ora nuota libera circondata da un tubicino per non farla andare dove non deve...ma le alghe persistono su di lei. Per il resto caridine e ancistrus lavorano incessantemente...non so come sarebbe evoluto il tutto senza di loro...mah!
Per i valori il mio "picco", utilizzando attivatore batterio JBL, è arrivato al massimo a 0,2Mg/l di No2 e valori vicini a 30mg/l per l'NO3.....ora ho ZERO nitriti e 5mg/l nitrati.....
Altra cosa...io non sto adottando nessun protocollo di fertilizzazione....inserisco ogni tanto qualche pastiglia nel ghiaino vicino alle piante....ma dovrò prima o poi capire se è meglio partire seriamente....mah
Vabbè....questo è quanto....magari ci si aiuta a vicenda