|
Quote:
|
come dimensioni massime mi sembra che più meno per entrambi i pesci siamo tra i 18 e i 25 cm...in base allo spazio e all'alimentazione..può essere che mi cresce di + il rivulatus o può essere che mi viene 1 cm in + il carpinte...quindi diciamo che non sto paragonando un elefante con un criceto.
|
son tutti e due grossi ciclidi americani, il rivulatus fa anche 30 cm, dimensione che un carpinte non può raggiungere.
in 200 litri una coppia di Rivulatus NON ci sta.
una coppia di Carpinte sì fisicamente ma è facile che il maschio uccida la femmina. (come in molti casi di centroamericani)
|
Quote:
|
il rivulatus ha bisogno si di spazio,ma comunque meno rispetto ad altri ciclidi come oscar,flower horn e carpinte....quindi diciamo che starebbe meglio in un 200 litri...visto che ho visto e letto di molti acquari molto meno di 200 litri con rivulatus riprodotti...e questo è un punto a favore del rivul.
|
non so dove tu abbia letto una cosa del genere ma è sbagliata.
Rivulatus è un predatore ,tra le altre cose e quindi necessita spazio per nuotare.
Il carpinte è vegetariano in gran parte ed è molto piu legato a un territorio su cui cresce un certo tipo di vegetazione e quindi nuota molto di meno.
In conclusione,appurato il fatto che tu stia parlando di coppie e non di singoli individui,se proprio devi ti consiglio il Carpinte, questione di spazio,e grandezza dell'animale.