Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Gli invertebrati, ed in particolare gamberi e granchi sono MOLTO sensibili ai metalli pesanti; quindi a ferro, rame, zinco ecc ecc....
Io eviterei, ma è una mia fissazione.... non puoi usare le pastiglie da inserire tra le radici?
Se proprio... prova prima con dosi estremamente ridotte! Tipo la metà di quelle indicate e fai la metà delle somministrazioni settimanali/mensili indicate nel bugiardino...
In alternativa potresti mettere del carbone nel filtro ma sarebbe un controsenso perchè catturerebbe tutto il fertilizzante... insomma... ripeto... se proprio non puoi evitare perchè hai piante esigenti... sii molto cauta nella somministrazione!
Premesso che l'argomento è stato tratta non so bene quante decine di volte, in tal senso un cerca prima di postare sarebbe stato meglio.
Il ferro della jbl se non ricordo male dovrebbe essere in forma chelata(dosaggio settimanale, se non ricordo male),vista la presenza in vasca opterei per l'altra forma ferrosa(gluconata) dosata con parsimonia.
SunGlasses, la pasticche per il fondo(da vedere nel dettaglio,perche scritta cosi è troppo generica) potrebbero essere più deleterie del ferro stesso.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Premesso che l'argomento è stato tratta non so bene quante decine di volte, in tal senso un cerca prima di postare sarebbe stato meglio.
Il ferro della jbl se non ricordo male dovrebbe essere in forma chelata(dosaggio settimanale, se non ricordo male),vista la presenza in vasca opterei per l'altra forma ferrosa(gluconata) dosata con parsimonia.
SunGlasses, la pasticche per il fondo(da vedere nel dettaglio,perche scritta cosi è troppo generica) potrebbero essere più deleterie del ferro stesso.
mi scuso, ho fatto la ricerca ma ho trovato info sulle neocaridine e i fertilizzanti e non sapevo se la japonica fosse solo caridina o anche neo... Quale fertilizzante mi consigli? I negozianti qui sono molto ignoranti vorrei andare chiedendo un prodotto con nome e cognome... Grazie
Per il solo ferro,se proprio devo dosarlo, andrei su prodotti gluconati(somministrazione giornaliera o a giorni alterni)che se correttamente dosati difficilmente porta ad accumuli.
Cerca l'iron della seachem.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Gli invertebrati, ed in particolare gamberi e granchi sono MOLTO sensibili ai metalli pesanti; quindi a ferro, rame, zinco ecc ecc....
Io eviterei, ma è una mia fissazione.... non puoi usare le pastiglie da inserire tra le radici?
Se proprio... prova prima con dosi estremamente ridotte! Tipo la metà di quelle indicate e fai la metà delle somministrazioni settimanali/mensili indicate nel bugiardino...
In alternativa potresti mettere del carbone nel filtro ma sarebbe un controsenso perchè catturerebbe tutto il fertilizzante... insomma... ripeto... se proprio non puoi evitare perchè hai piante esigenti... sii molto cauta nella somministrazione!