OOOOOoooooooops!!!! Già fatto un bagno di sale -28d# Comunque è andato bene e il pesciolino non è troppo stressato. Più che altro si è stancato, ma non mostra scatti di panico, perdita di colore o altro. E' tranquillo e ci manca solo che venga a farsi fare i grattini.
Comunque il problema è che il pesce è piccolo e si trova in una vasca in plastica non trasparente e quindi postarvi una foto è un po' difficoltoso, ma escogiterò qualcosa.

Per oggi lo lascio in pace.
La terapia del sale ha avuto un effetto stupefacente, le 2 muffette si sono disgregate in buona parte, sopratutto sulla pinna caudale. Ho usato 30 g di sale con 1,6 litri e l'ho lasciato 15 minuti per lasciare agire la terapia senza sconvolgere troppo il paziente.
Niente filamenti, niente macchie, niente di niente a parte pinne sfilacciate da quando l'ho preso ma il fenomeno si è ammortizzato e riparato in parte da quando è nella vasca a parte nelle aree micotiche, quindi ho escluso un attacco batterico perchè se no il fenomeno si sarebbe ampliato, sopratutto con lo stress della nuova "casa". Sono due masse cotonose bianche di circa 1-2 mm, prima del bagno di sale erano all'incirca sui 3 mm (naturalmente capite che non posso misurare con precisione).
Domani provo a postarvi la foto con cerchiate in rosso le masse che vi dico.
Comunque non lo tocco più salvo contrordini dati da voi.