Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve gente,
fra un pò devo allestire la mia prima vasca marina, ora sto scegliendo la parte tecnica, ho appunto aperto altri 3d a riguardo.
Ho un impianto osmosi ruwal, lo comprai usato , ma non ricordo che tipo di filtri ha.
Vi allego una foto dell'impianto, siccome ho letto che per il marino sarebbe meglio eliminare silicati, fosfati e nitrati....volevo chiedervi se l'impianto va bene così o se devo aggiungere qualche altro filtro.
secondo me va bene, in pratico è lo stesso che utilizziamo in molti.
Metti un filtro per i sedimenti, uno a carbone e dopo la membrana delle resine (io uso quelle di Decasei e le trovo ottime)
pomps, io metterei filtro sedimenti da 5 micron o da uno, ma è fino esagerato,POi carbone come quello in foto1139, poi membrana, ed infine resine antisilicati nel 3à bicchiere per ultime, prima dell'uscita
pomps,
dalla foto non si capisce, mi pare che quello a sinistra nella foto DSC01139.JPG sia il filtro a carbone, di conseguenza, teoricamente, nel bianco dovrebbe esserci l'antisedimenti. L'altro è un post osmosi, e solo chi te lo ha dato può dirti cosa ci ha messo
Ora..cerca di capire, perchè così pare quasi che, prima della membrana, ci sia carbone e pii antisedimenti, il che non sarebbe corretto..controlla che dal rubinetto, si vada nell'antisedimenti, poi nel carbone, poi membrana e poi post osmosi
Entra dal tubo verde e va nel filtro bianco(antisedimenti) poi sul filtro vicino, poi passa per il manometro e va all'entrata della membrana. Dalla membrana un'uscita va nello scarico perchè è acqua "cattiva", quella buona passa nel filtro che sta da solo e poi va nella vasca di rabbocco.
Credo che sia giusto.
Quindi dovrei cambiare i due filtri che sono trasparenti e basta...quello antisilicati ce lo devo mettere? se si...dove?
quindi l'impianto è configurato bene, basta che cambio i 3 filtri all'interno dei contenitori e sono apposto
Vorrei istallare un tds...dite che è utile?