Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ciao a tutti, vorrei allestire un acquario da 125l netti con poecilidi, vorrei sapere quali altre specie di pesci sono compatibili con loro.
Ho letto che i cardinali, i brachydanio frankei, la petitella georgiae, i tanichthys e i thayeria boehlkei sono compatibili con i poecilidi perchè vivono in acque con ph=7 e non sono aggressivi, è vero?
Per i pulitori vorrei inserire delle caridine, dei corydoras, degli octocinculus affinis e una neritina..possono convivere insieme?
Ho letto che anche i barbus odessa e i gymnocorymbus ternetzi sono compatibili con i poecilidi..è vero?
Naturalmente farei un acquario molto piantumato..grazie mille..
io ho seri dubbi che le tue fonti siano attendibili.
per quanto ne so io gli unici sarebbero i melanotaenia praecox,ma non se ne trovano in giro...
corydoras,vanno bene solo paleatus e aeneus (devi metterne almeno 5 o 6),ok per otocinclus,neritine e caridine.
i pesci che hai elencato sopra non sono compatibili con i guppy,tanto che i tanichtis albonubes sono pesci d'acqua fredda...le tue fonti non sono attendibili
I tanichtis sono d'acqua fredda??Allora devo aver letto veramente male..ho letto temperatura 23/25°..allora i tanichtis possono stare con dei pesci rossi?? grazie.
quanto è grande la tua vasca con i rossi?
e i rossi che varietà sono e quanto sono grandi?
in alcuni testi i tanichtis sono considerati pesci tropicali,ma sono in realtà sub-tropicali e vivono in ruscelli montani dove le temperature arrivano anche a 14°.
Ho una vasca da 60l con due rossi comuni uno dei quali grandino, un oranda e un chicco di riso molto piccoli e la temperatura dell'acqua è 22°.L'acquario ha una radice con microsorum, due anubias e una vallisneria molto grande quindi avrebbe anche dei nascondigli..potrei aggiungere qualche tanichtis??grazie.
il tuo acquario è già sovraffollato così.
basterebbe per i due eteromorfi,ma i carassi comuni crescono troppo e sarebbero comunque pericolosi per i tanichtis perchè sono ottimi nuotatori e a quanto hai detto uno è già bello grosso.
io li ho tenuti con i cometa che non gli davano tregua,i black moore invece che erano più lenti non li infastidivano più di tanto.