Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti...
è un pò che non scrivo più assiduamente sul forum, purtroppo il tempo a disposizione è sempre meno...
stasera però ho deciso di postare qui sullo sweet, più che per chiedervi un consiglio, per condividere con voi il mio momento di crisi acquariofila...
purtroppo, per la seconda volta da quando ho intrapreso quest'hobby, mi ritrovo con la vasca che è andata a male, nonostante tutto l'impegno che ci abbia messo da quando è stata ri-allestita...
senza andare per le lunghe, in pratica, dopo una serie di malattie che hanno colpito i miei ospiti (probabilmente conseguenza di un acquisto di pesci nel posto sbagliato), dopo l'ultimo tentativo di cura, non solo ho perso quasi tutte le caridine (l'ospite più simpatico), ma ho dei neon che continuano a mostrare sintomi di una malattia a me sconosciuta (un misto di pleistophora e tbc, ma, per vari motivi, non posso accertarne nessuna delle due), tutte le piante stanno marcendo pian piano, e, soprattutto, mi ritrovo in una posizione in cui non ho la possibilità di fare praticamente nulla...
infatti, l'unica cosa da fare sarebbe quarantenare gli ospiti in un'altra vasca (compresi gli hemigrammus che stranamente non mostrano alcun segno di malattie), e intanto riallestire, dopo una buona sterilizzata, la vasca in questione...
il problema è che non ho un'altra vasca, non ho la possibilità (sia di spazio, sia economica, sia perchè dopo che me ne faccio??) di prenderne un'altra, e, ovviamente, essendo i pesci presumibilmente malati, nessuno mai li prenderebbe....
insomma sto li a guardare la mia vasca che deperisce giorno dopo giorno, senza avere la minima idea sul da farsi....
ok vi ho tediato con i miei problemi, ma mi faceva piacere condividere la mia situazione con chi in questi anni mi ha sempre dato una mano...
se avete consigli, sono bene accetti....
un saluto a tutto il forum.......
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
io leggo sempre i tuoi interventi e li ritengo saggi e ponderati ,per cui la tua preparazione dovrebbe essere adeguata a superare questi problemi .
Nella vita si affrontano spesso delle difficolta e forse fanno da stimolo per andare avanti .
Se sei sicuro che sono soggetti malati sopprimili e porta avanti gli altri ospiti , se invece c'e' un'altro problema cerca di individuarlo.
tieni presente che e' difficile che una malattia prenda di mira alcuni pesci e gli invertebrati allo stesso tempo mentre e' possibile che una sostanza tossica possa fare questa cosa.
le caridine sono un po' come i canarini per i minatori al minimo valore sballato se ne vanno .
per le piante non so che dirti, a me si sono sempre sfaldate quando il fattore illuminazione non era sufficente per il loro fabbisogno altrimenti campano veramente con niente.
come già detto, da un lato propendo per la tbc, dato anche i sintomi presentati dall'ultimo morto (oltre 4 mesi fa ormai), anche per il lungo decorso che sta avendo (infatti ho letto proprio che questa malattia può colpire sia "d'un colpo", che molto lentamente), dall'altro ci sono molti sintomi che mi fanno pensare alla pleistophora, però non mi spiego come mai siano mesi che non ci sono morti e come mai gli hemigrammus (caracidi anch'essi e in teoria più delicati), non abbiano mai mostrato fin'ora alcun sintomo di malessere...
ti dico la verità, alla soppressione ci ho pensato, ma più per sfinimento nel vedere la vasca in quelle condizioni, ma già so che non riuscirei mai a farlo...
le morti delle caridine non c'entrano con le malattie dei pesci, ma con l'ultima cura effettuata con un forte antibiotico (era l'ultima "prova" per salvare questa vasca), che credo, a differenza di quanto avevo letto e da quanto mi era stato detto dal negoziante, abbia rilasciato qualcosa di davvero tossico in vasca, non solo perchè ho perso moltissimi gamberi, ma anche perchè, così come non si vedono più alghe (per farvi capire, non pulisco il vetro da mesi ed è ancora trasparente), le piante si sono completamente bloccate, per poi andare incontro alla marcescenza, nonostante luce e fertilizzazione sia ok...
la cosa brutta è che tale cura sembrava essere andara a buon fine, ma, dopo sole due settimana, i neon hanno ripresentato gli stessi sintomi di prima...
certo tutto questo è frutto di mie ipotesi, e non ho la certezza di nulla..altri sicuramente avranno altre spiegazioni per questi fatti...
avessi un altra vasca abbastanza grande avrei risolto, ma per ora non posso che aspettare e guardare...
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Valeriuccio, della provincia di benevento, e no, vasche in prestito non ne trovo..
appena posso vado in negozio (100 km andata e ritorno -28d# ) e vedo se troviamo una soluzione, ma non credo sinceramente...
sapete qual'è la cosa bella??che su un altro forum, non inerente all'acquariofilia, mi son dovuto mettere a consigliare un tizio che non solo ha il classico fritto misto, ma che trova pure, sullo stesso forum, l'approvazione di un figlio di un negoziante (che quindi si pone come espertissimo) che gli continua a dire che è tutto ok!!
e lui è contentissimo del suo acquario, perchè le cose vanno a meraviglia...
e io che ci metto tutto questo impegno, mi va così??mica è giusto eh..
Maiden, anche io ho avuto recentemente vari problemi...la vasca salmastra quasi andata (con morte di tutte le piante di microsorium, due caridine e tutto da rifare in termini di salinità), nel 60 lt sto cercando di combattere una malattia che mi sta decimando solo le femmine di endler (sembra ictio ma è probabile una fungosi visto che gli lacera anche le pinne).
MonstruM, a tenere duro tengo duro, la cosa che mi fa innervosire è il non poter fare nulla...
appena posso vedo di sentire il negoziante, ma sono sicuro che anche lui non saprà che dirmi... -28d#
Maiden, , vedi di farcela;
sono cose che capitano, così come , a volte, la passione acquariofila scema anche senza non avere il ben minimo problema nelle vasche.
in casi come il tuo, bisogna secondo me cercare di fare tutto il possibile, tramite trattamenti "ad ampio spettro", per cercare di salvare il possibile.
a proposito di una eventuale vaschetta in più, io comunque te la consiglio.....prendi un 20L completo di tutto con 50€ e lo allestisci, nel caso si dovesse ripresentare un problema del genere....e quando non la usi, ci allevi solo qualche pianta "figlia" di quelle della avsca grande;
comunque, se tutto dovesse andare male, pensa che potrai sempre ricominciare, con tanta esperienza e consapevolezza in più, una nuova avventura.
Intanto cerca di capire perche le piante marciscono, fai dei tentativi magari inserendone di nuove , fattele spedire da qualcuno al mercatino con pochi euro, togli tutte quelle che non ti piacciono e cambia spesso l'acqua.
Ricordati che quando effettui una cura battericida ad ampio spettro devi preservare gli elemnti filtranti togliendoli dal filtro e mettendoli in un secchio/bacinella con aereatore altrimenti uccidi pure i nitrosomas e compagnia bella.
Una volta sitemata la flora pensiamo alla fauna .
Io ho avuto il betta che per un mese ha sostato sul fondo dell'acquario ,senza 1 motivo apparente, poi improvvisamente ha ripreso d'apprima a mangiare poi e' tornato quello di sempre, sebbene sia un esemplare di circa un paio d'anni.
per cui trova il motivo del loro malessere e loro guariranno anche senza medicinali.
Il mio primo acquario ,il sessanta litri ancora ce l'ho sebbene ora ho vasche migliori lo tengo apposta per ricordarmi di tutti gli errori commessi e per evitare in futuro di farne altri per gli stessi motivi.
per la vaschetta in più, ti assicuro che casa mia è troppo piccola perfino per un 20 litri!!
ovviamente, in caso di necessità, un modo lo si trova, non ci sono dubbi, il problema è che io dovrei quarantenare, per almeno un paio di mesi, 27 pescetti, e, per forza di cose, 20 litri (così come 30 o 40) non mi bastano...
per rispondere anche a flashg, il problema del mio acquario è che ormai è andato, c'è poco da fare..
la cura con quell'antibiotico in vasca è stata un'azzardata, ma fatta perchè vi assicuro che l'alternativa era non fare niente..
sapevo che rischiavo (anche se sinceramente non mi aspettavo questa risposta), ma il problema è che io non dovevo curare solo i pescetti (per cui, giustamente, bastava isolarli da qualche altra parte ed effettuare la cura), ma tutta la vasca, prima di deciderne, definitivamente, il necessario riallestimento..
infatti, già a novembre (se non sbaglio) con lele32 e polimarzio si era arrivati alla conclusione che l'unica cosa da fare era quarantenare i pesci e, dopo una buona sterilizzazione, riallestire la vasca...
sinceramente non ho capito se si tratti di tbc o meno, ma essendo l'ipotesi più probabile, questa è l'unica via da percorrere...
io, anche sotto spinta del negoziante, ho fatto un ultimo tentativo, che però non ha dato benefici (se non apparenti per poche settimane), ma anzi ha fatto collassare la situazione....
ok ho scritto tantissimo, ma volevo spiegarvi un pò la situazione, tanto per chiarire anche a voi come stanno le cose...
ora vedo cosa fare, al massimo affitto un monolocale per tenere la vasca dove effettuare la quarantena...
scherzo eh, almeno ci ridiamo sopra...
ps. grazie per i consigli.......