Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve ! Ho un problema che non riesco a risolvere. In pratica lo scarico d'acqua in sump emette ogni tanto dei gorgolii o meglio dei quasi "rutti" che come potete immaginare sono alquanto indisponenti. Ho cercato di migliorare la situazione inserendo una valvola per strozzare un pò l'acqua ma con risultati lievemente migliori. Secondo voi qual'è la causa e la soluzione migliore per eliminare questo problema ? -04 -04
rob44, hai lo scarico immerso?
devi mettere un gomito a 90° alla fine del tubo, facendo in modo che il gomito rimanga metà immerso e metà fori dall'acqua...così dovresti risolvere
Vutix attualmente lo scarico è costituito da tubo corrugato che con leggera curva si posa al fondo della sump con la valvola; dalla valvola con curva a 90° parte un tubo rigido che assume un'inclinazione di circa 45° e rimane comunque completamente sommerso. Devo sollevare quest'ultimo fino a farlo emergere dall'acqua ?
Lo scarico nella mia sump è perfettamente verticale ed immerso all' incirca 15 cm, inizialmente avevo il tuo stesso problema (gorgoglii, ecc.) ma poi agendo sulla valvola a sfera ho risolto quasi totalmente, il rumore si è affievolito, non dà più nessun disturbo. Devo dire però che l'acqua mi arriva in una precamera (paratia divisoria nella sump), non so se questo possa fare la differenza. Ciao Nilo.
è perchè l'aria arrivando sotto l'acqua non ha modo di sfogarsi e rutta....porta il tubo poco fuori l'acqua di traverso... e infilaci una calza per il carbone....vedrai che non lo senti più